martedì 3 marzo 2020

Recensione "Tutto come (im)previsto, la scatola delle ex", Henry Kolt

Autore: Henry Kolt
Titolo: Tutto come (im)previsto
Prezzo: cartaceo 9,90   e-book 2,99

Link d'acquisto: QUI
















Quando saremo morti, molte cose continueranno a esistere: non gli amori, quelli li porteremo con noi.


Trama
Facendo pulizie nella cantina di casa, il protagonista ritrova una scatola contenente vecchie lettere ricevute nell’arco degli anni Settanta e, decidendo di metterle in ordine cronologico, inizia a leggerle.
Ma è grazie all’incontro con Alice, la sua indimenticabile ex, a quarant’anni dalla fine della loro relazione, che gli eventi del passato gli ritornano alla memoria.
Questa combinazione imprevista fornisce al protagonista l’occasione di ripercorrere tappe importanti della sua vita: dalle difficoltà scolastiche e relazionali con l’altro sesso, all’amore per Viola, la ragazza che per prima lo aveva fatto innamorare, fino a giungere – appunto – ad Alice, un amore importante, che lo porterà a un’evoluzione profonda e a una maggiore fiducia in se stesso.
L'intero libro ripercorre, attraverso le lettere delle due donne e di altre amiche, inframezzate con i sogni del protagonista, molte vicende dimenticate.
Alla narrazione, collocata attorno alla città metropolitana di Milano, fanno da sottofondo i principali eventi degli anni Settanta, da Piazza Fontana al post sessantotto, al rapimento Moro, all'anno dei tre papi.
Al centro dell'interesse di tutto il libro sta l'introspezione affettiva e l'evoluzione sentimentale del protagonista il quale si domanda come sarebbe stata la sua esistenza se, alcune delle cose successe, fossero andate in maniera diversa, raccontandoci dei suoi viaggi, delle sue esperienze, delle sue percezioni e portandoci, pian piano, all'epilogo delle sue avventure amorose con l'incontro della donna della sua vita.



Fra i documenti che preferii non tenere in casa, c'era una scatola al cui interno avevo conservato alcune lettere manoscritte.

Risalivano per lo più agli anni fra il 1971 e il 1979, fra queste ve n'erano alcune alle quali tenevo molto perché mi erano state scritte da ragazze che avevo amato.

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del romanzo "Tutto come (IM)previsto"; ringrazio l'autore per avermi inviato la copia digitale del romanzo. Questo libro parla degli amori passati del protagonista, di come ha conosciuto le ragazze che gli hanno scritto e a cui ha scritto le lettere, ormai finite in una scatola, definita appunto "La scatola delle ex", e che l'hanno cambiato; è una lettura piacevole, che porta il lettore a scoprire la crescita personale del protagonista, le  sue marachelle da giovane, che partono dagli anni 70 ai giorni nostri. Oltre alla crescita del protagonista, scopriamo anche quella dei personaggi secondari, cosa non scontata; il libro si legge in poco tempo, se siete alla ricerca di qualcosa di veloce, che magari vi faccia pensare al passato, attraverso gli occhi di qualcun altro.



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3




Quella notte feci un sogno alquanto strano: le lettere, come per incanto, si misero a discorrere fra loro proprio con le voci delle ragazze che le avevano scritte.
Parlavano di me, ma io non potevo intervenire, potevo solo ascoltare.

Giorgia "Un.. non ci posso credere, finalmente! Da quanto tempo non vedevamo la luce!"
Sofia "Forse una ventina d'anni?"
Sabrina "Di più, di più, almeno quaranta"
Giorgia "Ci aveva stipate qui dentro nella scatola tutte asssieme almeno due traslochi fa!"
Viola "E poi giù in cantina al buio in quell'orrendo scatolone, e dire che prima io stavo in un bel cassettino della scrivania!"
Sonia "E che ti credi? Tutte stavamo lì, poi chissà che gli ha preso!"
Asia "Pensate, ha tenuto anche la mia, ma voi avete capito dove siamo?"
Veronica "Nel suo appartamento, mi sembra di aver visto una donna aggirarsi nella stanza, una che non è nessuna di noi!"
Rosy "Deve essere la moglie"
Viola "Eh.. però lui ci pensa sempre a noi!"
Alice "Forse a me un po' più che a te, eh?"
Sofia "Beh, vi mettete a litigare? Cerchiamo di capire che intenzioni ha, piuttosto!"
Giorgia "Ci vorrà bruciare?"
Alice "Ma che, sei scema? Dopo tutto questo tempo?"
Rosy "No, ci vuole leggere, scommettiamo?"
Giorgia "Sì, e ci sta mettendo in ordine!"
Sabrina "A me sembra che stia anche scrivendo qualcosa..."

Nessun commento:

Posta un commento