lunedì 5 settembre 2022

7 blog per 1 autore: Loretta Minnozzi

  Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?


Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO

La cover è stata realizzata insieme al mio editore; con la geniale bravura di Maria Passiatore, il grafico della Argento Vivo Edizioni, abbiamo optato per un mastodontico castello e una dama di spalle: è la protagonista Astremisia che, arrestandosi in mezzo al ponte, sembra quasi voler indietreggiare e sollevare l'orlo dell'ampia sottana.

La sua espressione non ci è data vedere e che sia intimorita o meravigliata di quello che le sta per accadere, varcata la bellissima cinta muraria, sta al lettore scoprirlo nell'ultima pagina. Insieme a lei rimarrà stupefatto della soluzione che proporrà Padre Gioachino per salvare capra e cavoli (nella camera reale) perché sua Maestà ha ordinato, a forza di un regio decreto, un'alcova commisurata alle sue fattezze, come si addice ed è bene che sia per la favorita del Re.

Per quanto riguarda la trama a trent'anni l'avevo già tutta in mente: ricordo all'epoca che avevo finito di leggere una storia di fine trecento, tratta da un antico manoscritto, e scritta interamente in lingua volgare.

Un aneddoto sull'opera? Mi sono divertita a nascondere tra le righe la data del giorno in cui ho scritto la parola «Fine!»


Titolo: La favorita del Re

Autore: Loretta Minnozzi

Contatto FB: https://www.facebook.com/La-Favorita-del-Re-111766338043203/

Contatto IG: https://www.instagram.com/lafavoritadelre/

E-mail: lafavoritadelre2022@gmail.com

 

Editore: Argento Vivo Edizioni

Collana: Talent

Genere: Romanzo storico

Target: 14+

ISBN: 9791280613370

 

Prezzo di copertina: € 12,00

Data di uscita: Agosto 2022 

Pagine: 76

 

Link di acquisto su Amazon: 

 

 

Biografia (Loretta Minnozzi)

 

Loretta Minnozzi (classe 1973) nasce a Macerata. Una laurea in Economia e l'abilitazione a Consulente del Lavoro la portano a non coltivare le sue passioni ma una domenica d'autunno del 2019, di ritorno da un evento culturale, riapre un cassetto e termina il primo romanzo. Con "La Favorita del Re" riceve il Premio Residenze Gregoriane 2020 nella sezione di "Narrativa Inedita Breve" e arriva finalista al Concorso Letterario Argentario 2020.

A giugno del 2022 pubblica il racconto La Carta d'Identità nell'antologia "Marche d'Autori - i Traguardi" (vol.4°) che raccoglie 100 racconti delle migliori penne d'autori marchigiani.

 

 


Trama 


Nel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla - la prima di una lunga serie dalla corte di Francia - il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali.

Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell'esperienza dell'attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all'orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente "de visu et de manu".

Per la voce autoriale e l'idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d'epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.

 

https://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=favorita

2 commenti:

  1. Ciao! Bella l'idea di questa rubrica, in cui si fa un "pezzetto" di recensione per uno :-) Il genere historical romance è sempre tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  2. Grazie Silvia e grazie a @ioamoilibrieleserietv per avermi ospitato nella prima 1° tappa del tour. Vi aspetto tutti domani per la 2° tappa "L'ambientazione"!

    RispondiElimina