lunedì 3 luglio 2023

Recensione trilogia "Tales of Akatsuk" Nicolete Andrews

 


Autrice: Nicolette Andrews

Titolo: Kitsune - retelling de "La Sirenetta"

Serie: Tales of Akatsuk #1

Prezzo: 14,25

Link d'acquisto: QUI


Serie Tales of Akatsuk:

1)Kitsune - retelling de "La Sirenetta"

2)Yuki: retelling de "Biancaneve"

3)Okami: Una piccola rivisitazione di Cappuccetto Rosso


 Era impossibile da credere  ma sembrava che quegli occhi avessero visto secoli e secoli al di là di ogni immaginazione e che la morte fosse solo una dolorosa verità tra molte.


Trama

Rin è una kitsune immortale, ma la maledizione di una strega l'ha trasformata in umana e resa muta. Per riottenere i poteri yokai ed evitare di trasformarsi in una volpe, deve far innamorare il figlio dell’uomo più potente del territorio. Hikaru è promesso sposo della figlia di un signore rivale, e adempirà al suo dovere, proteggendo così il suo clan dai nemici e dagli yokai. Ma quando viene salvato da una misteriosa donna dai capelli rossi, per quanto ci provi, non riesce a togliersela dalla testa... Innamorarsi è rischioso per entrambi. Non solo provengono da mondi diversi, ma il tempo che trascorrono insieme può causare solo grandi sofferenze. Il matrimonio di Hikaru significa sicurezza per il suo clan e Rin deve decidere se distruggerlo o trasformarsi in una volpe. E amare veramente Hikaru significa rivelare che è una degli odiati yokai e un’immortale. Rischieranno tutto per amore? O i loro due mondi li faranno a pezzi per sempre?


Salvarlo è stato un errore. Innamorarsi era impensabile. Perché per salvare la propria vita, sarà costretta a distruggere la sua.


Recensione


Hikaru è il giovane signore di un clan prestigioso; figlio primogenito è quindi destinato, prima o poi, a diventare l’anziano, prendendo il posto di suo padre, che mostra al suo prescelto un velato disprezzo. Rin è una kitsune al servizio del palazzo del Drago e, dopo una breve storia di passione con Hiraku, tenta di ricostruire una posizione a corte, cercando recuperare onore e prestigio, ma agli occhi degli altri è solo una delle tante conquiste del loro signore.

Un giorno i due s’incontrano nella foresta, territorio del temibile Akio, un grosso cinghiale molto potente. Affrontando con astuzia la situazione, la volpe salva il ragazzo, inimicandosi il terribile yokai. Da quel momento in poi saranno legati e una potente strega tramuterà in umana la volpina, togliendole la voce. L’unico modo che ha per ritornare alla sua forma originaria, è far innamorare il giovane, spezzando i suoi voti matrimoniali.

Ripercorrendo la fiaba di Andersen, oltre alla perdita della voce, vi è ben poco dell’originale. Nel libro troveremo una storia densa di intrighi e misteri, che collega il clan Kaedemori ai miti dei boschi svelando verità scomode, sulla fragilità della natura umana. A essere protagoniste infatti sono le emozioni; così vedremo come il rimorso, il senso di colpa e la rabbia, consumano il capo clan, colpevole di atroci scelte. Assisteremo al fiorire dei sentimenti di Hikaru e Rin, dalle gote arrossate alla dolcezza degli sguardi fugaci. Vivremo amori tormentati, densi di malinconia e rimpianti per non aver saputo afferrare il momento. Attraverso suoni, colori e sapori, percepiremo le sensazioni dei protagonisti, calandoci nei loro panni, lottando contro un fato ineluttabile.

La struttura del manoscritto è ben costruita e non vi sono momenti vuoti. La ritmica del racconto è ben gestita, portandoci senza fretta allo svolgimento degli eventi.

Come già accennato, la storia ha solo lievi riferimenti all’omonima fiaba, quindi di retelling c'è ben poco, secondo me, ciononostante si presenta come una buona storia, non eccellente, ma godibile.



La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3


Poi, mentre osservava il giovane, quello si voltò lentamente verso di lei: i suoi occhi scuri la guardarono, e non la videro nel modo in cui avrebbero dovuto, cioè sottoforma di volpe, ma come una donna. Rin riuscì a distinguere la consapevolezza, e la confusione che si sovrapponeva alla paura.

Nessun commento:

Posta un commento