Buon pomeriggio, come state? Oggi vi parlo di una serie Netflix spagnola, che sicuramente molti di voi hanno visto e che io, come sempre, recupero adesso
Élite (reso graficamente come ELITƎ) è una serie televisiva spagnola ideata da Carlos Montero e Darío Madrona.
La serie narra le vicende di un gruppo di ragazzi adolescenti e tratta molte tematiche sociali, specialmente la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, l'HIV, la fede religiosa, la sessualità e il razzismo. È stata distribuita dalla piattaforma Netflix per un totale di tre stagioni da otto episodi ciascuna.
Trama
La serie è ambientata in un prestigioso liceo privato spagnolo, Las Encinas, frequentato dai rampolli delle più ricche famiglie di Spagna. Ogni stagione ruota attorno a un crimine (un omicidio, una scomparsa e un altro omicidio), e ripercorre le vicende che hanno portato al suo compimento.
Reseña
Il 7/6 ho concluso la prima stagione di questa serie; "Élite" è una sorta di mix tra Gossip Girl, per il fatto che i protagonisti sono quasi tutti ragazzi ricchi, e PLL (Pretty Little Liars) visto che ogni stagione è contornata da: 1 omicidio, una scomparsa e un altro omicidio) e si cerca di risalire, tramite flashback di ciò che è successo prima di arrivare a ciò, a come ci si è arrivati a questi omicidi e scomparsa.
La serie inizia con l'arrivo di Samuel, Nadia e Christian, tre nuovi studenti giunti al Collegio Las Encinas, visto che la loro scuola è crollata; subito vengono a galla le differenze tra loro tre e i restanti studenti della scuola,viziati, ricchi e determinati a snobbare i tre poveretti. Abbiamo così modo di conoscere Ander, figlio della preside, Polo e Carla, coppietta storica della scuola e Lucrecia, la prima della classe, insieme ad altri personaggi.
Apparentemente tutto sembra ruotare intorno alla lotta della classe, poveri contro ricchi, intrapresa dai ragazzi stessi, poi.. bum! L'attenzione si focalizza sull'omicidio di una delle ragazze della scuola, il che apre lo spiraglio per passare dagli interrogatori della polizia a tutti i ragazzi, ai flashback utilizzati per capire cosa sia successo prima dell'omicidio e cosa ha portato all'omicidio stesso.
Più si fanno ricerche sull'assassino, più entriamo nei trascorsi dei ragazzi,che emergono dalle deposizioni; ragazzi che al di là delle estrazioni sociali dei genitori, fanno emergere le loro fragilità, accomunate dalla giovane età. Aggiungiamo liti, gelosie, incomprensioni, gravidanze indesiderate e costante timore di deludere i propri famigliari: il che porta a fratture che non potranno mai venire risanate, o quantomeno non del tutto.
Quindi ripeto: se vi mancano GG e PLL questa è la serie che fa per voi; se siete digiuni di spagnolo, guardatelo in italiano, in caso contrario, potete fare come me, che la guardo in lingua.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Nessun commento:
Posta un commento