venerdì 24 febbraio 2023

[Review Party] Recensione "Golem's Breath", Krisha Skies

 

Buongiorno, oggi partecipo al review party del nuovo romanzo di Krisha Skies; ringrazio il blog respirodilibri per avermi coinvolta


Autrice: Krisha Skies

Titolo: Golem's Breath

Prezzo: cartaceo 17,57   e-book 7,77

Link d'acquisto: QUI


Ciocche di capelli blu gli sfiorarono gli occhi incastrati nei miei come tessere di un puzzle.

«Non mi bastano tre ore», dichiarò, sbattendo le ciglia. «Prendimi con te. Voglio essere il tuo Animus»


Trama

Da secoli il mondo è infestato da creature mostruose: gli Speculi. Gli Emisferi che essi producono, vere e proprie gabbie che impediscono qualsiasi spostamento o comunicazione con l’esterno, flagellano periodicamente i più disparati luoghi della Terra, dall’Europa all’Estremo Oriente. Solo convogli di messaggeri, incaricati di consegnare merci e generi alimentari nelle città e nei villaggi infestati, sono in grado di penetrare gli Emisferi e di distruggere gli Speculi. Tra loro, infatti, operano i Danzatori del Sangue, rarissimi individui in grado di evocare potenti giganti guerrieri conosciuti con il nome di “Golem”. Come ogni Danzatore che si rispetti, anche Shanti vive in simbiosi con un Animus, un essere artificiale antropomorfo in grado di diventare l’“anima” del Golem. Paradossalmente, gli Animus sono considerati alla stregua di oggetti o di intelligenze artificiali: non provano emozioni e obbediscono ciecamente ai loro proprietari. Ma le cose si complicano quando la ragazza comincia a sospettare che un Animus sia molto di più e una tragedia mai dimenticata riemerge dal passato con nuovi, inquietanti dettagli.


Allungai una mano verso quell’azzurro sfocato. Oltre le mie dita affusolate e pallide, una sorta di tremula pellicola trasparente si tendeva come una cupola d’acqua saponata protesa verso la volta celeste, offuscandola.

Chiamavamo quella bizzarria “Emisfero” proprio per via della sua forma, che ricordava una mezza sfera vuota o, più spesso, una calotta sferica. E quella che copriva tutta l’isola di Gozo, inclusa una parte di mare, sembrava particolarmente resistente.


Recensione

Krisha Skies è tornata con un nuovo romanzo; Shanti la protagonista di questo romanzo, ha diciassette anni e ha una relazione con il suo capo squadra Lars; i due sono messaggeri, devono cioè inviare lettere attraverso l'emisfero, che è simile a una gabbia, evocando il Golem, essere che si nutre di sangue, per cui Shanti per evocarlo ha bisogno di un Animus e il suo è femmina e si chiama Clio.

L'Emisfero viene creato dagli Speculi, esseri che minacciano il mondo e devono essere sconfitti; Shanti è una Danzatrice di Sangue e attraverso spirali tatuate, che ha sulle mani, riesce a sconfiggere gli Speculi, ma un giorno, durante una di queste missioni, sia Lars, sia Clio muoiono.

Quindi adesso, Shanti si ritrova senza fidanzato e senza Animus; da quando l'hanno incolpata della morte di Clio, ha smesso di combattere, ma un giorno, in Piazza del Pilar, Shanti trova uno Speculo e non può fare altro che combattere; ad aiutarla arriva un ragazzo dai capelli blu e gli occhi azzurri, senza tatuaggi, il che significa che è un Animus, ma sprovvisto di Danzatore del Sangue.

Quando Shanti in un locale cerca di conoscere un ragazzo di nome Elias, compare anche l'Animus dai capelli blu, il che porta Shanti a indagare e capire chi sia e soprattutto cosa voglia; il ragazzo le dice di chamarsi Blue e di essere stato mandato apposta per lei.

Danzatore e Animus devono stare sempre insieme, mai separati, ecco perché alla fine Blue e Shanti si uniscono; Shanti firmerà un contratto per cui tornerà a lavorare come Danzatrice, al fianco di Blue; tra i due inizia quindi una convivenza forzata, fatta di battibecchi, ma che poi diventa capacità di capirsi e comprendersi, per poi scoprire di essere sincronizzati alla perfezione, soprattutto quando ballano.

Blue, è un robot che non dovrebbe provare emozioni ed eseguire gli ordini di Shanti, ma la verità è che Blue, soprattutto stando vicino a Shanti comincia a provare delle sensazioni, proprio quelle che non dovrebbe; i due vengono mandati in Giappone per stabilire se sono veramente adatti a stare uniti come Animus e Danzatrice, e la loro sincronizzazione, è addirittura troppo perfetta perché convincano i Creatori.

I due sono così costretti a separarsi; Blue viene assegnato a un'altra danzatrice, mentre Shanti si ritrova un nuovo Animus, questa volta femmina; vero è però che i due lavoreranno comunque insieme e i momenti di intimità tra i due di certo non mancano, e i due si promettono di stare insieme fino alla morte.

Ma ci riusciranno? Potranno vivere la loro storia? 

Il finale non è scontato, avviene un colpo di scena alquanto sorprendente e forse ci è dato sperare in un lieto fine.. che però verrà svelato in un eventuale secondo volume, di cui non si sa assolutamente niente.

Se avete amato altri libri di quest'autrice, questo non sarà da meno.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Si può amare chi non dovrebbe provare alcuna emozione?


Qui sotto trovate i nomi dei blog partecipanti e le loro tappe per le recensioni



Nessun commento:

Posta un commento