venerdì 21 giugno 2019

Mentre ero via - serie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una nuova (sta volta sul serio, perché è di quest'anno!) serie tv




Titolo: Mentre ero via
Paese: Italia
Anno: 2019
Formato: serie tv
Genere: drammatico, thriller
Stagioni: 1
Episodi: 6
Durata: 100 min (episodio)
Lingua originale: Italiano





Informazioni:
Mentre ero via è una serie televisiva italiana creata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta e diretta da Michele Soavi. È andata in onda in prima serata su Rai 1 dal 28 marzo al 9 maggio 2019




Trama:
La serie ambientata a Verona racconta la storia di Monica Grossi, una donna trentottenne che si risveglia dal coma quattro mesi dopo aver assistito a una violenta colluttazione in cui avevano perso la vita il ricco marito Gianluca Grossi e il presunto amante Marco De Angelis e poi essere stata vittima di un incidente mentre scappava dalla villa sul lago di Garda dove era avvenuto il litigio. Al suo risveglio, però, la donna non ricorda nulla e i suoi ultimi ricordi risalgono a otto anni prima quando era nato il suo secondo figlio Vittorio. Monica si trova quindi ad avere a che fare con più persone che la ritengono colpevole della morte del marito e la descrivono come egocentrica, adultera e approfittatrice tra cui il suocero Vittorio e i cognati Riccardo e Barbara. La donna inizia così un difficile percorso di recupero della memoria e dell'identità aiutata dalla psichiatra Caterina Liguori e da Stefano De Angelis, fratello del suo presunto amante, l'unica persona a starle vicino nonostante talvolta palesi i suoi pregiudizi verso il mondo lussuoso e privilegiato a cui Monica apparteneva.






Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della serie "Mentre ero via" andata in onda dal 28 marzo al 9 maggio; questa serie parla di Monica, una donna che si risveglia dal coma durato 8 anni, perché sì, quando si risveglia, pensa che suo figlio Vittorio sia di la, in ospedale, che piange, ma neonato, e così non è, visto che Vittorio ormai ha 8 anni; quando si risveglia, ovviamente deve cercare di ricostruire questi anni di vita persi e lo fa, cercando di scavare nel suo passato, in ciò che è successo. 
Il mantra sembra già visto vero?? Anche perché la serie è basata sul fare indagini (come succede in: Don Matteo e altre serie simili), cercare di risalire da un senso di colpa forse giusto, forse sbagliato, ma solo il tempo e le cure necessarie saranno in grado di stabilirlo, e magari anche avere accanto le persone giuste, chi lo sa?? Tra indagini, verità che vengono a galla, false notizie per depistare la protagonista, la serie in sé non è male, i punti negativi, sono alcune cose già viste e riviste; a parte le indagini, volete un altro esempio? Monica è una donna che cerca la propria indipendenza dal marito e dal suocero, cosa che la Puccini, protagonista principale, quindi proprio Monica, aveva già fatto in un'altra serie: "Romanzo Famigliare".
Per il resto è una serie con un cast eccezionale, che fa provare le emozioni dei propri personaggi anche a chi guarda la serie. Non dirò altro per evitare troppi spoiler; ora sta a voi decidere se guardarla o meno :D



La mia valutazione
5


Alla prossima

Luce <3


1 commento: