lunedì 26 agosto 2019

Recensione "Maria Antonietta La solitudine di una regina", Antonia Fraser

Autrice: Antonia Fraser
Titolo: Maria Antonietta La solitudine di una regina
Prezzo: cartaceo 13,25


Link d'acquisto: QUI









"Sua Maesta' ha dato molto felicemente alla luce una piccola, ma perfettamente sana, arciduchessa"


Trama
Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro Luigi XIV, fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia. Manipolata dalla sua famiglia austriaca, venne sempre accusata dai francesi di interferire nei propri affari politici.



"Sono nate per obbedire e devono imparare a farlo per tempo"


Recensione



Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione del libro "Maria Antonietta" di Antonia Fraser; ebbene sì, l'ho concluso! Non ci credo manco io... (questo perché era scritto molto in piccolo); ma venendo a noi: Antonia Fraser narra la storia di Maria Antonietta, dalla nascita, alla tragica fine (che tutti sappiamo qual è, vero??) in modo fluido e dettagliato, il lettore non si stanca mai, perché ogni dettaglio, è fondamentale per capire chi sia questa regina di Francia, capire i suoi rapporti con i figli e il marito, ma prima con la madre, il fratello e le sorelle.
Ammetto di aver odiato, ogni tanto, la madre, ma a quei tempi i genitori scassavano le palle più di ora mi sa; la Fraser riporta per filo e per segno tutto ciò che riguarda Maria Antonietta, dalla nascita, alla morte in Francia, passando per l'adolescenza e il matrimonio con Luigi XVI, la maternità e i vizi, ma soprattutto, la solitudine di una bambina, abbandonata dalla famiglia originaria, per diventare Regina di Francia, in una nazione che, volente o nolente, alla fine, non l'ha mai accettata veramente. Io mi fermo qui, per evitare di fare troppi spoiler; se siete curiosi quanto lo sono stata io, di certo leggere questo libro, male non vi farà!


La mia valutazione
5


Alla prossima
Luce <3




"Se si considera soltanto la grandezza della tua posizione, sei la piu' felice delle tue sorelle e di tutte le principesse"

1 commento:

  1. Ho visto proprio ieri il film di Coppola del 2006 Marie Antoniette, che amo e vedo molto spesso. E' una versione romanzata ma tanto vicina al vero. Maria Antonietta è una figura molto triste effettivamente. Bella recensione!

    RispondiElimina