sabato 13 febbraio 2021

Reseña tetralogía "El cementerio de los Libros Olvidados", Carlos Ruiz Zafón

 


Autore: Carlos Ruiz Zafón
Titolo: La sombra del viento
Serie: El cementerio de los Libros Olvidados
Prezzo: cartaceo 14,68  e-book 7,49

Link d'acquisto: QUI

Serie El cementerio de los Libros Olvidados:
1)La sombra del viento
2)El juego del angel
3)El prisioniero del cielo
4)El laberinto de los espiritus


“Por una mujer así, cualquiera pierde el sentido común.

Trama
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


“Para cuando la razón es capaz de entender lo sucedido, las heridas en el corazón ya son demasiado profundas.”


Reseña

Buonasera e bentornati sul blog con la recensione della tetralogia "Il cimitero dei Libri Dimenticati"; ovviamente, come ogni tetralogia, partiamo dal volume 1, ovvero "L'Ombra del vento". 
In questo primo romanzo della tetralogia (sissignori, i libri sono ben 4), conosciamo i personaggi, Daniel, suo padre e un amico, che li aiuterà a gestire la libreria; un giorno, Daniel entra in possesso dell'unica copia, ancora esistente, di un libro chiamato "L'ombra del vento", un libro che sarà sia la sua benedizione, che la sua maledizione; ed è così che, attraverso le pagine di questo libro, Daniel scopre la vita di alcune persone vissute nel passato, di cui una, è proprio l'autore del romanzo che Daniel si ritrova tra le mani.
L'Ombra del vento è un mix tra noir, mistero, romanticismo e qualche pizzico di paranormale; la lettura è scorrevole, magari all'inizio può sembrare noiosa, ma vi assicuro che ne vale la pena, perché poi la lettura scorre a meraviglia!
Inizia tutto con un libro, la scoperta di un luogo chiamato "Il cimitero dei libri dimenticati", così come lo è l'autore dell'Ombra del vento: Julian Carax. Chi è Julian Carax? La storia dentro la storia, è vera o fantasiosa? Una città immersa nel mistero, nella nebbia, una città intrisa di destino in cui il Fato gioca a dadi con la memoria.
 Siete pronti a buttarvi in una storia dentro la storia? A scoprire se c'è qualcosa, e se sì, cosa, che lega Daniel a Julian Carax?  Se lo  siete, leggete questo libro, io appena mi sarà possibile, leggerò i seguiti e adesso vi abbandono.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



“La gente se complica la vida, como si no fuera suficientemente complicada.”




Nessun commento:

Posta un commento