domenica 3 marzo 2024

Recensione pentalogia "The Empyrean series", Rebecca Yarros

 

Autrice: Rebecca Yarros
Titolo: Iron Flame
Serie: The Empyrean #2
Prezzo: 18,90  e-book 11,99
Link d'acquisto: QUI

Serie The Empyrean:
2)Iron Flame
3)?
4)?
5)?

“Perché l’amore, alla radice, è speranza. Spero per domani. Speranza in ciò che potrebbe essere. Spero che la persona a cui hai affidato tutto lo cullerà e lo proteggerà. E la speranza? Quella merda è più difficile da uccidere di un drago."

Trama
Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.


“Violence, ricorda che è fragile solo il corpo. Sei indistruttibile."


Recensione

L'abbiamo lasciata a bocca aperta (come lo siamo stati noi) nel libro precedente, per tutte le scoperte fatte; ma anche qui le sorprese sono parecchie e molte anche non volute, ammettiamolo.
Violet, dopo essere stata risanata (allerta spoiler se non avete letto il primo!) dal fratello e compagnia varia, viene alla scoperta dell'esistenza della Resistenza, coloro che SANNO dell'esistenza delle viverne, a differenza di chi abbiamo lasciato all'Accademia, che continua a vivere nella beata ignoranza, visto che mammina non ha intenzione di ammettere alcuna verità; quando lei e Xaden tornano a casa, ovviamente nessuno se lo aspetta, visto che Dain sta discutendo con la madre di Violet, dicendo che il nome della figlia e quello di Xaden andavano messi nel registro dei morti.. Indovinate un po' quand'è che i due arrivano a sbaragliare tutto? Già, quando i loro nomi stanno per essere messi nel posto sbagliato; la sorpresa è ben riuscita, ma Violet non si fida più di Dain, non abbastanza da dirgli ciò che sa, almeno.
Da qui inizia un addestramento, lo stesso previsto nel primo anno, solo di livello più alto, visto che Violet è al secondo anno ormai; in tutto questo, la nostra protagonista, dovrà affrontare verità parecchio scomode, sia relative a Xaden, che pian piano comincia ad aprirsi, anche gli ci vuole parecchio per farlo, sia relative a un risanatore di cui Violet si fidava...  Un personaggio alquanto insopportabile, che speravo si fosse levato dalle scatole, fa la sua ricomparsa e ogni cosa sembra messa allo sbaraglio.
Quando poi, Violet finisce per andare in un posto dove Xaden sembra aver passato dei mesi, ecco saltare fuori altri segreti, anche se uno, in parte, è stato spoilerato da un amico di Violet, un segreto relativo a Xaden e a quel posto dove adesso ci sono tutti, denominati "ribelli" perché sono contro l'Accademia.
Ho già detto che ci sono parecchie sorpresine in questo capitolo? Un capitolo che non posso considerare intermedio, perché è il secondo di cinque... 
Violet cresce, pian piano torna  a fidarsi di Xaden e combatte una battaglia con i suoi amici che la porta a perdere qualcuno di importante...
Ma durante quella battaglia, succederà qualcosa a Xaden, qualcosa che Violet ancora non sa, e a cui non so come reagirà, perché dovrò aspettare non so quanto per saperlo...
I draghi? Tairn è sempre il solito scorbutico, ma disposto, giustamente, a salvare il suo cavaliere, quanto ad Andarna lei.. Beh, dorme la maggior parte del tempo perché è questo che devono fare gli adolescenti; ma lei ci mette più tempo del previsto e per un motivo ben preciso, un motivo che dovrete scoprire da soli, perché io non dirò altro.
Insomma, Iron Flame si conferma il degno successore di "Fourth Wing", perché è pieno di colpi di scena che non ti aspetti, ma proprio no. 
Quindi.. . Quando cavolo esce il 3???


La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3


“Ti amo,” sussurro. “Potresti sconvolgere il mio intero mondo e io ti amerei comunque. Potresti mantenere i segreti, fare una rivoluzione, frustrarmi a morte, probabilmente rovinarmi, e ti amerei ancora. Non posso farlo smettere. Non voglio. Sei la mia gravità. Niente nel mio mondo funziona senza di te.

Nessun commento:

Posta un commento