venerdì 10 novembre 2023

Recensione serie "A Twisted Tale", AA.VV.



Autrice: Jen Calonita

Titolo: Gelo nel cuore: E se Elsa e Anna avessero perduto il loro passato?

Serie: A Twisted Tale #3

Prezzo: 13,30   e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie A Twisted Tale:

1)Un mondo nuovo: E se Aladdin non avesse tenuto la lampada?

2)Riflessi: E se Mulan dovesse viaggiare nel mondo degli spiriti?

3)Gelo nel cuore: E se Elsa e Anna avessero perduto il loro passato?

4)Parte del tuo mondo: E se Ariel non avesse sconfitto Ursula?

5)Specchio, specchio: E se la regina cattiva avvelenasse il principe?

6)E' questo amore? E se Cenerentola non avesse mai provato la scarpetta?

7)C'era una volta un sogno: E se Aurora non si fosse mai svegliata?

8)Ciò che un giorno era mio: E se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata?

9)Antico come il tempo: E se la madre di Belle avesse maledetto la Bestia?

10)La stella dei desideri: E se la Fata Azzurra non avesse dovuto aiutare Pinocchio?

11)Almost There: What if Tiana made a deal that changed everithing?

12)Go to the distance: What if Meg had to become a Greek Good?

13)Straight on Till Morning: What if Wendy first traveler to Never Land with Captain Hook?

14)Unbirthday: What if Wonderland was in peril and Alice was very very late?

15)Fate Be Changed: What if the witch gave Merida a different spell?

16)What if Arthur wasn't supposed to be king?

17)Suddenly Super


Trama

Nei romanzi di questa collana, i classici Disney rivivono in una versione inedita e appassionante, ricca di mistero, emozione, pathos e avventura, perfetta per evidenziare tutto lo spessore emotivo dei protagonisti e portare alla luce anche i lati più nascosti della loro personalità.
Elsa, la futura regina di Arendelle, sta per salire al trono. Ma ancora tante sono le domande che la assillano: sarà in grado di affrontare una responsabilità così grande senza l’aiuto dei suoi genitori? Dovrà accettare un pretendente? E, soprattutto, come farà a tenere nascosto ancora lo strano potere che le permette di generare neve e ghiaccio?
Comparso dopo il naufragio di mamma e papà, si è fatto incontrollabile. Più la principessa è preoccupata o spaventata, più i raggi gelati diventano potenti e… strane visioni si affacciano alla mente: immagini, tanto vivide da sembrar vere, di una bambina allegra dalle treccine rosse, di giochi e di risate.
Il giorno dell’incoronazione, Elsa fa una scoperta sconvolgente: le sue non sono visioni, ma ricordi di un passato misteriosamente cancellato dalla mente di tutti. Forse quella bambina esiste veramente... Mentre una terribile tempesta di neve sconvolge il regno, Elsa deve affrontare una difficile ricerca per riempire il vuoto del proprio animo e... ritrovare una principessa perduta.


Recensione


Le protagoniste di questa nuova avventura "Gelo nel cuore", sono le nostre amate Anna e Elsa che, rispetto al cartone Disney, Frozen, in questa versione, sono state separate quando ancora erano piccole a causa di una maledizione che ha privato entrambe del ricordo di avere una sorella, in più, Anna se si dovesse avvicinare troppo ad Elsa, prima che i suoi ricordi tornino ad affiorare, rischierebbe di morire congelata.
Proprio per questo motivo, i genitori hanno deciso di separare le due sorelle, tenendo con se la primogenita, Elsa, affinchè il suo potere potesse essere controllato e far crescere Anna in un villaggio lontano da Arendelle.


I genitori delle ragazze però perdono la vita in un terribile incidente in mare e da quel momento, le emozioni di Elsa iniziano a prendere il sopravvento scaturendo in lei un'energia mai vista, ovvero, la possibilità di creare gelo e ghiaccio dalle sue mani. Passano gli anni, Elsa è ormai una ragazza matura e in procinto di diventare la nuova sovrana di Arendelle ma durante l'incoronazione, Olaf, il simpaticissimo pupazzo di neve creato dalla ragazza, trova un lettera all'interno di uno scrigno segreto. Tra quelle righe scritte dalla defunta regina, Elsa apprende una notizia sconvolgente, non è la sola principessa di Arendelle: ha una sorella ma nessuno si ricorda di lei e tanto meno, sa dove sia finita.
Riusciranno le due sorelle a riunirsi e a mettere fine alla maledizione che le ha divise fino a quel momento?
 

Gelo nel cuore pur essendo una versione completamente diversa da Frozen, è riuscita lo stesso ad affascinarmi e a coinvolgermi durante tutta la lettura. Il suo è infatti un adattamento più drammatico, intrigante e meno fiabesco dell'originale, ma questo permette di marcare valori importanti come la famiglia, la libertà e l'amore per il proprio popolo.
Grazie a queste versioni infatti, si ha l'opportunità di apprendere lo spessore emotivo dei personaggi, in cui vengono raccontati i lati nascosti delle loro personalità e svelati anche dettagli inediti del loro passato o desideri futuri.

Naturalmente anche in questa versione, il bene trionferà inevitabilmente sul male, ma finalmente si ha la sensazione di assistere ad un epilogo più veritiero, in cui i nostri protagonisti oltre a dover fare i conti con la propria coscienza, dovranno rimboccarsi le maniche per ottenere il proprio lieto fine.
A quanto pare, grazie ai libri, non si smette mai di essere bambini quindi consiglio questa lettura sia ai grandi che ai più piccoli...


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3











Nessun commento:

Posta un commento