Autrice: Ava Corrighan
Titolo: Il destino delle fate
Saga: Fate the Winx Saga #1
Prezzo: 13,29 e-book 8,99
Link d'acquisto: QUI
Fate the Winx Saga:
1)Il destino delle fate
2)L'estate del fuoco
«"Dove pensi di andare? Non puoi tornare a casa. Hai troppa paura di fare di nuovo del male ai tuoi genitori."
Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, studenti di tutto l'Oltremondo imparano a padroneggiare i propri poteri. Tra loro ci sono le Winx, cinque ragazze molto diverse che si sono ritrovate a vivere insieme loro malgrado. L'atletica Aisha, una Fata dell'Acqua talentuosa ma talvolta vittima del suo stesso perfezionismo; l'empatica Musa, che preferisce tenere le persone a distanza per non finire sopraffatta dalle loro emozioni; Terra, insicura e goffa, che nei momenti di crisi sa però tirare fuori risorse inaspettate attingendo alla magia della natura; la bellissima Stella, Fata della Luce con un futuro da regina, dallo stile impeccabile e i modi altezzosi. E infine Bloom, l'unica a provenire dal mondo degli uomini, dotata di una magia del fuoco tanto potente da essere incontrollabile. Quando antiche creature malvagie che le fate credevano sconfitte per sempre riappaiono seminando morte, le Winx dovranno unire le forze per sconfiggerle. E un segreto riaffiorerà dalle tenebre del passato, un segreto sconvolgente che potrebbe cambiare per sempre il loro destino e il loro mondo... Cinque fate. Cinque amiche. Un unico destino: svelare l'oscuro segreto che potrebbe mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre saputo sul loro mondo, nonché la loro stessa esistenza. Il romanzo della serie originale Netflix "Fate: The Winx Saga". «"Dove pensi di andare? Non puoi tornare a casa. Hai troppa paura di fare di nuovo del male ai tuoi genitori." La direttrice Dowling aveva ragione. Bloom stava tremando. Persino in California le notti potevano essere davvero gelide. La donna le si avvicinò e Bloom rimase immobile, rapita da un misto di paura e speranza. "Tu cerchi delle risposte. Io sono un'insegnante, posso darti tutte quelle che vuoi." Più che delle risposte, Bloom voleva tornare a casa, ma non riusciva a trovare un modo sicuro per farlo. Non da sola. Così, quando la donna riprese a parlare, Bloom ascoltò». Età di lettura: da 10 anni.
"Tu cerchi delle risposte. Io sono un'insegnante, posso darti tutte quelle che vuoi."
Recensione
Se avete visto la serie tv su Netfflix (recensione QUI), sapete già cosa succede, perché di fatto, questo libro è la trasposizione della serie.
Protagoniste sono Bloom, Stella, Musa, Aisha e Terra. Sì, perché la serie tv Netflix e quindi questo romanzo, non ricalca il cartone, ma tira fuori personaggi inesistenti, per far sparire quelli principali (Flora), che in realtà, compare nella stagione 2 della serie, e che in questo libro, ahimè, è parecchio assente, così come assente è Tecna.
Bloom è una ragazza, convinta di essere umana, e che pensa che le fate non esistano, figuriamoci un mondo di fate!
Peccato che un bel giorno, si ritrova con la casa incendiata e quindi i genitori quasi morti; da qui entra ad Alfea dove imparerà (si spera) a controllare i suoi poteri e andrà alla ricerca di se stessa.
Ad Alfea dovrà affrontare nuove rivelazioni che la porteranno a mettersi in gioco e a vedersi per ciò che è; in contemporanea farà amicizia con Stella, Musa, Aisha e Terra, ognuna dotata di poteri magici tutti diversi, da perfezionare ma non quanto quelli di Bloom, che sono i più instabili.
Il romanzo è diviso in capitoli che però hanno o i nomi dei poteri delle ragazze (Fuoco Bloom, Terra Terra, Mente Musa e via dicendo..) o Specialisti, nel qual caso si fa riferimento a: Sky e altri ragazzi).
A seminare il panico ci penseranno i Bruciati e altre creature misteriose arrivando a mettere in ginocchio sia la scuola, sia l'intera Solaria; a questo si aggiungono le tematiche classiche da adolescenti: prime cotte, amicizia e tanto altro; oltretutto l'unico modo per far scaturire i poteri è affidarsi alle emozioni: Bloom si affiderà a quelle positive o negative?
*-* *-* *-*
Autrice: Ava Corrighan
Titolo: L'estate del fuoco
Saga: Fate the Winx Saga #2
Prezzo: 13,29 e-book 8,99
Link d'acquisto: QUI
Fate the Winx Saga:
1)Il destino delle fate
2)L'estate del fuoco
"Mia madre dice che se nessuno ti guarda, niente di ciò che fai conta. E ciò che faccio deve contare. Non voglio perdermi nel buio."
Trama
Alla prestigiosa scuola di magia di Alfea, tutto è pronto per accogliere i futuri studenti per la Giornata di Orientamento. Stella, Fata della Luce e futura regina, è a capo del comitato di benvenuto e ha insistito perché anche Sky, suo affascinante fidanzato nonché il migliore tra gli Specialisti, dia una mano. Ma una sciocca scommessa che lei ha fatto con Riven, il compagno di stanza di Sky, rischia di rovinare tutto. Tra gli studenti venuti a visitare la scuola ci sono Aisha, determinata a dimostrare il suo talento di Fata dell'Acqua, e l'ombrosa Musa, potente Fata della Mente in dubbio se quello sia o meno il posto giusto per lei. E poi c'è Terra, che ad Alfea vive da quando è nata, seppure ignorata da tutti o quasi, ansiosa di farsi finalmente delle amiche. Ma l'inquietudine serpeggia anche tra i professori guidati dall'inflessibile direttrice Farah Dowling, in bilico tra il doloroso ricordo di un passato tragico e la speranza di poter rimediare agli errori commessi. La direttrice sa che la soluzione potrebbe trovarsi nel mondo degli umani. E forse è proprio Bloom, un'irrequieta sedicenne ignara di possedere la magia del fuoco.
“Se tu pensassi di me che sono carinissimo” disse Riven, “sarei costretto a inscenare la mia morte.“
Recensione
Con questo secondo volume di fatto, torniamo indietro, perché in realtà è il prequel de "Il destino delle fate"; In "L'estate del fuoco" Bloom c'è poco e niente, perché qui è ancora sulla Terra convintissima di essere una ragazza normale, considerata "strana" dai coetanei, che però le stanno lontano, e desiderosa di sistemare le cose rotte (come una lampada).
Scopriamo come sono arrivate ad Alfea Musa e Aisha, che Terra lì ci vive (ma del resto era comprensibile, essendo figlia di un professore della scuola stessa) e che Stella cerca in tutti i modi una migliore amica, che corrisponde, apparentemente a Ricky.
Quindi il "Winx Club" non esiste ancora; qui Alfea si sta preparando per accogliere i nuovi allievi in visita per la giornata di orientamento. Stella si propone di organizzare tutto con l'aiuto del suo amato Sky e del suo compagno di stanza Riven ed è proprio una scommessa tra loro due e una piccolissima dose di magia, che manderà la giornata dell'orientamento all'aria.
A vedere questa giornata saranno le nuove studentesse o aspiranti tali di Alfea stessa: Aisha, la fata dell'acqua che sente il bisogno di dominare il suo elemento; Musa, la fata della mente che vuole stare lontano da tutti a causa del suo potere, ancora dubbiosa che una scuola sia il posto adatto a lei; Terra, la fata della terra cresciuta ad Alfea, desiderosa di farsi finalmente degli amici. La direttrice invece va a cercare tracce di magia nel Primo Mondo (la Terra, tanto per intenderci e più precisamente in California, perché é lì che Rosalind, ex direttrice di Alfea, ha lasciato qualcosa tra gli umani e lei deve scoprire di cosa si tratta. O meglio di chi...Speravo in un continuo del libro precedente, in questo volume, invece, torniamo indietro, a quando le ragazze non sono ancora ad Alfea, o meglio non ufficialmente e soprattutto non tutte...
Non so perché abbiano preso la decisione di tornare indietro a quando le Winx non si conoscevano, ma la cosa mi ha fatto piacere, perché ho avuto modo di scoprire com'erano prima di essere ciò che già conosciamo. Oltre a loro conosciamo meglio anche Riven e Sky, i due specialisti (anche se non sono i soli di questa categoria).
Siamo abituati a pensare alle Winx come a delle fate potenti e sicure di sé, ma non sono state sempre così. Terra ha sempre vissuto ad Alfea insieme a suo padre, insegnante della scuola, e suo fratello Sam. La sua passione sono le piante che suo padre coltiva nella serra, essendo anche la sua indole. Il suo desiderio è farsi degli amici ed è sicura che una volta ammessa alla scuola ci riuscirà, o meglio lo spera con tutta sé stessa.
Musa è una fata della mente, questo per lei significa sentire ogni pensiero ed emozione che le persone vivono intorno a lei. Stare in mezzo alla gente è stancante e straziante; pensa che Alfea possa insegnarle a chiudere fuori gli altri, ma è ancora indecisa se entrare o meno, perché non è affatto sicura sia la scuola adatta a lei. Sicuramente però, non potrà tenere le persone lontane da se per la vita (e per fortuna, con il tempo ne avvicinerà alcune).
Aisha ama l'acqua essendo una fata di questo elemento. Non riesce a farne a meno, pur essendo determinata, non riesce a dominarla del tutto, ecco perché è sicura che Alfea sia il posto giusto, dove poter migliorare.
Stella è la principessa di Solaria, Fata della luce. All'apparenza è forte, bellissima e sicura di sé, ma non è tutto oro ciò che luccica. Sua madre le ha sempre fatto pesare la sua presenza e, anche se lontana da lei, sente il peso del suo sguardo. Non può permettersi di sbagliare, deve sempre essere la migliore.
Come ho detto, Bloom è assente per quasi tutta la storia, sappiamo che è una fata del fuoco ma essendo vissuta tra gli umani non conosce ancora la magia e il mondo da cui proviene, per cui dobbiamo attendere che venga "scoperta" dalla direttrice prima di vederla in azione e quindi a scuola.
Riven, Riven, Riven.. Spassoso, divertente e sempre in cerca di approvazione, ma...non mi è piaciuto il suo comportamento con Terra, anche se scopriremo piano piano perché si comporta in quel determinato modo.
Sky invece è troppo perfetto. Capisco sia dovuto al modo in cui è cresciuto, ma è sempre l'eroe di turno. Io un po' lo capisco Riven quando lo rimbecca per i suoi modi di fare. In lui però si nota una forte mancanza perché vorrebbe una famiglia che lo ami. Essere stato cresciuto da Silva è stato un deterrente per lui, ha vere difficoltà relazionali nonostante abbia nobili intenzioni; Silva ha creato un grande guerriero ma ha trascurato l'aspetto umano.
Alla prossima
Luce <3
"Ehy, guarda quella tipa" aveva detto Riven. "Pare una principessa".
Sky lo aveva guardato in modo strano. "Quella è una principessa" aveva risposto.
"In che senso, scusa?"
"Nel senso che è la figlia della regina Luna. La sovrana di Solaria, hai presente?"
"Ah..." aveva mormorato Riven.
Nessun commento:
Posta un commento