martedì 26 luglio 2022

Recensione serie "Crave", Tracy Wolff

 


Autrice: Tracy Wolff

Titolo: Crave

Serie: Crave #1

Prezzo: 10,35  e-book 6,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Crave:

1)Crave

2)Crush

3)Covet

3,5)Katmere Academy: An Insider's Guide (inedita in Italia)

4)Court

5)Charm

6)Cherish

"Si è mostri solo perché ci si comporta come tali?"



Trama

"Si è mostri solo perché ci si comporta come tali?". Arriva in Italia "Crave", il primo volume della serie paranormal romance di Tracy Wolff. Il romanzo diventerà presto anche un film prodotto dalla Universal Pictures. In seguito alla morte improvvisa dei genitori, Grace è costretta a lasciare la sua amata San Diego e trasferirsi in Alaska, terra di cui non conosce praticamente nulla. Il primo impatto non è dei migliori: un atterraggio da panico su una pista ghiacciata e un viaggio rocambolesco a bordo di un gatto delle nevi, a temperature polari. Tuttavia, quando arriva alla Katmere Academy, la scuola esclusiva di cui suo zio è preside, la ragazza non può che rimanere a bocca aperta alla vista della sua nuova casa: un maestoso castello con le torri che svettano nel cielo nero. Ma l'incanto svanisce in fretta. Tempo un quarto d'ora e Jaxon Vega, il leader indiscusso della scuola, la minaccia e le intima di tornarsene da dove è venuta. Benché indignata e confusa dalle sue parole, Grace è affascinata da quel ragazzo misterioso, con il volto solcato da una cicatrice e gli occhi scuri che celano a stento una grande sofferenza. E decide di scoprirne ogni segreto. Più indaga, però, più si rende conto che Jaxon e i suoi compagni sono tutto fuorché comuni studenti e che alla Katmere Academy niente è come sembra. Quando il soprannaturale fa irruzione con prepotenza nella sua vita, Grace si aggrappa disperatamente all'unica cosa che considera reale: i sentimenti che prova per Jaxon. Saranno sufficienti a permetterle di sopravvivere in un mondo in cui i mostri esistono e non si nascondono sotto il letto?

Tutto in lui urla:

pericolo!

Un pericolo oscuro e brutale.

Glielo leggi negli occhi, nella voce, nella postura e nel modo in cui si muove.


Recensione

La storia è narrata in prima persona da Grace, una diciassettenne rimasta orfana che lascia San Diego per trasferirsi nella gelida Alaska insieme a zio e cugina, che non vede da parecchio tempo Lo zio di Grace è il preside della Katmere Academy, un’accademia esclusiva nel bel mezzo del nulla e circondata dalla neve, più simile ad un castello gotico che ad una vera e propria scuola. 
Se da una parte la cugina e lo zio sono contenti di accoglierla nella loro vita, non si può dire lo stesso degli altri studenti della Katmere. 
Grace non fa in tempo ad entrare nel castello che subito un affascinante e tenebroso ragazzo con una cicatrice sul volto si avvicina per farle capire che quello non è il suo posto e di guardarsi sempre le spalle. 
Nella fattispecie, il ragazzo risponde al nome di Jaxon Vega, il più popolare e temuto dell’accademia, un tipo impulsivo, arrogante e tormentato che l’autrice ci fa conoscere meglio capitolo dopo capitolo. Ed anche io non voglio anticiparvi troppo su di lui, a parte il fatto che mi ha ricordato un po’ Edward di Twilight (Pensate che nel libro viene pure nominato Twilight!), perché Jaxon si comporta con Grace un po’ come Edward si comportava con Bella, provando prima a tenerla a distanza e metterla in guardia, per poi diventare estremamente protettivo e cedendo ai propri sentimenti.
Grace è la protagonista inconsapevole di essere finita in un mondo soprannaturale di cui ignorava l’esistenza. È a pezzi poiché la morte dei genitori è una ferita ancora aperta, ma non si fa spaventare e cerca di capire qualcosa in più delle stranezze che avvengono in Accademia.

Fin dal principio, al lettore è chiaro che la Katmere non è una scuola come le altre e che gli studenti che la frequentano nascondono dei segreti: la prima parte del volume è dedicata proprio alla scoperta della natura di chi la frequenta, anche perché la povera Grace non ne viene messa a conoscenza subito, ma viene letteralmente sommersa da incidenti e situazioni alquanto inquietanti.
La cosa ovvia a lei e quindi a noi lettori, è che gli studenti sono divisi per gruppi / fazioni diverse e che non si mescolano tra loro. 
Crave è un romanzo che mi ha ricordato un po’ Twilight e un po’ la serie tv Legacies. 
Se vi piacciono le serie (libresche e televisive) paranormali, questa è una lettura che potrebbe piacervi. 
La seconda parte di Crave è sicuramente quella più intrigante, grazie ai retroscena che si celano dietro all’odio e alle diffidenze tra le varie “fazioni” e con l’intensificarsi del rapporto tra Grace e Jaxon tutto si fa più interessante ed iniziano ad affievolirsi anche le somiglianze con Twilight.
Il finale mi ha lasciata basita, ecco perché voglio continuare a leggere la saga, perché non posso credere che l'autrice ci abbia lasciati così, non si fa!
Lo stile dell’autrice è molto semplice e scorrevole, Tracy Wolff fa anche dei riferimenti espliciti che mi hanno fatto sorridere e pensare alla sua consapevolezza delle similitudini con altre serie famose. 
Nel complesso Crave è una lettura consigliata a chi ama i teen paranormal romance, i vampiri ed altre creature del fantasy.

La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



“Non rimane molto di cui avere paura, quando hai già perso tutto quello che conta.”


Nessun commento:

Posta un commento