mercoledì 2 giugno 2021

Recensione serie "La casa dei ragazzi speciali", Ransom Riggs

 


Autore: Ransom Riggs

Titolo: Le desolazioni di Devil's Acre

Serie: Miss Peregrine

Prezzo: cartaceo 17,10  e-book 9,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Ragazzi Speciali:

0,5)I racconti degli speciali
1)La casa dei ragazzi speciali
2)Hollow City
3)La biblioteca delle anime
4)La mappa dei giorni

5)La conferenza delle Ymbryne

6)Le desolazioni di Devil's Acre


Per molto tempo c'è solo oscurità, il rombo di un tuono lontano, e poi l'annebbiata sensazione di una lunga caduta. Oltre a questo non ho identità, non ho nome. Non ho memoria. Solo la vaga consapevolezza di averli posseduti, un tempo.


Trama

Jacob e Noor ce l'hanno fatta, sono misteriosamente riusciti a fuggire prima che l'anello di V collassasse. L'ultima cosa che Jacob ricorda di avere visto, mentre tutto sprofondava nel buio, è un volto spaventoso, raccapricciante, conosciuto: il volto di Caul, il perfido fratello di Miss Peregrine, tornato infine dal regno dei morti. Le predizioni più terrificanti dell'antica profezia cominciano ad avverarsi e l'intero mondo Speciale rischia di essere spazzato via. La base per organizzare la linea di difesa è Devil's Acre, ma quando Jacob e Noor vi giungono lo trovano infestato da una serie di calamità. “Desolazioni” le chiamano le ymbryne: dal cielo cadono ossa, piove sangue, nevica cenere; e l'aria vibra del grido di battaglia di Caul. Per sconfiggerlo, i ragazzi dovranno affidarsi solo al loro coraggio e alle capacità di mangialuce di Noor, incaricata di ristabilire un futuro di libertà e pace. Un'avventura spericolata tra le pieghe del tempo, personaggi sempre più amabili e bizzarri, suggestivi scatti d'epoca: si conclude la saga creata da Ransom Riggs e lanciata sul grande schermo da Tim Burton, ultima fermata di un metaforico viaggio nell'immaginazione cominciato dieci anni fa e che ha entusiasmato milioni di lettori in tutto il mondo.


Noor stava crollando e non potevo permettermi di perderla d'occhio. Si era aggrappata all'illusione che V fosse ancora viva per scacciare la disperazione che minacciava di travolgerla. Ma io temevo che l'inevitabile delusione, poi, le sarebbe piombata addosso, ancora più devastante. E non potevo permettere che Noor Pradesh andasse in pezzi.


Recensione

Bentornati con la recensione di quello che è a tutti gli effetti, il capitolo finale della saga dei Ragazzi Speciali! 

In questo nuovo e, ahimè, ultimo capitolo (ma forse è meglio che lo sia, perché come ogni cosa bella, a una certa, bisogna che libri e/o serie tv, finisca, o sbaglio?), troviamo Jacob e Noor, nell'anello di Miss V, che però viene uccisa da un nemico; una volta iniziato, da sto libro non ti stacchi, se non quando giungi alla fine.

Tra pericoli, causati dal caro e vecchio Caul, emozioni e tanti nemici da sconfiggere (anche se il principale rimane comunque Caul), i nostri eroi ci trasportano in un mondo di desolazione e ogni desolazione è ben specifica (no, non vi dirò quali sono); avremo modo di conoscere altri personaggi, di scoprire cosa nasconde la famosa profezia dei sette, che devono sigillare la famosa porta per sconfiggere Caul; devo dire che il modo in cui viene sconfitto è parecchio bizzarro e fuori dall'ordinario, ma siamo nel mondo degli Speciali, quando mai qualcosa è stato normale qua??

Posso dirvi tranquillamente che Le Desolazioni di Devil's Acre, è la degna conclusione di questa serie fantasy, che sembra voler fare in modo che il lettore sia parte integrante delle vicende; mi mancheranno questi ragazzini!



La mia valutazione



Alla prossima


Luce <3



"Caul è tornato, vero? Murnau ce l'ha fatta. L'ha riportato indietro da... da ovunque fosse."

Scossi la testa. Non riuscivo a guardarla negli occhi. "Non lo so. Può essere."

Si lasciò cadere a terra, scivolando di schiena contro i letti a castello. Portò le ginocchia al petto. "L'ho sentito" disse. "Un attimo prima di svenire. Era come.. come avere addosso una coperta di ghiaccio."

Io invece l'ho visto. Il suo volto, nel cuore della tempesta. 




2 commenti:

  1. Si, son d'accordo. Le serie troppo lunghe poi stancano o peggiorano. Io devo ancora iniziarla questa serie :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che aspetti? Che Jacob venga a bussare sotto casa?? :P

      Elimina