giovedì 28 novembre 2019

Le terrificanti avventure di Sabrina - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una serie tv


Titolo originale: Chilling adventures of Sabrina
Titolo: Le terrificanti avventure di Sabrina
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2018-in produzione
Formato: serie tv
Genere: horror, fantastico, dramma adolescenziale, avventura
Stagioni: 2
Episodi: 20
Durata: 60 min (episodio)
Lingua originale: inglese


Informazioni
Le terrificanti avventure di Sabrina (Chilling Adventures of Sabrina) è una serie televisiva statunitense di genere paranormale tratta dalla serie a fumetti con lo stesso nome e, inoltre, è ambientata nello stesso mondo di Riverdale.





Trama
Sabrina Spellman è all'apparenza una normale quindicenne con una vita abitudinaria: va a scuola, esce con le amiche e con il suo ragazzo. Nasconde però un'altra parte di sé: in realtà Sabrina è per metà umana e per metà strega e per questo motivo deve conciliare la sua duplice natura e combattere le forze del male che la minacciano.





Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della serie tv "Le terrificanti avventure di Sabrina"; ammetto una mia colpa, cui prego di non linciarmi :D NON HO MAI VISTO LA SERIE ORIGINALE DEGLI ANNI '90! Detto ciò, Sabrina è per metà strega e per metà umana, avendo per genitori appunto, un'umana e uno stregone, che tra l'altro era il più potente nella Chiesa della Notte, la congrega di cui fa parte Sabrina, insieme al cugino Andres e alle zie Hilda  e Zelda, sorelle del padre di Sabrina In questa serie vengono trattati diversi temi decisamente molto attuali e questo conferisce punti in più, si parla di bullismo, di confusione sessuale, emancipazione femminile, insomma ha tutti gli ingredienti per essere una serie per nulla banale.  Qui sia gli stregoni che le streghe omaggiano Satana; il tema principale è il patriarcato e come sconfiggerlo; come ho detto Sabrina è metà strega e metà umana, ecco perché frequenta due scuole, una dove ha amici umani, tra cui quella che io ormai, volente o nolente, chiamo Theo, perché il nome femminile, ahimè, me lo sono scordato!, Rosalinde, che viene da una famiglia le cui donne sono state maledette dalle streghe con la cecità, e Arvey, il suo ragazzo. Ovviamente con lei c'è anche il suo famiglio, Salem, che la aiuta a tirarsi fuori dai guai. Quando firma il libro della Bestia (Satana), Sabrina cambia nell'aspetto fisico e caratterialmente; devo dire che l'ho apprezzata sia prima che dopo la firma!
Un altro tema affrontato è il bullismo: nella scuola "umana" è Theo a subire il bullismo, poi superato anche grazie a Sabrina, che aiuta i suoi amici e si fa anche aiutare da loro; all'Accademia delle arti occulte invece, è Sabrina  a venire bullizzata dalle tre streghe "pure", con cui all'inizio non va d'accordo; ma durante la serie succederanno cose che avvicineranno le tre "pure" a Sabrina, che incontra anche un ragazzo stregone. Il Signore Oscuro, o meglio Satana, viene nominato nella prima stagione, mentre compare a tutti gli effetti, solo verso la fine della seconda, dove saltano fuori notizie su notizie; devo dire che una me l'aspettavo, le altre proprio no; la professoressa preferita di Sabrina nella scuola umana è quella che la farà avvicinare alla sua strada verso l'oscurità, sopratutto perché, la professoressa non è chi finge di essere; un'ultima cosa: i personaggi sono ben delineati e ben interpretati, per mia fortuna, da volti poco noti, cosa che ho apprezzato, così li ho conosciuti almeno un po'! Ho paura di dire troppo, quindi mi fermo, ma sappiate che secondo me vale la pena vederla, vi procurerà qualche brivido, ma non fa paura, ve l'assicuro!



La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3


2 commenti:

  1. Adoro questa serie, è molto più "realistica" rispetto a quella di tanti anni fa... ;)

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto davvero molto questa serie. Non vedo l'ora infatti di vedere la terza stagione ☺️☺️

    RispondiElimina