domenica 12 febbraio 2023

Casi Angeles - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv argentina, che potete recuperare SOLO su Youtube, se la volete vedere senza tagli (a meno che non vogliate usare siti illegali)


Titolo originale: Casi Angeles

Paese: Argentina

Anno: 2007-2010

Formato: serie tv

Genere: dramma adolescenziale, fantasy, musicale

Stagioni: 4

Episodi: 579

Durata: 60 min (episodio)

Lingua originale: spagnolo



Informazioni

Teen Angels (Casi Ángeles) è una serie argentina creata da Cris Morena e sceneggiata da Leandro Calderone, è andata in onda dal 21 marzo 2007 fino al 29 novembre 2010, con un totale di quattro stagioni e 579 episodi. La serie unisce elementi classici delle serie adolescenziali con elementi paranormali e fantascientifici, con una propria mitologia all'interno di essa.

È una delle serie per ragazzi di maggiore successo nella storia della televisione argentina e ha vinto per tre volte di seguito il Premio Martín Fierro come miglior serie adolescenziale.

In Italia è stata trasmessa su Cartoon Network con il nome di Teen Angels per le prime due stagioni, la terza e la quarta stagione, a causa dei contenuti ritenuti non adatti al canale, non sono mai state mandate in onda. Le prime due stagioni trasmesse sono state vittime di numerose censure, venendo notevolmente ridotte nel numero degli episodi.

Per ogni stagione è stato realizzato uno spettacolo teatrale nel teatro Gran Rex di Buenos Aires, che fu record di vendite e presenze per tutti e quattro gli anni.

Dalla serie nasce il gruppo musicale TeenAngels, formato da Lali Espósito, Peter Lanzani, Gastón Dalmau, Nicolás Riera e China Suárez. Quest'ultima lascia il gruppo nel 2011 e viene sostituita da Rocío Igarzábal. Il gruppo si scoglie nel 2012, con un ultimo concerto al Gran Rex di Buenos Aires, trasmesso anche nei cinema dell'Argentina





Trama (Prima stagione)

La storia inizia a Villa Inchausti, villa che un tempo apparteneva ad Amalia Inchausti e alle sue due nipoti Angeles e Luz, rimaste orfane dei genitori. Dopo la morte di Amalia, il nipote Bartolomé, per impadronirsi dell'eredità, porta la piccola Angeles di dieci anni nel bosco e la abbandona lì, sotto il temporale. Inoltre, ordina a Justina, la sua assistente, di uccidere l'altra bambina, Luz, di solo pochi mesi. Barto diventa così il proprietario di Villa Inchausti, dove, per motivi contrattuali, è costretto a gestire un orfanotrofio, che chiama Fondazione BB. Barto e Justina maltrattano i ragazzi e li costringono a lavorare e a rubare per loro, sottoponendoli a svariate punizioni e minacce se non obbediscono.

Alla fondazione vivono: Marianella, una quindicenne ribelle che viene dal riformatorio, Jazmín, una ragazza gitana che ha visto assassinare i genitori il giorno del suo compleanno, Tacho, un ragazzo che è stato venduto dai suoi genitori in cambio di una televisione, Rama e Alelì, due fratelli di 16 e 10 anni che sono stati abbandonati dalla madre, Lleca, un ragazzo che non sa nulla del suo passato, e Monito, un piccolo ladruncolo che viveva per strada.

La vita di questi ragazzi cambia quando Nicolás Bauer, un archeologo ossessionato dalla ricerca di Eudamón, un luogo mitologico collegato al concetto di amore e felicità, e Cielo Mágico, un'acrobata circense, arrivano alla villa. Nicolás si trasferisce davanti alla villa assieme a suo figlio Cristobal e il suo migliore amico Mogli per stare più vicino a Malvina, la sorella di Barto e sua fidanzata, mentre Cielo ci arriva per caso dopo essere stata licenziata dal circo dove lavorava per aver aiutato la piccola Alelì a scappare dopo un tentato furto ai proprietari del circo.

Nicolás e Cielo saranno presenze fondamentali per loro, in quanto gli insegneranno a lottare per i loro diritti, a credere in loro stessi e a impegnarsi per avere un futuro migliore. Cielo, di animo buono e generoso, spinge i ragazzi a coltivare i loro sogni e li convince anche a mettere su un gruppo musicale (i Teenangels), che i ragazzi useranno per smettere di rubare e guadagnare soldi onestamente da dare poi a Barto. Dietro il suo carattere solare, però, Cielo nasconde il dolore e l'angoscia per non ricordare nulla del proprio passato. Il passato e la vera identità di Cielo si scopriranno essere legati alla villa, e soprattutto a una bambina che Justina nasconde da dieci anni nei sotterranei: Luz Inchausti.

Altra presenza fondamentale sarà quella di Thiago, il figlio di Barto, che torna a vivere alla villa dopo un periodo di studi a Londra. Thiago è molto diverso dal padre, e sarà per lui un duro colpo quando scoprirà la verità su ciò che fa ai ragazzi. Thiago farà di tutto per aiutare gli altri a lottare e a salvarsi dalle oppressioni, andando duramente contro il suo stesso sangue. Si interesserà soprattutto a Mar, con la quale inizierà una relazione, che verrà ostacolata dal padre in ogni modo. Anche Malvina, inizialmente dalla parte di suo fratello Barto, grazie all’amore per Nicolas e la scoperta di una gravidanza inizierà un percorso di crescita che la porterà ad aiutare i ragazzi.

Un'altra figura della stagione è quella di Marcos Ibarlucia, il grande nemico di Nicolas che lo perseguita e importuna da anni. Anche Ibarlucia è un archeologo ed è in cerca di Eudamón, ma il vero motivo del suo odio per Nicolas si scoprirà essere legato a un lontano segreto di famiglia. Ibarlucia, inoltre, è il vero padre di Cristobal, il figlio che Nicolas ha cresciuto come se fosse suo dopo essere stato abbandonato dalla madre quando era ancora un neonato.

A fare da sfondo alle vicende è il mistero che circonda Eudamón, Nicolás si accorge presto che la villa ne è collegata e che Jasper, il giardiniere, sembra conoscere molto bene la vera natura di Eudamón. Jasper spiega a Nicolás che Eudamón può essere raggiunto solo dai puri di cuore e che per ogni generazione Eudamón sceglie una persona buona come suo “angelo” da mandare nel mondo a portare pace e felicità, e con lei una serie di Guardiani con il compito di proteggerlo: solo un atto d'amore aprirà il portale per Eudamón, permettendo alla persona eletta di raggiungerlo e compiere il proprio destino. Questa persona eletta sarà Cielo, che verrà risucchiata dal portale di Eudamón nell'ultima puntata.

Negli ultimi episodi della stagione vengono mostrati dei flashback dei ragazzi da bambini, in questi flashback vediamo come tutti vengono avvicinati da una misteriosa donna anziana e come tutti siano arrivati alla Fondazione BB proprio grazie a lei. Appare anche nel presente, con lo stesso aspetto che aveva nei flashback, in due circostanze: nel carcere in cui sono detenuti Barto e Justina per dire a loro che niente accade per caso, e davanti alla villa, accanto a un uomo ricoperto di luce, e mentre vede i ragazzi ballare si rivolge all'uomo dicendogli che è bello vedere i Guardiani riuniti.



Recensione


La prima stagione di questa serie, composta in totale da 4 stagioni, ha 166 episodi (che in Italia, sono diventati 25, causa numerosissime censure, visto che è stato mandato in onda su canali per bambini, che non sono adatti per questa serie, se la si vuole vedere completa).

Questa serie aiuta, chi la inizia, ad entrare nelle dinamiche che vengono trattate, ma serve anche per conoscere ogni personaggio che si vede; i ragazzi sono indifesi, sfruttati e vengono costretti a rubare per conto di Bartolomé Bedoja Aguero e Justina Garcìa; imparerete a conoscere Marianella (Mar), Jazmìn la ragazza gitana, Ramiro (Rama), la sua sorellina Alelì, Thiago figlio di Bartolomé, che per fortuna non si dimostrerà come il padre ma ben diverso, Tacho, ma anche altri come: Tefi, Nacho, Luz, il piccolo Cristobal Bauer; le cose per i ragazzi cambieranno, in bene, quando nelle loro vite arriveranno Cielo Magico, una ragazza acrobata e ballerina e Nicolas Bauer, archeologo alla ricerca della mitica Isola di Eudamon (o Isola della Felicità). 

Cielo cambierà la vita dei ragazzi con musica e ballo, Nicolas con la protezione e il suo credere sempre nei sogni; entrambi daranno la possibilità a ognuno di loro di credere nella felicità e soprattutto che se la meritino.

Entrambi custodiscono segreti che cambieranno le loro vite; ma c'è un mistero che circonda tutti, che li coinvolge, che ha a che fare con i segreti che il portale nascosto nasconde nell'orologio della villa e il legame che tutti hanno con esso. Questo portale ha scelto ognuno di loro e ognuno ha una missione. Scoprire questa missione sarà il senso di questo viaggio.

Lo ammetto, questa stagione può far sembrare la serie non alla portata di tutti, ma vi assicuro che ne vale la pena! Io l'ho adorata (e devo ancora iniziare le altre 3 stagioni, più i Gran Rex 2007, 2008, 2009 e 2010, che sarebbero concerti in grande stile portati a teatro dagli attori ma che continuano a interpretare i loro personaggi).





La mia valutazione



Alla prossima

Luce <3




P.S: Vi lascio giusto 3 video di canzoni della prima stagione che ho adorato:

Dos ojos: 



Escapare:



Reina Gitana:


Nessun commento:

Posta un commento