giovedì 8 aprile 2021

[Review Tour] Recensione "Cinque sorelle", Cinzia Giorgio

 


Buongiorno e bentornati sul blog con un nuovo review tour, organizzato da Silvia DC del blog leggoancoradieciminuti



Titolo: Cinque Sorelle - La saga della famiglia Fendi
Autore: Cinzia Giorgio
Casa editrice: Newton Compton Editore
Genere: Narrativa
Pagine: 288
Formato: ebook - cartacee
Prezzo: € 12,00
E-book: € 4.99

Link d'acquisto: QUI

Roma, 7 luglio 2016
Fontana di Trevi

Le sembrò di entrare in una foresta di sete colorate dai toni pastello fino al blu notte. Sugli stander si intravedevano le silhouette femminili e sinuose di abiti lunghi stile impero, fatti di crinoline vaporose e in tessuti leggeri come organze, mussoline, pizzi, in contrasto con i bustini stretti e le mantelle e le cappe dal taglio regale.


Trama

Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito.
Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell’importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all’estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l’inizio di un successo inarrestabile: l’amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un’amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza.
Un viaggio nel mondo della moda
La nascita della maison Fendi
La storia di un’amicizia profonda e duratura.


Federico Belladonna amava follemente sua moglie, fin dal primo momento in cui l'aveva conosciuta, dodici anni prima. Era arrivato a Roma dalla natia Napoli ormai già da un paio d'anni, quando Maddalena era comparsa come una visione dinnanzi ai suoi occhi. Lui, che fino a quel momento era stato uno scapolo impenitente, sempre circondato da amici, militanti del partito e donne eleganti, aveva lasciato alle spalle la sua vita scapestrata e aveva sposato Maddalena solo pochi mesi dopo averla incontrata. Un amore a prima vista che lo aveva lasciato quasi senza fiato. Poco importava il passato di lei.

Recensione

Buongiorno e bentornati sul blog con un nuovo review tour; oggi vi parlo del romanzo "Cinque sorelle" di Cinzia Giorgio; ci ho messo tre giorni, perché nel mezzo lavoravo, ma ho adorato questo romanzo che ho letto in anteprima, dato che esce l'1/4!
"Cinque sorelle" è la storia delle sorelle Fendi e dei loro discendenti, è un viaggio nel mondo della moda, la possibilità di conoscere e scoprire la nascita della maison Fendi e la storia di un'amicizia ver e duratura; è un libro diverso da quelli che leggo di solito, ma vale la pena cambiare genere per questo, fidatevi! Maddalena Splendori è una donna molto conosciuta, che è stata vittima di uno scandalo, conosciuta da tutti in città proprio per questo; nel corso del romanzo conosceremo la sua storia, quella dei suoi discendenti e delle sorelle Fendi; Paola, Anna, Franca, Carla e Alda: questi sono i nomi delle sorelle Fendi. Ognuna di loro ha a cuore l’azienda di famiglia e si impegna nella ricerca di supporto da parte di stilisti emergenti. Leggeremo di donne che si battono per i loro diritti, per la loro libertà, perché questo è un periodo di guerra, un periodo dove, ahimè, a prevalere è più la volontà maschile di quella femminile.
Lasciatevi trasportare dal mondo della moda, dall'amicizia, dalla voglia di riscatto; questo romanzo vi porterà via massimo 3 giorni, esattamente come è successo a me, ma avrete la possibilità di vivere un'emozione unica!

La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


La veritù era che Federico viziava Clelia come se fosse davvero sangue del suo sangue. Maddalena era ben conscia di essere stata fortunata in questo e che non avrebbe potuto sperare in un legame più forte tra suo marito e sua figlia, ma a volte, per quanto strano potesse sembrare, si sentiva esclusa da quel rapporto. Non sapeva se a incidere su questa sensazione fosse il senso di colpa che nutriva nei confronti di John.





Nessun commento:

Posta un commento