lunedì 31 ottobre 2022

7 blog per 1 autore: Laura Gronchi

Buongiorno lettori e amanti delle serie tv! Come avevo preannunciato, da oggi comincia una nuova rubrica in collaborazione con altri 6 blog, di cui uno è quello di Federica, che gestisce Gliocchidellupo

ma in cosa consiste la rubrica, 7 blog per 1 autore?



Riapre una rubrica tanto amata e dedicata agli autori, da un'idea di Federica del Blog Gli Occhi del Lupo. In precedenza chiamata 4 blog per un autore e ora cresciuta in 7 blog per un autore. Ogni settimana ospiteremo un autore con il suo romanzo ed entreremo meglio in ciò che ha scritto. Ringraziamo tutti coloro che si sono affidati a questa iniziativa.
Blog che vi partecipano:
LUNEDÌ - Tutto sul romanzo - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
MARTEDÌ - Ambientazione - IN COMPAGNIA DI UNA PENNA
MERCOLEDÌ - Cast Dream - TRE GATTE TRA I LIBRI
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire - ANIMA DI CARTA
VENERDÌ - Un'immagine che racconta - LIBERA_MENTE
SABATO - Intervista all'autore - READING IS TRUE LOVE
DOMENICA - Intervista al personaggio - GLI OCCHI DEL LUPO


Tutto sul romanzo
COVER + TRAMA + ESTRATTI
Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.


Sinossi
SU E GIU' PER LE SCALE
Estate 2019. Angelica viene assunta come portinaia in uno stabile di Pisa. È giovane ed è alla sua prima esperienza lavorativa, però ce la mette tutta per essere accettata dagli inquilini.
Ha bisogno di quel lavoro che pare piovuto dal cielo, e per mantenerlo è disposta anche a ingoiare qualche rospo da parte delle solite lingue velenose.
La vita nel condominio si rivela tutt'altro che noiosa: litigi, delitti, traslochi, e piccoli incidenti, movimentano la quotidianità della ragazza, da cui trae spunto per sviluppare un progetto che le sta molto a cuore.
La nascita di un nuovo amore, spronerà Angelica a risolvere una volta per tutte un problema che si trascina dietro da tempo e che le aprirà nuove prospettive.
Dedicato a chi non si arrende ed è disposto a lottare per realizzare i propri sogni

COVER
Per la copertina l'immagine l'ho scelta io, su internet, tra quelle libere da diritti. 
Ho scelto quella di un pianerottolo perché assomiglia moltissimo all'androne di un palazzo, vicino al quale abitavo da piccola, con le scale e parte delle mura dell'ingresso rivestite di travertino beige, in cui effettivamente lavorava uno degli ultimi portieri della mia cittadina. 
La fantasia ha lavorato molto sulla sua figura, sulle persone importanti, principi, ambasciatori che pensavo che abitassero nello stabile e sulle quali inventavo di continuo storie fantastiche.
La foto L'ho rielaborata al computer accentuando i chiaro – scuri, e realizzando un punto focale centrale che dovrebbe avere l'ambiziosa funzione di catturare lo sguardo del potenziale lettore.  
Per il resto della grafica mi sono avvalsa dell'aiuto gratuito di Abel Wakaam, amministratore del blog Writer officina.
Essendo alle prime armi, non sapevo quale font usare per il titolo e il nome autore, e come posizionarli senza che scomparissero tra le ombre della foto.
Problema brillantemente risolto da Abel, grazie all'inserimento di due fasce rosse. Pare una cosa semplice, bastava solo pensarci.


INFORMAZIONI SULLA TRAMA
E' un libro che si è formato nel tempo, anno dopo anno.
L'idea l'ho avuta rileggendo i molti racconti che avevo scritto durante il corso di scrittura creativa online organizzato da Epikurea, organizzazione no profit di Piacenza.
Da diverso tempo stavo pensando di pubblicarli, magari cercando un fil rouge che li legasse assieme.
Ho avuto l'idea di costruirci una storia attorno, quella di Angelica appunto, e trasformare quella che sarebbe stata solo un'antologia, in un romanzo vero e proprio, facendo dialogare i protagonisti delle mie storie con la portinaia.
Si tratta quindi di un libro che racchiude in se tante vicende diverse.


ESTRATTI
Capitolo 23 – Ragazza sul bus
...Non aveva avuto sospetti quando si erano spostati in giardino, e da lì verso la parte più buia e deserta. 
Loro erano tre, lei da sola. 
Si era trovata una mano sul seno, una tra le cosce e un’altra a tirar giù la zip del vestito. 
Non rideva più. 
Loro sì. 
Aveva cercato di tornare indietro ma era troppo ubriaca, era scivolata per terra...
Capitolo 7 – Ferie
...Lei si gira di scatto e l’affronta. 
«Ogni anno la stessa storia! Vuoi la vacanza-avventura e te ne freghi della sottoscritta. Torno più stanca di quando sono partita. Non ne posso più!»
«Ecco la viareggina che torna alla ribalta!»
«Inutile giocare questa carta. A Viareggio con i miei mi annoiavo, però mi ritempravo. Da quando sto con te, ogni vacanza è una sfacchinata, i posti sembrano tutti uguali, basta arrostire al sole gratis, affittare un lettino equivale a bestemmiare.»...

Nessun commento:

Posta un commento