domenica 5 novembre 2023

Recensione serie "A Twisted Tale", A.A.V.V.

 


Autrice: Liz Braswell

Titolo: Un mondo nuovo: E se Aladdin non avesse tenuto la lampada?

Serie: A Twisted Tale #1

Prezzo: 13,30   e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI


Serie A Twisted Tale: 

1)Un mondo nuovo: E se Aladdin non avesse tenuto la lampada?

2)Riflessi: E se Mulan dovesse viaggiare nel mondo degli spiriti?

3)Gelo nel cuore: E se Elsa e Anna avessero perduto il loro passato?

4)Parte del tuo mondo: E se Ariel non avesse sconfitto Ursula?

5)Specchio, specchio: E se la regina cattiva avvelenasse il principe?

6)E' questo amore? E se Cenerentola non avesse mai provato la scarpetta?

7)C'era una volta un sogno: E se Aurora non si fosse mai svegliata?

8)Ciò che un giorno era mio: E se la regina avesse bevuto la pozione sbagliata?

9)Antico come il tempo: E se la madre di Belle avesse maledetto la Bestia?

10)La stella dei desideri: E se la Fata Azzurra non avesse dovuto aiutare Pinocchio?

11)Almost There: What if Tiana made a deal that changed everithing?

12)Go to the distance: What if Meg had to become a Greek Good?

13)Straight on Till Morning: What if Wendy first traveler to Never Land with Captain Hook?

14)Unbirthday: What if Wonderland was in peril and Alice was very very late?

15)Fate Be Changed: What if the witch gave Merida a different spell?

16)What if Arthur wasn't supposed to be king?

17)Suddenly Super

 

Trama

Un romanzo per conoscere Aladdin in una veste completamente nuova.
Aladdin è un ladruncolo. E, come tanti altri, pensa solo a sopravvivere in una città, Agrabah, che diventa ogni giorno più povera. Jasmine è la principessa di quella stessa città, la figlia del Sultano. Eppure anche lei sta combattendo una sua personale battaglia. Vuole sfuggire a un matrimonio combinato, ma anche scoprire come sia la vita vera, al di là delle mura dorate della reggia. Tutto cambia quando il Visir Jafar, consigliere di fiducia del Sultano, improvvisamente si impadronisce del potere. Con l’aiuto di un’antica lampada magica, Jafar vuole dominare le leggi della magia e ottenere il controllo assoluto, addirittura sull’amore e sulla morte. Solo Aladdin e Jasmine possono cercare di fermarlo, chiamando l’intero popolo di Agrabah alla rivolta, anche se la loro lotta potrebbe avere conseguenze drammatiche e portare alla distruzione dell’intero regno. Questa è una storia che parla di supremazia e di ribellione, che parla di coraggio e anche di amore...


Recensione

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se Aladdin non avesse mai preso la lampada, lasciandola a Jafar? 

Ci troviamo sempre ad Agrabah ma a causa di un Sultano depresso e disinteressato al popolo, la città sta diventando ogni giorno più povera, preda di straccioni, ladri e bambini affamati.
Ragion per cui, il giovane Aladdin, insieme alla sua scimmietta fedele Abu, è costretto a rubare e a sfrecciare tra i tetti e i vicoli della città per procurarsi del cibo, finchè un giorno, durante l'ennesimo inseguimento, non incontra lei, Jasmine, la principessa figlia del Sultano.

Dall'incontro con Jasmine quindi e passando per la rocambolesca fuga dalle guardie, la prigionia nelle segrete del palazzo e l'incontro con Jafar che con un inganno porta Aladdin nella Caverna delle Meraviglie, il libro segue il normale decorso della storia fino ad arrivare al momento in cui Jafar, tradisce Aladdin e lo lascia cadere nella Caverna.. Nella versione originale a questo punto entra in scena Abu che prima di lasciarsi cadere con Aladdin sgraffigna la Lampada Magica, contenente il genio, dalle mani di Jafar, ma in questo libro, Abu si ritrova impotente ad aiutare Aladdin a scappare dalla Caverna che ormai sta implodendo su di se.



Da questo momento quindi la storia cambia completamente, è Jafar infatti ad esprime i desideri, quello di diventare Sultano ed essere il mago più potente del mondo. La magia però ha i suoi limiti, contro la morte e l'amore infatti, Jafar non può niente e per questo non riuscirà a costringere Jasmine ad amarlo.
Jafar uccide il padre di Jasmine e alla ragazza non rimane che fuggire e nascondersi tra gli straccioni, grazie all'aiuto di Aladdin che nel frattempo è riuscito a liberarsi.
I due insieme ad una banda di ladri super organizzata, pianificheranno un piano per liberare Agrabah dalla tirannia di Jafar.

Liz Braswell pur avendo creato una versione completamente diversa da quella a cui siamo abituati, è riuscita lo stesso ad affascinarmi e a coinvolgermi durante la lettura di un Mondo Nuovo. A Twisted Tale. È sicuramente un adattamento più macabro, drammatico e meno fiabesco dell'originale, ma questo permette di marcare valori importanti come la morte, il rispetto, la libertà e i diritti umani, cosa che con il lato "fantasy", un po' si perdono.

Incontreremo nuovi personaggi, Morgiana e Duban, gli amici d'infanzia di Aladdin che, pur rimanendo uno dei personaggi chiave di questa versione, non sarà il protagonista per eccellenza. Jasmine infatti con il suo coraggio, la sua caparbietà e la sua determinazione, sarà senza ombra di dubbio l'eroina di questa nuova versione mentre il Genio, solitamente il più amato da tutti grazie alla sua innata simpatia, sarà quello meno presente.

Naturalmente anche in questa occasione il bene trionferà sul male, ma finalmente si ha la sensazione di assistere ad un epilogo più veritiero, più reale in cui i nostri protagonisti oltre a dover fare i conti con la propria coscienza, dovranno rimboccarsi le maniche per ricostruire il loro lieto fine.

È una lettura che consiglio a tutti sia ai grandi che ai piccoli...


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


1 commento:

  1. Beh, l'idea mi sembra molto carina. Anche degli altri titoli. Non ho capito se gli autori siano sempre gli stessi, o se sia una collana che rivisita i classici.

    RispondiElimina