Buongiorno e bentornati sul blog con un nuovo review party, organizzato da Simo del blog: IlmondodiSimis;
Autrice: Giulia Gubellini
Titolo: Il segreto di Avium
Prezzo: cartaceo 15,10 e-book 8,99
Pagine cartaceo: 416
Editore: Salani
Genere: Fantasy
All'ombra dell'aquila
Il volo del passero è gentile
Il volo del merlo è leggero
Il volo del gufo è saggio
Trama
Chiunque, guardando Giglio e Rosa, capirebbe che sono fratelli. Chi li conosce potrebbe anche aggiungere che i ragazzi condividono una certa dose di audacia, un discreto talento per cacciarsi nei guai e un'indole fin troppo curiosa. In fondo a una scala c'è una porta. Giglio ha in tasca la chiave che può aprirla, Rosacontrolla che il corridoio sia tranquillo. Nessuno, all'istituto, sa da dove vengano i due ragazzi, né chi li abbia abbandonati. Sono orfani. La chiave entra e gira. Sull'ultimo ripiano di uno scaffale trovano un cofanetto di legno, con incise le lettere G e R. All'interno due ciondoli gemelli, da unire tra loro. È così che un treno cade dal cielo, per accompagnare Giglio e Rosa verso l'avventura più importante della loro vita. Solcano cieli, fendono nuvole fino a un'isola che fluttua nell'aria: un mondo fantastico che li mette subito in pericolo, perché uomini 'alati' come uccelli li vogliono catturare. Grazie all'aiuto dei ribelli della Fenice, i giovani riescono a sfuggire ai Gendarmi. Su Avium, la terra che li ospita, loro sono dei Senza Piume e per questo clandestini. Devono riuscire a tornare a casa, ma Avium era nel loro destino e durante questo viaggio, meraviglioso e ricco di insidie, scopriranno perché. Età di lettura: dai 9 anni.
La verità è figlia del tempo
Recensione
Oggi, nuovo review tour, organizzato dalla carissima Simo, del blog: ilmondodisimis; vi parlo di un libro poco conosciuto (e per fortuna, dico io!): due fratelli, un treno che cade dal cielo, due ciondoli gemelli, un mondo fantastico ricco di pericoli e avventure, ecco cosa vi aspetta con questa nuova serie, di cui per ora, abbiamo solo il primo volume!
Protagonisti di questo romanzo, che si è rivelato essere il primo di una serie (non chiedetemi quanti libri saranno e quando usciranno i seguiti, pare che l'autrice sia vincolata alla segretezza completa e non si può dire niente!), una serie che vi terrà incollati alle pagine dall'inizio alla fine; dicevo: protagonisti sono due fratelli, Giglio e Rosa, che vivono da anni in un orfanatrofio. Entrambi, ma soprattutto Giglio, si chiedono chi siano i loro genitori e soprattutto per quale piffero di motivo siano stati abbandonati; ed è così che, mettendo il nasino dove non avrebbero dovuto, scoprono l'esistenza di due ciondoli, di cui sono peraltro i proprietari, ma le sorprese non finiscono qui, perché i due ciondoli portano Rosa e Giglio fuori dall'orfanatrofio, dove "cade" nel senso letterale del termine, un bel trenino! Sissignori, un treno, con locomotiva e vagoni al seguito; un treno dove c'è lo stesso, identico simbolo, ovvero una spirale, già vista dai nostri protagonisti, nei loro ciondoli. I ciondoli li porteranno nel mondo di Avium, dove scopriranno chi sono veramente, e come ogni fantasy che si rispetti, ci sarà chi li aiuterà, ma anche chi li ostacolerà, e si ritroveranno in mezzo a pericoli e una guerra non richiesta, almeno, non nella loro vita. Ma ormai, la vita dell'orfanatrofio non sarà più la loro, perché la loro vera vita inizia proprio dove sono arrivati: ad Avium! Avium, la città dove incontreranno i Ribelli della Fenice, coloro che li aiuteranno nella guerra, che è sopratutto dei Ribelli. Chi sono VERAMENTE Giglio e Rosa? Cos'ha a che fare con loro Avium? Mi spiace per voi, ma a queste domande troverete le risposte SOLO leggendo il romanzo; io nel frattempo rosico con altre 10.000 domande per la testa, domande a cui chissà quando piffero troverò risposta, visto che, come ho detto, l'autrice non può dire quando esce il secondo volume di questo fantasy, semplicemente divino! Altra cosa: Il segreto di Avium è adatto sia per i grandi che per i piccoli, quindi NON LASCIATEVELO SFUGGIRE!
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
Giglio esitò, poi salì i tre gradini che conducevano alla porta del vagone e cercò di aprirla, ma era bloccata.
Quando si chinò per studiare la maniglia, gli occhi gli si illuminarono.
La vecchia serratura era a forma di doppia spirale.
Esattamente come il simbolo sulle collane.
"Che strana coincidenza" mormorò Rosa.
Un brivido scese lungo la schiena di entrambi. Al centro di ogni spirale c'era un piccolo foro rotondo e la ragazzina si tolse il ciondolo. Il cilindro ambrato entrò perfettamente.
"Tocca a te", disse al fratello. Era diventata seria.
"Ci stiamo per cacciare in un guaio, lo sai, vero?" replicò lui. Il formicolio alla base del collo lo tormentava più di prima.
La sorella gli sfilò la catenina e gli mise in mano il suo ciondolo. "Tu davvero non vuoi scoprire cosa c'è lì dentro?"
Giglio strinse le labbra "Va bene".
Come sempre le tue recensioni sono uniche. <3
RispondiEliminaSono contentissima che il libro ti sia piaciuto e sì... speriamo di non attendere troppo!!!!!!
Anche io ho duemila domande. Speriamo arrivi presto il seguito.
RispondiEliminaAspetto il seguito anche io! Devo sapere!!!
RispondiElimina