sabato 27 aprile 2024

Rossana - cartone (recensione)

Buongiorno, oggi vi parlo del cartone "Rossana" tratto dal manga "Il giocattolo dei bambini".



Titolo: Rossana
Anno5 aprile 1996 – 27 marzo 1998
Episodi: 102
Durata: 24 minuti
Lingua: italiano



Trama

Sana Kurata è una ragazzina di 11 anni, risiede a Tokyo e vive una vita affascinante. Non solo sua madre è una famosa e pluripremiata scrittrice, ma lei è la star del programma televisivo Kodomo no Omocha (Il Giocattolo dei Bambini), pur frequentando ancora le scuole elementari. La più grande preoccupazione di Sana è Akito Hayama, un compagno di classe a capo di una banda di bulli che rende impossibile lo svolgimento delle lezioni. Con l'aiuto di Rei, suo manager e autista, Sana è determinata a riconquistare il controllo della classe dal suo nuovo acerrimo nemico, e solo più tardi scoprirà la difficoltosa situazione familiare di Hayama.

Col trascorrere del tempo Sana e Hayama stringono una forte amicizia, diventando inseparabili, nonostante la personalità di Sana metta a dura prova i sentimenti del ragazzo.

Alle medie Sana conosce una nuova compagna, Fuka, molto simile a lei, con la quale stringe subito una grande amicizia. Dopo aver ricevuto una nuova proposta di lavoro sul set de La Villa dell'Acqua in qualità di protagonista, Sana si allontana per qualche mese dalla città insieme al collega e amico Naozumi Kamura (che le rivelerà i suoi sentimenti), ed è durante questo periodo che riesce a comprendere cosa prova veramente nei confronti di Hayama. Quest'ultimo, però, si è fidanzato con Fuka e, venuta a conoscenza della relazione, la ragazza decide di buttarsi a capofitto sul lavoro, partendo per gli Stati Uniti con Naozumi, rivestendo il ruolo di attrice in un musical di Broadway, senza avere la più pallida idea di quando ritornerà a casa. Durante il soggiorno a New York Sana e Naozumi avviano una relazione, per poi lasciarsi poco più avanti, una volta ritornati in Giappone. Il ragazzo si era infatti accorto dei sentimenti che Sana continuava a nutrire nei confronti di Hayama.

In Giappone anche Hayama si accorge che non può vivere senza Sana, quindi chiude la storia con Fuka. L'ultima parte dell'anime vede protagonisti due nuovi personaggi: il professor Sengoku e Nakao. Il docente detesta Hayama, il quale crea un club di karate a cui si aggiunge Nakao, un ragazzino della loro classe che è assai timido. Un giorno Nakao scopre che il professor Sengoku non si è nemmeno reso conto di averlo come alunno nella sua classe, e così tenta il suicidio chiudendosi in uno stanzino dell'edificio di fianco alla scuola.

Il professor Sengoku accusa Hayama della scomparsa di Nakao, ma una lettera dello studente indirizzata all'insegnante e trovata da Fuka permette a Hayama di scagionarsi. Il professore rassegna così le dimissioni, Nakao si riprende, mentre Sana e Hayama, più complici che mai nell'intento di aiutare il compagno, si baciano sul terrazzo della scuola. I due si fanno una promessa: se Hayama diventerà cintura nera di karate, si dichiareranno apertamente i loro sentimenti.

Recensione

Ho recuperato questo cartone su youtube, alla veneranda età di 34 anni, fregandomene altamente, e mi sono divertita un mondo! A suo tempo avevo letto il manga, e come succede quasi sempre, nell'anime hanno cambiato parecchie cose.

Sono sicurissima che  la conoscete già ma facciamo un riassunto: Rossana (Sana Kurata) è una giovanissima Idol, è una attrice di teatro, recita in spot televisivi ed è la protagonista del programma “Evviva l’allegria!”. Sua madre è una famosa scrittrice di romanzi e la sua sembra essere una vita perfetta. A turbare la sua serenità c’è però un compagno di classe, Heric, il classico bullo che ricatta i maestri con delle foto compromettenti. Rossana cerca di sfidarlo ma non riesce a spuntarla, anzi, Heric sembra vincere, fino a quando Rossana scopre il vero motivo della sua aggressività e la verità sulla sua famiglia: la ragazzina allora decide di aiutarlo e diventeranno grandi amici.

rossana_kodocha

Oltre a Rossana ed Heric ci sono altri personaggi le cui storie si intrecciano con quelle dei protagonisti: Robbie il manager di Sana, Terence il migliore amico di Heric e Sana, e Charles un giovane attore. Sana e Charles hanno un vissuto molto simile, e questo li porta ad avvicinarsi parecchio durante la storia.

rossana-ride

Molti appassionati hanno avuto da ridire sull’adattamento, specie sui tagli che sono stati operati da Mediaset. Alcuni punti più violenti sono stati eliminati, e secondo i detrattori queste censure hanno portato una perdita di pathos e di intensità della narrazione. Alcune censure erano infatti evitabili, in quanto non sono state censurate scene cruente ma semplici scaramucce da ragazzini.

Il punto di forza dell’anime di Rossana è la quantità stratosferica di gag, situazioni comiche e strampalate che costellano ogni episodio. Lo spettatore durante tutto il tempo non può fare a meno di ridere con Rossana della sua vita e delle sue canzoncine motivazionali. Grattando sotto le gag però la storia è davvero complessa, ogni personaggio porta il suo carico di difficoltà e di problemi, ma tutto viene sopportato con un sorriso, e se non ci si riesce ci sarà sempre un amico a darti una mano nei momenti di difficoltà.

Una differenza con il manga che porta ancora più freschezza alla narrazione è Babbit, un pipistrello bianco parlante che interagisce con i personaggi e fa da spalla alle loro battute.

Nonostante molti personaggi siano a volte rappresentate come delle comparse, non possiamo fare a meno di provare empatia, hanno tutti un loro spessore e sono ben caratterizzati. Unica pecca forse l’animazione non perfetta e un po’ piatta. Tuttavia nonostante gli anni la forza di Rossana rimane invariata e continua a travolgerci con la sua simpatia.
Io ho letto prima il manga e in seguito visto l'anime, ma sicuramente ad alcuni di voi sarà capitato il contrario, come capita con i libri che diventano film/serie tv. Sebbene indirizzato a un pubblico giovane, questo ha delle immagini molto forti che sono state addolcite nella versione animata. Per questo motivo in molti preferiscono il manga che ha un carattere più adulto e che svela una realtà “scomoda”: i bambini non sono ignari della realtà che li circonda, sono sensibili e percepiscono tutto ciò che accade nel mondo adulto e questo li influenza sia positivamente sia negativamente. Personalmente ritengo che l’anime sia particolarmente adatto a chi vuole passare delle ore spensierate e allegre e che il manga sia preferibile a chi vuole un approccio più adulto alla storia.

Se volete passare ore (o meglio minuti, visto che ogni episodio ne dura 20, massimo 24) spensierate, direi proprio che Rossana fa per voi!

La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


Qui sotto trovate la sigla italiana cantata da Cristina D'Avena




Nessun commento:

Posta un commento