Buongiorno, oggi vi parlo di una miniserie in 5 puntate (divise in due parti l'una), su Maria Teresa d'Austria
Titolo: Maria Teresa
Paese: Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria
Anno: 2017-2022
Formato: miniserie tv
Genere: biografico, storico
Puntate: 5
Durata: 100 min (puntata)
Lingua originale: tedesco, ceco, slovacco, ungherese
Informazioni
Maria Teresa (Maria Theresia) è una miniserie televisiva divisa in cinque parti andate in onda dal 2017 al 2022; diretta da Robert Dornhelm.
Trama
La miniserie racconta la biografia dell'arciduchessa d'Austria Maria Teresa d'Asburgo, partendo dall'amore della giovane per il principe Francesco Stefano di Lorena e della sua ascesa al trono dell'arciducato d'Austria, fino alla guerra di successione austriaca.
Recensione
Il 25/7 sono riuscita a terminare questa miniserie su raiplay, che avevo iniziato prima di andare in montagna.
La trama si focalizza su due decenni della vita di Maria Teresa, tra il 1723 e il 25 giugno 1741, tra cui l'ascesa al trono nel 1740.
Da bambina Maria Teresa è già innamorata di Francesco Stefano di Lorena e lo vuole sposare visto che lei non salirà mai al trono, perché secondo le regole del regno asburgico, spetta al primo successore maschio. Anni dopo il sovrano, malgrado i tentavi, si rende conto che non avrà mai un figlio maschio, il che porta all'ascesa al trono di Maria Teresa e il padre cerca per lei un matrimonio che sia vantaggioso per il regno, ma Francesco Stefano di Lorena non è all'altezza perché possiede solo il Ducato di Lorena. La Chiesa, invece, vuole rinchiudere Maria Teresa in convento.
Maria Teresa rifiuta di diventare suora e non accetta alcun pretendente: lei vuole sposare Francesco Stefano di Lorena. Intanto incomincia di nascosto a studiare per diventare Imperatrice e alla fine della prima puntata riuscirà a sposarsi con Francesco e avrà due figlie, per poi proseguire con altri 14 (totale: 16).
Nel 1740 arriva la notizia della morte di Carlo VI durante una battuta di caccia e Maria Teresa si ritrova improvvisamente regina d’Austria. Non sarà semplice governare tra problemi politici e di cuore (infatti al marito non è consentito gestire il potere, così lui si sente inutile e in più arriva a corte il conte ungherese Esterházy innamorato di Maria Teresa)...
Quindi nel complesso la storia è bella ma la prima parte è un po' troppo leggera, in più ci si dilunga troppo sulla politica, il che porta chi vede la serie ad annoiarsi un po', questioni che Maria Teresa deve risolvere: infatti Carlo VI aveva lasciato l'Austria in povertà, mentre Federico II di Prussia, alleato con la Francia, la Spagna, la Polonia e con Carlo Alberto di Baviera che doveva succedere al posto di Maria Teresa, aveva invaso la Slesia (regione industriale) per rubarla all'Austria.
Maria Teresa e Francesco Stefano di Lorena sono una bella coppia, ma non emozionano come Victoria ed Albert della serie "Victoria"; come se ciò non bastasse, Francesco fa troppo il "galletto" con le dame di corte, cosa che mi ha dato leggermente fastidio.
Ho apprezzato il carattere forte ed indipendente di Maria Teresa e promuovo anche le location e i costumi d'epoca, anche se la moda del settecento non mi ha colpita in modo particolare (l'ho trovata alquanto assurda, a dirla tutta).
Quindi, Maria Teresa merita un voto altino, ma non troppo :D
Alla prossima
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento