sabato 6 novembre 2021

Recensione "Il maialino di Natale", J K Rowling

 


Autrice: J K Rowling

Titolo: Il maialino di Natale

Prezzo: 17,95  e-book 10,99

Link d'acquisto: QUI



Trama

Jack adora il suo maialino di pezza, Mimalino, detto Lino. È sempre lì per lui, nei giorni belli e in quelli brutti. Una vigilia di Natale, però, succede una cosa terribile: Lino si perde. Ma la vigilia di Natale è il giorno dei miracoli e delle cause perse, è la notte in cui tutto può prendere vita... anche i giocattoli.
Jack e il suo nuovo pupazzo, il Maialino di Natale (fastidioso sostituto fresco di negozio), si imbarcano in un piano audace. Insieme intraprenderanno un viaggio mozzafiato nella Terra dei Perduti, dove ‒ con lʼaiuto di un portapranzo parlante, di una bussola coraggiosa e di un essere alato di nome Speranza ‒ cercheranno di salvare il miglior amico che Jack abbia mai avuto dal terribile Perdente: un mostro fatto di rottami che divora ogni cosa…
Dal genio creativo di J.K. Rowling, una delle più belle storie di Natale mai scritte, piena della tenerezza irresistibile dellʼinfanzia di fronte al grande mistero della perdita. L’affettuosa, inesauribile fantasia dell’autrice e la compassione verso le persone e gli oggetti amati che assorbono i sentimenti umani sono la celebrazione del calore della famiglia, del prendersi cura e del sentirsi capiti e della autentica sostenibilità delle cose.
Con le bellissime illustrazioni del pluripremiato artista Jim Field, Il Maialino di Natale è destinato a diventare un classico amato da adulti e bambini.


Recensione


Sono finalmente riuscita a terminare l'audio-lettura (grazie Audible) di questo nuovo romanzo di J K Rowling; ammetto che l'avevo iniziato riluttante, per via di quel che era successo su twitter con l'autrice, ma poi, ha vinto la voglia di darle comunque una possibilità dopo HP e...

"Il Maialino di Natale" per quanto possa sembrare banale, è comunque un libro per bambini che insegna veramente tanto e ha una morale ben precisa.

Protagonista di questo romanzo è Jack, un bambino che è molto legato al suo pupazzo di pezza, un maialino (e no, non è il Maialino di Natale, fatemi spiegare :P ) di nome Mimalino, detto Lino a cui Jack dice (senza parlare) sempre tutto; un bel giorno, più precisamente quello prima della Vigilia di Natale, Lino ha un incidente, il che porta la persona che ha causato il suddetto incidente, a comprare a Jack un nuovo maialino, soprannominato Il Maialino di Natale.

La sera della Vigilia, è quella dei miracoli, perché Jack scopre qualcosa di miracoloso, quella sera, e insieme al Maialino di Natale, vivrà un'avventura decisamente fuori dall'ordinario; e noi assistiamo a questa avventura come se fossimo lì con Jack che andrà in cerca del suo amico perduto insieme al Maialino di Natale.

Questa storia ci insegna che niente di ciò che abbiamo è da buttare o comunque che non bisogna mai dare niente per scontato perché ogni cosa è preziosa.

Il finale è dolce-amaro, vi renderà sicuramente tristi, ma vi farà anche capire che era giusto finisse com'è finito.

La Rowling è riuscita a creare una storia per bambini che avrà su di loro un forte impatto, del resto l'ha avuto su di me, che tanto bambina non sono!

Se avete ancora dubbi, leggetelo, poi ne parleremo, ma sono sicura avrete modo di non pentirvene, perché Il Maialino di Natale, farà breccia nel vostro cuore, come l'ha fatto nel mio.


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


1 commento:

  1. "Il finale è dolce-amaro, vi renderà sicuramente tristi, ma vi farà anche capire che era giusto finisse com'è finito."

    Stessa mia considerazione 😉

    RispondiElimina