lunedì 31 luglio 2023

Recensione pentalogia "Creature grandi e piccole", James Herriot

 


Autore: James Herriot

Titolo: Creature grandi e piccole

Serie: Creature grandi e piccole #1

Prezzo: 12,82   e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Creature grandi e piccole:

1)Creature grandi e piccole

2)Beato fra le bestie

3)Cose sagge e meravigliose

4) E il Signore le creò

5)Per amore di tutte le creature


Gli animali sono esseri imprevedibili perciò tutta la nostra vita è imprevedibile. È una lunga storia di piccoli trionfi e di disastri e bisogna amarla sul serio per sopportarla



Trama

James Herriot racconta i suoi primi due anni di professione trascorsi nello Yorkshire: veterinario alle prime armi, la sua vita viene subito assorbita da un mondo che impara presto ad amare e ad apprezzare, insieme agli animali grandi e piccoli di cui si occupa per lavoro e agli abitanti di quella regione, un po' ruvidi e scontrosi. Un libro che racconta le mille sfide affrontate dall'autore nella cura dei suoi speciali "pazienti". Una storia d'amore e compassione per la natura e le sue incredibili creature.



La testa del vitello era in alto e io stavo disperatamente cercando di circondare con un cappio la mascella inferiore dell'animale. La pressione esercitata sul mio braccio dalle contrazioni della vacca era quasi insopportabile, ma se non avessi intrappolato alla svelta quella mandibola non sarei piú riuscito a tirar fuori il vitello tutto in una volta. Gemevo, stringevo i denti e cercavo di guadagnare ancora qualche centimetro. C'è sempre un momento, in un parto difficile, in cui cominci a domandarti se ce la farai a spuntarla. Ero arrivato appunto a quello stadio. Da quasi due ore, legare un cappio attorno a quella piccola mandibola era diventato lo scopo principale della mia vita.



Recensione

Lo so, lo so, avrei dovuto leggere prima i libri e DOPO guardare la serie tv (recensione QUI se l'avete persa), ma ormai è andata al contrario! Ma veniamo a noi...

Protagonista del romanzo è l'autore stesso, infatti questa è la sua autobiografia (anche se c'è giusto qualche cambio di nome :D); James Herriot è un uomo che si è appena laureato in veterinaria e si trasferisce nello Yorkshire proprio per praticare la professione. 

Viene assunto dal dottor Farnon che ha bisogno di un assistente e da qui inizia tutta la sua storia; veniamo a conoscenza di come nasce  un vitello, di come si abbatte un cavallo (sì, anche queste sono cose necessarie, dolorose ma necessarie) e tutto quello che riguarda l'ambito veterinario, per l'appunto.

Assisteremo a parecchie avventure, soprattutto quando apparirà Tristan, fratello minore di Farnon, perché vi assicuro che con lui ne vedremo delle belle; il nostro protagonista però sarà anche preso dall'amore, chissà se riuscirà a conquistare la ragazza che vuole! (P.S: se avete letto i libri e visto la serie in originale, la risposta a questa domanda, sapete già qual è).

Un romanzo di poche pagine che si legge velocemente, e che lascia con la voglia di leggerne ancora! Per fortuna è una pentalogia :D




La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3














Nessun commento:

Posta un commento