Ciao a tutti!
Come sapete il blog è incentrato sulle recensioni di libri (a cui, lo ammetto, do la precedenza), ma anche delle serie tv, e oggi tocca a The Vampire Diaries!
Titolo originale: The Vampire Diaries
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2009-2017
Genere: horror, fantasy, romantico, drammatico
Stagioni: 8
Durata episodi: 40 min
Informazioni
The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere drammatico creata da Kevin Williamson e Julie Plec, trasmessa dal 10 settembre 2009 al 10 marzo 2017 sul network The CW per un totale di otto stagioni. È basata sull'omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.
La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che si è rivelata essere una delle doppelgänger di Amara. Gli amici di Elena vengono spesso coinvolti nelle situazioni soprannaturali e combattono per vivere serenamente a Mystic Falls, un luogo costantemente tormentato dal proprio passato.
Trama
PRIMA STAGIONE
A Mystic Falls (VA), Elena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco subito la perdita dei loro genitori, morti in un incidente stradale sul ponte Wickery Bridge, e da qualche mese vivono assieme alla loro giovane zia, Jenna, diventata loro tutrice. Dopo le vacanze estive i fratelli tornano a scuola, dove Elena incontra Stefan Salvatore, vampiro centenario che torna nella sua città natale per conoscere la ragazza. Infatti, fu lui a salvarla da morte certa il giorno dell'incidente stradale in cui morirono i coniugi Gilbert e, incontrandola, si accorge che Elena è identica alla vampira Katherine Pierce, che trasformò lui e suo fratello Damon in vampiri durante gli anni della guerra civile. I due iniziano a frequentarsi e si fidanzano, ma la loro relazione viene messa in difficoltà da Damon, che diversamente dal fratello si nutre di sangue umano ed è più cattivo. Elena scopre presto la loro natura soprannaturale, ma impara a conviverci.
Recensione
Buongiorno a tutti! Oggi vi recensisco una serie tv che, ne sono sicura, conoscete in tanti, e l'avrete vista milioni di volte (a differenza mia, che l'ho iniziata quest'anno :D )
La serie in questione è ispirata a una serie di libri (che io non ho letto e non ho intenzione di leggere, ma voi se volete potete tranquillamente avventurarvi nella lettura, se avete voglia!)
Come avrete certamente capito sto parlando di The Vampire Diaries; premetto che ho sempre amato le storie di vampiri (da piccola avrò letto almeno 1000 volte il Leggo Leggo su Leo il vampiro che non voleva essere tale) e che ho adorato la saga di Twilight (quindi sì, sono fissata coi vampiri, scusate!), in ogni caso visto che quest'anno è ricominciato dalla prima stagione, mi sono decisa a guardarlo e ieri l'ho finito al pc (o meglio, ho finito la prima stagione, me ne mancano ancora 7 per essere in pari).
Ma veniamo a noi. Elena Gilbert è una ragazza liceale, che vive con la zia e il fratellino Jeremy, che quando torna a casa è piuttosto depressa avendo perso i genitori in estate, in un incidente d'auto; quando torna però, trova oltre alla sua migliore amica Bonnie (che con il tempo si scoprirà essere una strega) anche Stefan Salvatore arrivato in città da poco (o almeno, è quel che vuole farci credere all'inizio, visto che in realtà, il bellissimo 17enne di cui Elena si innamora, ha 17 anni dal 1984...); la relazione che pian piano si instaura tra Stefan ed Elena viene però messa a dura prova, quando a Mistic Falls arriva il fratello di Stefan, Damon; durante la prima stagione, ma non subito, Elena scopre la vera natura dei fratelli Salvatore ( i due sono Vampiri, trasformati dalla donna che entrambi amavano, Katherine); Elena all'inizio ha paura (chi di noi non ne avrebbe, se i vampiri esistessero veramente?), ma con il tempo impara a convivere con questa cosa. Ovviamente non sarà tutto rose e fiori, perché oltre ai fratelli Salvatore, a Mistic Falls, pian piano, saltano fuori anche altri vampiri, che sono ben peggio di Stefan e dello stesso Damon; ovviamente in pericolo non ci finisce solo Elena, ma anche suo fratello Jeremy, che per vari motivi arriverà a non considerare la sorella (anche se i due, come si scopre, non hanno veri legami di sangue, perché Elena è stata adottata); che fine ha fatto la vera madre di Elena? Lo sapete anche meglio di me, ma se c'è qualcuno che ancora non ha visto la serie, non dirò altro.
Questa serie ha molta suspance per i miei gusti e ci sta; perché ogni serie tv che si rispetti, deve tenere chi la vede, col fiato sospeso FINO ALLA FINE, e in TVD questo succede praticamente in OGNI EPISODIO.
Essendo all'inizio della serie, non voglio rovinarmi le sorprese (anche se, purtroppo, qualcosa già so) ma ammetto che TVD è interessante sia per le storyline ben descritte di ogni coppia, che, e forse questo è, almeno in parte, il motivo per cui la guardano in tanti, ci sono attori PARECCHIO FIGHI! (ogni riferimento a Ian Somerhalder e Paul Weasley, quindi i fratelli Salvatore, è PURAMENTE CASUALE).
Detto ciò, se ancora non avete visto la serie, fossi in voi la guarderei perché ne vale veramente la pena!
La mia valutazione
5
Alla prossima
Luce <3
vi ricordo di iscrivervi come LETTORI FISSI al blog, per non perdervi nessuna recensione!
Avevo proprio intenzione di vedere questa serie, dopo aver passato l'estate a vedere le 5 serie e 1/2 di Teen Wolf, mi hai convinta!
RispondiEliminaComunque Teen Wolf, se non l'hai visto, te lo consiglio!
Sy
Ciao, felice di sapere che ti ho convinta a vedere TVD; TW ce l'ho in lista (e non è l'unica serie...)
Elimina