lunedì 4 aprile 2022

7 blog per 1 autore: Natascia Luchetti

 Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?


Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO

Tutto sul romanzo

Cover:



Trama:

Lilian Dawson è nata e cresciuta a Townsend, una cittadina del Tennessee, ai piedi delle Smoky Mountains. Assieme a sua madre Barbara, gestisce il Second Hand, un negozio di abiti di seconda mano. È abituata a vedere la solita gente muoversi nella cornice invariata di un paese che non accetta di cambiare. Vivere sempre sullo stesso binario da una parte le dà sicurezza, ma dall’altra la porta a pensare che il mondo ha molto di più da offrire, oltre i confini mai esplorati del luogo in cui si trova. È curiosa, ma non troppo da spingersi al distacco. È Mitja Zacharčenko a portare il mondo in questa cittadina. Ex illusionista ucraino, reduce da una vita intera di viaggi ed esibizioni negli Stati Uniti, è tornato in Tennessee per chiudere un capitolo difficile del suo passato e ricominciare una nuova vita. Compito arduo, visto che la gente di Townsend non è pronta ad accettare la presenza di una persona diversa, con uno stile di vita impensabile. Al contrario degli altri, però, Lilian si avvicina a lui, attratta dall’alone di mistero e magia che lo avvolge. Non si lascia spaventare dalle cicatrici che Mitja porta sul cuore né dal giudizio con cui la comunità tenta di schiacciare entrambi e separarli.

Estratti:

Se c’è una cosa che ho capito negli ultimi mesi, è che non esiste una felicità assoluta. La vita è un misto di momenti belli e brutti e non è detto che i primi durino più a lungo dei secondi, anzi, a volte è il contrario, ma non per questo non fanno bene. Sono importanti, anche se sono finiti e sono diventati ricordi.

***

Quello che avresti potuto dire o fare ti segue sempre, non importa quante miglia tu percorra. Non si può cancellare, né fingere che non esista. Si può rimediare, però. Mettere toppe è qualcosa che facciamo tutti per non perdere troppi pezzi in giro.

Curiosità

Io ho l’immensa fortuna di lavorare con una casa editrice che mi permette di contribuire alla scelta della cover adatta per il mio romanzo e, come sempre, ho consegnato un elenco di elementi che volevo comparissero sulla copertina di Lilly e il Vagabondo. Quando Malia Delrai mi ha passato il concetto ideato dalla grafica, ho detto soltanto una cosa: non sono riuscita a immaginare niente di così bello. Penso che la cover di Lilly e il Vagabondo sia la più bella e la più calzante di tutti i miei libri pubblicati. (Sono una fanatica di grafica vettoriale).

Lilly e il Vagabondo è nato per caso. Quando l’ho ideato era un caldo soffocante, nel lontano 2018. Avevo una fissa assurda per un attore di serie TV (Misha Collins, il Castiel di Supernatural) e volevo scrivere una storia d’amore con un personaggio maschile ispirato a lui. Vi assicuro che non era un progetto serio. Avevo inserito l’elemento circense perché venivo dal lavoro sui testi di Jane Harvey-Berrick (ho tradotto la Traveling Series) e ne ero uscita fortemente influenzata. All’inizio, Mitja doveva essere un trapezista.

Poi, quando ho passato il manoscritto a Malia, abbiamo deciso insieme qualche modifica necessaria. L’intervento sul testo e l’approfondimento, tuttavia, mi ha portato a riscrivere una seconda versione che prende giusto quaranta pagine della prima stesura. Il lavoro finale è meraviglioso.

SINOSSI

Lilian Dawson è nata e cresciuta a Townsend, una cittadina del Tennessee, ai piedi delle Smoky Mountains. Assieme a sua madre Barbara, gestisce il Second Hand, un negozio di abiti di seconda mano. È abituata a vedere sempre la solita gente muoversi nella cornice invariata di un paese che non accetta di cambiare. Vivere sullo stesso binario da una parte le dà sicurezza, ma dall’altra la porta a pensare che il mondo ha molto di più da offrire, oltre i confini mai esplorati del luogo in cui si trova. È curiosa, ma non troppo da spingersi al distacco. È Mitja Zacharčenko a portare il mondo di fuori a Townsend. Ex illusionista ucraino, reduce da una vita intera di viaggi ed esibizioni in lungo e in largo degli Stati Uniti è tornato in Tennessee per chiudere un capitolo difficile del suo passato e ricominciare una nuova vita. Compito arduo, visto che la gente di Townsend non è pronta ad accettare la presenza di una persona diversa, con uno stile di vita impensabile. Al contrario degli altri, però, Lilian si avvicina a lui, attratta dall’alone di mistero e magia che lo avvolge. Non si lascia spaventare dalle cicatrici che Mitja porta sul cuore né dal giudizio con cui la comunità tenta di schiacciare entrambi e separarli.




Nessun commento:

Posta un commento