giovedì 2 febbraio 2017

Recensione "Le nebbie di Avalon", Marion Zimmer Bradley


Autore: Marion Zimmer Bradley
Titolo: Le nebbie di Avalon
Prezzo: copertina flessibile € 14.90


Link d'acquisto: QUI




Trama



 Le Nebbie di Avalon tratta degli intrecci storico-fantastici legati alla figura di re Artù, protagonista del ciclo arturiano, il leggendario re che, con la sua Tavola rotonda, riportò la pace in Britannia e vi regnò per lungo tempo. La storia è narrata dal punto di vista di personaggi femminili (caratteristica che si conserva negli altri libri della serie): Igraine, Morgana, Viviana, Morgause, Ginevra. Nel libro è anche molto marcata la discussione tra la tradizione religiosa dell'epoca , pagana e politeista, e le prime avvisaglie del Cristianesimo con le relative contrapposizioni tra i protagonisti.
Tra magie, tradimenti, alleanze e avventure, si snoda la vicenda già nota, in quanto molte volte raccontata in varie versioni.
Marion Zimmer Bradley ci fornisce, però, una sua personale revisione, che risulta da un lato più realistica, in quanto a psicologia dei personaggi, e dall'altro legata all'interpretazione degli elementi fantastici in chiave mitico-religiosa nell'ambito del misticismo celtico.


 "È mio compito rammentare
ad Artù i suoi doveri verso Avalon? Ha portato in battaglia a Mount
Badon l'immagine della Vergine, ha abbandonato il vessillo del drago, e
ora ha consegnato ai preti cristiani uno dei Misteri piti grandi. Chiederò
consiglio a Taliesin.".






Recensione




Buongiorno a tutti! Come state? Oggi sono qui a recensire un libro che è stato pubblicato nel 2009, Le Nebbie di Avalon.
Questo libro parla della leggenda di Artù, dei suoi compagni della Tavola Rotonda, di sua sorella e amante Morgana, Ginevra e Lancillotto, ma anche di Gwydion figlio di Morgana e Artù, concepito alle Nozze Sacre, per la celebrazione a re di Artù. Gwydion è conosciuto anche come Mordred, ossia colui che, purtroppo, ucciderà il padre e in contemporanea zio, almeno, nelle versioni che ho letto finora. Ma qui Artù muore in un altro modo.. e non dico altro, se no vi spoilero tutto!
Immagino che la storia la conosciate tutti, quindi non mi dilungo troppo, ma sappiate che in questo romanzo, alcune cose sono leggermente diverse e io, detta onestamente, che sono FISSATISSIMA con Artù, certi cambiamenti non me li aspettavo proprio! Per il resto però, la storia è sempre quella, quella che amo oltre ogni immaginazione. Se amate le storie di Artù come le amo io, state sicuri che questo libro vi incanterà e non potrete farne a meno. Viviana, Merlino, Morgana, Artù, Ginevra, Lancillotto e tutti gli altri vi entreranno nel cuore come, forse, nessun altro potrà mai fare.





La mia valutazione

5

Alla prossima 
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento