domenica 16 dicembre 2018

Recensione "Un piccolo favore", Darcey Bell

Autrice: Darcey Bell
Titolo: Un piccolo favore
Prezzo: cartaceo 18,41 e-book 7,99

Link d'acquisto: QUI











"Mia madre diceva sempre: tutti hanno dei segreti. Ecco perché non si riesce mai davvero a conoscere  qualcuno. O a fidarsi di qualcuno. Ecco perché non si riesce mai a conoscere davvero se stessi. A volte abbiamo segreti persino con noi stessi".




Trama
Tutto ha inizio con un piccolo favore tra madri. «Puoi passare tu a prendere Nicky?» chiede Emily alla sua migliore amica, Stephanie. E Stephanie, mamma di Miles, è felice di dare una mano, guidata dall'urgenza di essere utile, di sentirsi in qualche modo importante per gli altri. Quel giorno però Emily non torna a prendere suo figlio, e non risponderà alle telefonate, né ai messaggi. Stephanie, preoccupata, smarrita, si avvicina al marito della sua amica, Sean, gli sta accanto e si prende cura di lui e del bambino. E col passare dei giorni si innamora. Poi la notizia. Un corpo è stato ritrovato nelle acque del lago, e la polizia conferma: si tratta di Emily. Suicidio, il caso è chiuso. Ma è davvero così? Presto, Stephanie si renderà conto che niente è come sembra, e dietro l'amicizia, l'amore, o anche la semplicità di un piccolo favore, si nascondono invece una mente subdola e un disegno perverso e diabolico.Un piccolo favore è un thriller psicologico ad alto tasso adrenalinico, ricco di imprevisti e colpi di scena, denso di segreti e rivelazioni, che scivola tra amore e lealtà, morte e vendetta. Qui Darcey Bell ci presenta due figure femminili opposte, eppure per certi versi affini, di cui il lettore capirà presto di non potersi fidare.





"Resteresti a bocca aperta se sapessi quello che le persone sono capaci di fare".

Recensione

Premetto che normalmente non leggo thriller, a dirla tutta questo è il primo di questo genere che leggo; il motivo? Colpa del film, visto che la protagonista viene interpretata da Blake Lively, una delle attrici che adoro!
Un piccolo favore si presenta come una storia di tradimento e segreti nascosti che inizia con una domanda che da sola promette scintille; cosa fare quando la tua migliore amica scompare?
Questa è la domanda che Stephanie si trova ad affrontare quando Emily, la sua migliore amica, svanisce nel nulla senza lasciare traccia lasciando da lei il figlio Nicky. La donna entra subito nel panico pensando al peggio, ma nessuno sembra condividere la sua preoccupazione, neanche Sean, il marito di Emily. Poi però viene ritrovato un corpo e il Dna dimostra che è proprio quello della donna scomparsa. Ma niente è come sembra. 
Ammetto una cosa: Stephanie mi è stata sulle palle dall'inizio alla fine, sarà perché risulta paranoica fino allo sfinimento, non fa altro che parlare di sé e a un certo punto, scusate l'onestà: LA COSA VIENE A NOIA!
Stephanie dopo la "scomparsa" della sua "migliore amica", comincia a indagare per capire cosa abbia spinto Emily al suicidio, il che la porta a scoprire un sacco di segreti su Emily che neanche si immaginava (LEI, io avevo il sospetto che il corpo trovato NON FOSSE di Emily, ma di qualcun altro, magari.. ma perché vi sto a dire chi pensavo che fosse la morta??); manco a dirlo Stephanie finisce a letto col marito di Emily e poi arriva il giorno della telefonata interurbana; indovina indovinello: chi ci sarà mai dietro la telefonata??
Ed è così che veniamo a conoscenza dei segreti di Emily, pian piano si scopre la verità, a mio avviso pian piano sempre più OVVIA; ebbene sì, se la prima metà del romanzo sembra intrigante e gialla al punto giusto, nella metà rimanente è tutto FIN TROPPO SCONTATO, FINALE INCLUSO!
Se volete leggetelo, magari vi piace, ma a me, causa le troppe OVVIE BANALITA', non ha preso come speravo, chissà se sullo schermo verrà reso tutto meglio che sulla carta...

La mia valutazione
3/5


Alla prossima
Luce <3


"La verità trova sempre il modo di venire a galla"





6 commenti:

  1. Anch'io adoro Blake Lively e penso che vedrò il film, la tua recensione mi lascia un po' così... sicuramente non leggerò il libro ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, posso capirlo! Mi aspettavo un thriller coi fiocchi, cosa che è applicabile alla prima parte, poi mi casca tutto nella seconda parte del libro.. bah! Delusione...

      Elimina
  2. Molto interessante sia il film che il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te è piaciuto,quindi? Io la seconda parte del libro (il film ancora non l'ho visto) l'ho trovata troppo ovvia.. come del resto ho spiegato nella recensione

      Elimina
    2. No..il libro non l ho letto ma mi sembra interessante! Scusa se mi son spiegata male ^_*

      Elimina