Autrice: Laura Esquivel
Titolo: Dolce come il desiderio
Saga: De La Garza #2
Prezzo: 19,37 e-book 8,49
Link d'acquisto: QUI
Saga dei De La Garza:
2)Dolce come il desiderio
"Tu, tutto il tuo essere, tu sei amore incandescente.
Amore che non muore. Amore che permane. Amore che non fa male, anche se in questo momento sto piangendo."
Trama
«Con Isabel Allende, la più grande narratrice sudamericana.»
Publishers Weekly
L’ATTESISSIMO SEGUITO DI DOLCE COME IL CIOCCOLATO, BESTSELLER DA OLTRE 2 MILIONI DI COPIE VENDUTE NEL MONDO
Una donna messa alla prova dal destino. Un diario che custodisce antichi segreti. Un’occasione di riscatto.
María non ha mai conosciuto gioia più grande di quella che prova cullando il piccolo Horacio. Negli occhi del figlio vede il riflesso di una felicità e di un amore totalizzanti, mai provati prima. Non è così per il marito Carlos e il resto della famiglia che leggono in quegli stessi occhi una maledizione che potrebbe colpire ognuno di loro. Tradita da coloro di cui si è sempre fidata, María rifiuta di assecondare un atteggiamento tanto meschino. È sicura che ci sia una spiegazione e ha intenzione di cercarla. E non è sola come crede: un giorno, nella sua vita ricompare la nonna Lucía, che non vede da anni. È lei, che subito si lascia conquistare da Horacio, a offrire alla nipote un’occasione unica: trasferirsi nella tenuta di famiglia, dove è vissuta anche la loro antenata Tita, e, lì, trovare le risposte che cerca. María accetta l’invito. Tra quelle mura in cui il passato vive ancora, si imbatte nel diario di Tita, le cui pagine custodiscono ricette che profumano di cioccolato e segreti. Segreti che le parlano di un tempo lontano in cui non c’era posto per la superstizione, ma solo per la capacità dell’animo umano di guardare oltre le apparenze. Di accettare che la diversità non deve per forza pregiudicare il senso di appartenenza a un luogo o a una famiglia. Nutrendosi delle parole dell’antenata come di un cibo che conforta e rinvigorisce, María impara ad ascoltare le proprie emozioni. Di fronte a lei sta per aprirsi un futuro luminoso, ma prima deve trovare il coraggio di innamorarsi ancora.
Con Dolce come il desiderio, Laura Esquivel, una delle autrici messicane più amate dai lettori, riprende la grande saga familiare tutta al femminile dei de La Garza da dove l’aveva lasciata nel suo più grande successo, Dolce come il cioccolato. Con uno stile evocativo, dipinge il grande affresco di generazioni di donne indipendenti e determinate che trovano la forza di sfidare i pregiudizi e di lottare contro l’alienazione in una comunione di ricordi, sapori e destini.
Recensione
Cambio secolo, cambio personaggi; non potete leggerlo senza aver letto il precedente. C'è da dire però, che questo secondo volume non è coinvolgente e passionale come il suo predecessore.
Abbiamo Maria, diretta discendente di Tita, che è alle prese con un rifiuto da parte della famiglia, a causa di un'apparente tradimento verso il marito, visto che il piccolo Horace, a differenza dei genitori, bianchi, è letteralmente color cioccolata.
La vediamo quindi alle prese con l'amore per il figlio, fino a quando, la madre, non muore e la nonna, Lucìa, le si avvicina, proprio perché gli altri si rifiutano di starle accanto, a lei come al figlio.
E da qui, scopriamo il passato di Lucia, irrimediabilmente legato a quello della famiglia De La Garza; abbiamo collegamenti col libro precedente (ecco perché vi consiglio di leggere prima quello), che portano Maria a conoscere una parte di storia della sua famiglia materna, rimasta a lungo sepolta, a causa di un malinteso tra nonna Lucia e sua madre. L'allontanamento da casa, dal marito, porta Maria a una nuova consapevolezza e alla scoperta di un altro amore.
Come ho detto, non è passionale come il primo, ma a me è piaciuto comunque.
Se avete amato "Dolce come il cioccolato", non vedo perché non dovreste leggere "Dolce come il desiderio".
Altro non vi dico, lo sapete che non amo gli spoiler :D
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento