sabato 14 marzo 2020

Recensione tetralogia "L'attraversaspecchi", Christelle Dabos

Autrice: Christelle Dabos
Titolo: Gli Scomparsi di Chiardiluna (L'attraversaspecchi #2)
Prezzo: cartaceo 13,50   e-book 12,99

Link d'acquisto: QUI

1)Fidanzati dell'inverno
2)Gli Scomparsi di Chiardiluna
3)La memoria di Babel
4)La tempesta d'echi


"Ofelia si avvicinò allo specchio fino a riflettersi. Guardò bene in faccia il volto determinato nonostante i graffi e le ecchimosi, finalmente pronta ad affrontare quella verità che non aveva voluto vedere. Non era Thorn ad avere bisogno di lei, ma lei ad avere bisogno di Thorn. Poi si tuffò anima e corpo nello specchio".



Trama
Secondo volume della saga dell'Attraversaspecchi (dopo il primo, "Fidanzati dell'inverno"). Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell'arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l'inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell'indagine solo per amore di Thorn, l'uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...




Ofelia contemplò l'oscurità calda contro cui stava rannicchiata, e in quell'istante seppe con certezza assoluta quale fosse il suo posto. 

Non era il Polo né Anima. Era il punto preciso in cui si trovava in quel momento. A fianco di Thorn.


Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del secondo capitolo della tetralogia L'attraversaspecchi; se il primo serve ad addentrarsi nel mondo di Ofelia e Thorn, questo secondo volume ci aiuta invece a scoprire qualcosa in più sulle altre Arche, ma soprattutto, su Chiardiluna. Qui conosceremo meglio Thorn e cosa lo abbia spinto a scegliere Ofelia come sua sposa; ovviamente ne succedono di tutti i colori, Ofelia deve imparare a star dietro al suo nuovo ruolo di vice-narratrice per lo spirito di famiglia, Faruk, che tra le altre cose è uno smemorato preoccupante; aggiungiamo pure una Berenilde sempre più incinta, che le tenta tutte pur di attirare l'attenzione di Faruk, del quale, proprio grazie ad Ofelia, scopriamo un po' del passato che lo circonda, un passato con i fratelli, tra cui la stessa Artemide, a odiare qualcuno chiamato Dio; ma chi è questo Dio? Cos'ha combinato perché, Odino (vero nome di Faruk, come scopriremo nell'arco della lettura, si faccia odiare così tanto dai figli? Sono domande che si pone anche Thorn, visto che dovrebbe leggere il famoso libro del suo spirito di famiglia; come ho detto, ne succedono di tutti i colori, tra cui, indovinate un po'?? La scomparsa di alcuni personaggi, tra cui anche Archibald, il cui legame con la Rete, la sua famiglia, tra una cosa e l'altra, viene reciso e sopravvive a stento. Sarà Ofelia a essere incaricata di cercare gli Scomparsi, il problema è che durante questa sua ricerca, Ofelia, come altri personaggi, riceve delle minacce, minacce tipo: o te ne vai dal Polo e sciogli il fidanzamento o ti faccio fuori (ovviamente non sono scritte con queste parole, le minacce, ma il senso è più o meno quello); ecco perché Ofelia si ritroverà sotto una particolare scorta.
Avrete capito che in questo romanzo ne capiteranno di ogni, i nostri protagonisti si avvicineranno sempre di più, si conosceranno meglio, e chi lo sa, forse si sposeranno, forse no..
Gli Scomparsi di Chiardiluna è il seguito perfetto de "Fidanzati dell'inverno"; una volta iniziato non riuscirete a staccarvene più e vorrete leggere anche i capitoli conclusivi della tetralogia.



La mia valutazione
Alla prossima

Luce <3



Incollò il viso contro il suo torace e urlò come non aveva mai urlato in vita sua. Un grido che le veniva dal profondo delle viscere e risaliva lungo il corpo come un tornado.

Nessun commento:

Posta un commento