martedì 27 settembre 2022

The Pursuit of Love - miniserie tv (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo di una miniserie tv, una stagione, 3 episodi, che trovate su Sky



Titolo: The Pursuit of Love

Paese: Regno Unito

Anno: 2021

Formato: miniserie tv

Genere: commedia drammatica, sentimentale, in costume

Puntate: 3

Durata: 178 min (totale)

Lingua originale: inglese



Informazioni

The Pursuit of Love - Rincorrendo l'amore (The Pursuit of Love) è una miniserie televisiva britannica sceneggiata e diretta da Emily Mortimer. Basata sul romanzo del 1945 Rincorrendo l'amore di Nancy Mitford, ha debuttato il 9 maggio 2021 su BBC One. In Italia è andata in onda su Sky Serie il 18 settembre 2022.


Trama

Ambientata in Europa tra le due guerre mondiali, questa dramedy romantica segue le avventure dell’impavida Linda Radlett (la star di Cenerentola e Downton Abbey Lily James) e della sua migliore amica e cugina Fanny Logan (Emily Beecham). Ossessionate dall’amore e dal matrimonio, le due sono alla ricerca del marito ideale. Ma la loro amicizia è scossa quando Fanny decide di intraprendere una vita stabile, mentre Linda sceglie di seguire il suo cuore. Questo porta Linda su un sentiero sempre più spericolato.



Recensione

Ambientata tra gli anni Venti e gli anni Quaranta, The Pursuit of Love - Rincorrendo l'amore  è una miniserie in 3 puntate prodotta da BBC e disponibile su Sky, che potrebbe benissimo essere girata anche oggi perché racchiude in modo maledettamente perfetto tutti i sogni, i desideri e le contraddizioni delle ragazze che diventano adulte e si mettono alla ricerca del sogno più universale tra tutti: l'amore. Protagoniste di questo piccolo gioiello, tratto dall'omonimo romanzo di Nancy Mitford, pubblicato in Italia da Adelphi, sono due cugine: la carismatica e impavida Linda Radlett, interpretata da Lily James, e la risoluta e timida Fanny Logan, interpretata da Emily Beecham. Oppresse da una doppia famiglia ancorata alla tradizione e a un controllo ossessivo e spietato sulle donne di casa, che non sono libere né di uscire né di respirare se il patriarca non dà loro il suo consenso, Linda e Fanny, che fin da piccole hanno l'abitudine di rinchiudersi in un ripostiglio per chiacchierare e sognare ad occhi aperti, si impegnano a fare tutto ciò che è in loro potere per cercare l'amore.

The Pursuit of Love il lato oscuro del romanticismo

Mentre sull'Inghilterra si allunga l'ombra della guerra e il loro piccolo mondo nobile al quale appartengono inizia pian piano a decadere e a marcire, Linda e Fanny vivono una serie di avventure che vanno ben oltre il loro sogno d'amore e che le porterà presto a crescere e a diventare adulte. In modi e direzioni diverse: da una parte la spensieratezza e l'ingenuità assoluta di Linda, una ragazza che piange quando scopre che un topolino è morto e che per tutta la vita tiene testa a un padre severissimo interpretato da Dominic Westdall'altra il raziocinio e la sensibilità di Fanny, donna colta che, a differenza della cugina, riesce a vedere il mondo con maggiore nitidezza, complice una madre assente che, fin da quando era piccola, l'ha perennemente abbandonata per seguire il principe azzurro di turno, e per questo ribattezzata dalla famiglia «fuggitiva».

Picture Shows Episode 2 Linda  and Tony  in The Pursuit of Love photographer Robert Viglasky

Tra l'entrata in scena di Tony, un pomposo signorotto innamorato del denaro che intrappola Linda nella sua rete, e una meravigliosa interpretazione di Andrew Scott, qui nei panni di un vicino di casa ricco ed eccentrico che ha l'abitudine di dipingere i piccioni e di lasciarli svolazzare liberi per le volte intarsiate della sua dimora, The Pursuit of Love è un racconto umoristico e a tratti imprevedibile di una società che subisce un cambiamento e, soprattutto, di due donne che finiranno per avvicinarsi e scontrarsi più volte perché la consapevolezza vera si conquista grazie al conflitto. Conflitto che, nel caso delle protagoniste, esplode quando Linda, per seguire la sua impulsività, abbandona il marito e la figlia per rifarsi una vita per inseguire questo fantomatico amore che, alla fine dei giochi, la porterà alla rovina. Questa miniserie apporta una grandissima lezione: mettere in discussione i ruoli di moglie e madre imposti dalla società patriarcale e cercare di contenere i giudizi perché la vita è un flusso imprevedibile di eventi che non si possono discutere.


La mia valutazione




Nessun commento:

Posta un commento