lunedì 8 luglio 2019

Recensione dilogia "Radlett e Montdore", Nancy Mitford

Autrice: Nancy Mitford
Titolo: Inseguendo l'amore (Radlett e Montdore #1)
Prezzo. cartaceo 8,90

Link d'acquisto: QUI


Dilogia Radlett e Montdore:
1)Inseguendo l'amore
2)L'amore in un clima freddo










Quel Natale dei miei quattordici anni, entrai quasi incespicando nella sala di Alconleigh, accecata dalla luce dopo aver percorso in macchina le sei miglia che ci separavano dalla stazione di Merlinford.



Trama:
Il primo romanzo di Nancy Mitford, in parte autobiografico, nel quale l'autrice ci offre un ritratto irriverente dei vizi e delle virtù della nobiltà inglese nella prima metà del nostro secolo: al centro della narrazione si trova la famiglia dei Radlett, signori di campagna dai gusti un po' eccentrici, presso i quali la nipote Fanny trascorre lunghi periodi della propria infanzia e adolescenza. Nei ricordi di Fanny ormai adulta spicca la cugina Linda, bella, passionale, sventata e coraggiosa: è proprio lei a "inseguire l'amore". La seconda guerra mondiale segna la fine di un'epoca, ma non appanna mai l'umorismo irresistibile e la frizzante ironia con cui le stravaganze dei Radlett meritano di essere raccontate.



Queste conversazioni di mezzanotte erano categoricamente proibite, ma ad Alconleigh era piu' sicuro infrangere le regole nella prima parte della notte che in qualsiasi altro momento delle ventiquatrro per.






Recensione


Buongiorno a tutti e bentornati sul blog con la recensione del prequel di "L'amore in un clima freddo"; inseguendo l'amore ha come protagonista la cugina Linda, di cui Fanny parla sempre, lasciando da parte se stessa. La protagonista, come detto, qui è la cugina di Fanny, Linda, una ragazza frivola, che non ne combina una giusta, e come si sarà capito, è sempre alla ricerca del vero amore. Il tutto avviene sullo sfondo della seconda guerra mondiale; Linda passerà da un matrimonio fallito, a un altro matrimonio, che finirà male pure quello, per giungere poi, a quello che ci si augura essere l'ultimo amore, che sia quello vero? Non starà a me dirlo, così come NON VI DIRO' come finisce; posso dirvi però che queste vicende per alcune parti fa ridere da matti, mentre per altre viene da chiedersi il perché di ciò che accade. Linda può sembrare insensibile a certi aspetti della vita, ma si capisce da subito il perché: è cresciuta con un padre-padrone che deve sempre decidere tutto lui, e lei, giustamente o meno, non ci sta; ecco perché la vediamo cercare l'amore per tre volte di seguito, andando, per due volte, a sbattere contro dei muri. Ma se non avesse fatto quegli errori, probabilmente poi non sarebbe migliorata! Nel complesso la lettura di "Inseguendo l'amore", è piacevole e leggera, ma non da la spinta giusta per coinvolgere emotivamente il lettore. Quindi nel complesso: penso che sia una lettura piacevole, ma Linda non mi ha entusiasmata 


La mia valutazione
3/5

Alla prossima

Luce <3




Lord Merlin capi subito in che stato mentale si trovasse Linda, resto' esterrefatto alla notizia che non stesse prendendo lezioni di alcun genere e fece il possibile per suscitare in lei qualche interesse.

Nessun commento:

Posta un commento