domenica 24 giugno 2018

Recensione serie "Mary Poppins", P. L. Travers

Autore: P. L. Travers
Titolo: Mary Poppins (Mary Poppins #1)
Prezzo: cartaceo 16,15 e-book 4,99

Link d'acquisto: QUI



Serie Mary Poppins:
1) Mary Poppins
2) Mary Poppins ritorna
3) Mary Poppins apre la porta
4) Mary Poppins  nel parco



“Se volete trovare il Viale dei Ciliegi, tutto quello che dovete fare è chiedere al vigile all’incrocio. L’uomo piegherà l’elmetto da una parte, si gratterà la testa pensosamente e infine, puntando l’imponente dito bianco guantato, dirà: Prima a destra, poi a sinistra, poi ancora a destra, e ci siete. Buon giorno”.








Trama
Londra, primi del '900. Giovanna, Michele e i due piccoli gemelli rimangono senza bambinaie. I genitori non possono occuparsi di loro perché impegnati in altre faccende.
Un giorno una strana donna scende volando con un ombrello nel Viale dei Ciliegi, il posto dove i fratelli abitano. Dice di chiamarsi Mary Poppins, ed ha un'aria severa, ma anche coinvolgente e simpatica. Presto i bambini si accorgono che Mary è una sorta di maga, capace di parlare con gli animali e far volare oggetti; benché severa ha degli ottimi metodi educativi e ama raccontare storie con una morale.
Mary ha un amico, Bert, venditore di fiammiferi ma anche disegnatore di strada, che incontra per il tè nel suo giorno libero: uno dei quali entrano in un disegno di Bert per vivere una fantastica avventura. Fra le avventure vissute dai bambini con Mary: l'incontro con una stella delle Pleiadi al negozio di giocattoli, la commissione in pasticceria dove la propietaria ha caramelle al posto delle dita, la mucca che non riesce a smettere di ballare, il giro del mondo in poche ore, il tè sul soffitto con lo zio Albert. Ma appena cambia il vento Mary Poppins vola in cielo con il suo ombrello, non saluta i bambini ma lascia a ognuno un ricordo di sè.




“Fu come se l’avesse trascinata fino al cancello, avesse atteso che si aprisse e poi di nuovo soffiando avesse sollevato lei, la grande borsa e tutto fino alla soglia di casa”.





Recensione


Buonasera e bentornati con la recensione del primo volume della serie "Mary Poppins"; ammetto che ho visto 10.000 volte il film (potrei recitarlo a memoria, ma vi risparmio la cosa!) e NON ho mai letto (almeno finora) i libri, che ho recuperato in questi giorni (e li sto recuperando pian piano); ho finito il primo volume, ora sono già a metà del secondo, ci credereste?? Io stessa faccio fatica, ve l'assicuro! Ma torniamo a noi e parliamo intanto del primo volume, da cui è stato tratto il film della Disney con Julie Andrews nei panni di Mary Poppins (sì, è per questo che ho messo foto e gif del film :P ).
I bambini Giovanna (chiamata anche Jane come avviene nel film), Michele (Michael nel film) e i due gemellini Giovanni e Barbara (come? Ve ne aspettavate due di mini Banks perché nel film ce ne sono due?? E invece no! Sono quattro e più avanti saranno 5, sono rimasti senza tate e i genitori hanno troppo da fare per stargli dietro come si deve; ma un giorno, al numero 17 del Viale dei Ciliegi, spunta dal cielo, trasportata dal vento, una strana donna, che si rivela essere la bambinaia. Mary Poppins, così si chiama la donna, è una bambinaia diversa dalle altre, una che sicuramente, ognuno di noi ha sempre sognato di avere, o che la avessero i nostri figli, o sbaglio?? Chi non vorrebbe una bambinaia severa sì, ma al tempo stesso capace di far vivere ai bambini che le vengono affidati, migliaia di avventure? Ebbene sì, i bimbi Banks, grazie a Mary Poppins, vivono avventure straordinarie; ovviamente nel film ce ne sono solo alcune che, lo ammetto, in parte sono diverse, altre non esistono se non nel libro, ma è tutto regolare, visto che altrimenti, il film sarebbe durato un sacco!
Ci sono alcune differenze, come la gita nel quadro, ovvero: nel film ci sono Mary, Bert, Jane e Michael, ma nel libro i bambini NON CI SONO!, ce ne sarebbero tante altre, ma se volete scoprire quali, leggete il libro, poi ditemi quale dei due preferite (libro o film?); una cosa che ho adorato: la storia di Barbara e Giovanni (i gemellini); quando l'ho letta mi sono sciolta! 
Altra differenza, che però NON MI HA FATTO PIACERE: mentre nel film Bert compare abbastanza spesso, nel libro compare pochissimo! E' come se fosse un personaggio secondario, di scarsa importanza; inoltre, i genitori Banks, nel libro compaiono e scompaiono; non si sa assolutamente quasi niente di loro, mentre nel film gli hanno dato maggior rilievo. 
Le avventure sono tante, tutte da conoscere; Mary Poppins a volte viene voglia di strozzarla, ma mica è colpa sua; è il tempo in cui è ambientato il libro, che la rende così burbera, a tratti odiosa. Mi sarò fatta influenzare da Julie Andrews, che era decisamente più simpatica? Forse! Ma non mi pento di aver letto il libro, perché mi ha permesso di conoscere un personaggio diverso, più simile alle tate degli anni in cui è ambientato il romanzo; non me ne pento, perché il libro (ma succede anche con il film, sia chiaro!), ti fa morire dal ridere, soprattutto alcune delle storie; giuro che storie simili non le ho mai lette in vita mia!
Quindi sì: LEGGETE I ROMANZI, perché ne vale veramente la pena; e se non avete nemmeno visto il film, recuperatelo ALLA SVELTA! Non vi pentirete neanche di quello!
Mary Poppins, sia che la leggiate, sia che guardiate il film, vi entrerà nel cuore per non uscirne MAI PIU'! 



La mia valutazione
5

Alla prossima
Luce <3




“Mary Poppins, non ci lascerai mai, è vero?”

“Starò qui finché non cambia il vento”.








3 commenti:

  1. Molto molto interessante, a parte che non sapevo che il film fosse tratto solo dal primo volume di questa serie... sono molto curiosa di sapere le storie degli altri tre ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, il film della Disney viene solo dal primo; il secondo pare abbiano già iniziato a girare il film con un cast che proprio non mi piace! Ho deciso che il secondo film non lo guarderò e la cosa vale anche per gli altri due se mai li faranno! Adoro troppo il primo della Disney e ho troppa paura che me lo rovinino! (sono paranoica vero??)

      Elimina
  2. Il film Disney lo conosco a memoria, ma i libri non li ho mai letti, anche se li ho in lista da una vita. In parte ho paura di essere troppo influenzata dal film e non riuscire ad apprezzare appieno i romanzi. Ma prima o poi li leggerò, anche perché non sapevo delle tante avventure che vivono, al di là di quelle già viste.

    RispondiElimina