lunedì 2 marzo 2020

Recensione "La bambina che annusava i libri", Manuela Chiarottino

Autrice: Manuela Chiarottino
Titolo: La bambina che annusava i libri
Prezzo: cartaceo 9,45   e-book 2,99

Link d'acquisto: QUI














Ma più di tutto, poteva inspirare l’odore della carta, quella strana combinazione di erba e vaniglia che solleticava il suo naso di bambina e che si imprimeva dentro di lei, a fondo, infilandosi fra le pieghe dei ricordi da accumulare e dei desideri ancora inespressi.”

Trama
Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.

“Immergersi nella storia i un libro non significa estraniarsi dal mondo, ma piuttosto scoprirne altri mille…”
Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del libro "La bambina che annusava i libri"; questo libro parla di una bambina, poi donna, Stella, nata e cresciuta in mezzo ai libri. Lettura leggera e scorrevole in cui traspare l'amore della protagonista per i libri; Stella alla morte del nonno, con cui aveva un rapporto molto stretto, si ritrova a fare una caccia al tesoro, che la porta a scoprire qualcosa di prezioso per il nonno stesso; non sarà sola in quest'avventura, perché al suo fianco ci sarà Manuel, un uomo intenditore d'arte, che però all'inizio non è così onesto come potrebbe sembrare... Manuela Chiarottino ci fa conoscere gli ex libris, di cui non sapevo ASSOLUTAMENTE NIENTE, prima di leggere questa storia; Manuel e Stella: due persone all'apparenza diverse, ma che nel bene e nel male, entrano in contatto una con l'altra, proprio attraverso la loro passione comune: i libri! Probabilmente la loro storia è un po' scontata, ma mi ha fatto piacere leggere del loro viaggio in Toscana alla ricerca degli indizi per capire cos'avesse nascosto il nonno di Stella.
Se siete alla ricerca di un libro semplice, veloce e con una storia divertente, questo libro fa per voi!




La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


“I libri possono essere un rifugio, a volte. Non tutti sono sicuri e spavaldi nell’affrontare la vita come sembri fare tu.”

Nessun commento:

Posta un commento