lunedì 28 maggio 2018

Recensione "Il cammino di Santiago", Paulo Coelho

Autore: Paulo Coelho
Titolo: Il cammino di Santiago
Prezzo: cartaceo 12,32 e-book 7,99


Link d'acquisto: QUI















Trama

Nel suo primo romanzo Coelho accompagna il lettore nel viaggio di Paulo, il narratore, lungo il sentiero che conduce a Santiago de Compostela. Un percorso che Paulo deve affrontare per diventare il Maestro Ram e conquistare la spada che lo trasformerà in Guerriero della Luce. Con lui c'è la sua guida spirituale, il misterioso ed eigmatico Petrus. Settecento chilometri in tre mesi, durante i quali Paulo imparerà a riconoscere i suoi demoni personali e a sconfiggerli. Un viaggio interiore ed esteriore, per spiegare che nella vita come in viaggio non è tanto importante la meta, quanto il cammino stesso.




"Lo Straordinario risiede nel Cammino delle Persone Comuni".




Recensione


Buon pomeriggio a tutti e bentornati con una nuova recensione; premetto che io il Cammino di Santiago l'ho percorso anni fa (solo gli ultimi 120 km), con uno zaino sulle spalle, con gli scout, ed è stato MERAVIGLIOSO! Detto questo, parliamo del libro, non del Cammino in sé, che comunque vi consiglio di fare, prima o poi.
Mi aspettavo una descrizione ben diversa da quella che mi sono trovata davanti, lo ammetto, ma è stato comunque una sorpresa che mi ha tenuta incollata alle pagine (tranne quando dovevo staccare o per lavorare o per dormire :D ); Paulo, il protagonista di questo romanzo, o viaggio verso la comprensione di sé stessi, deve viaggiare (per l'appunto) per riscoprire se stesso e diventare Maestro Ram, come lo è stato per lui Petrus. Questo romanzo, è un cammino alla riscoperta di se stessi; un modo per maturare fino a comprendere ciò che prima davamo per scontato, cosa che è successa al protagonista. 
Il libro è una continua ricerca di se stessi, un susseguirsi di prove che terminano con la riscoperta di sè (lo so, mi sto ripetendo, ma non posso farci niente!); è un cercare di sconfiggere i propri demoni, all'inizio con l'aiuto di qualcuno che ci è già passato, poi da soli con il proprio coraggio e la propria paura, inevitabile quando si devono affrontare i propri demoni e fantasmi. 
E' un romanzo che va assaporato piano piano, che ci porta a riflettere sulla vita e sulle prove che essa fa affrontare a ognuno di noi; col protagonista impariamo che per giungere alla corretta soluzione di un problema, dobbiamo pensare a quelle più sbagliate. E' un viaggio di rinascita e scoperta di sé e delle proprie potenzialità, che si conclude non tanto con il ritrovamento della propria spada, quanto con la comprensione del suo utilizzo.
Se ve lo consiglio? Assolutamente sì! 



La mia valutazione
5


Alla prossima
Luce <3






“E' necessario continuare a sognare, altrimenti la nostra anima muore. 


5 commenti:

  1. Coelho non delude mai!
    Questo libro però ancora mi manca! :p

    RispondiElimina
  2. A me questo è piaciuto; recupera appena puoi!

    RispondiElimina
  3. Libro più complesso e interrogativo di quanto sembri a una prima lettura.

    Dev'essere affascinante il cammino di Santiago...un percorso interiore per tutti, a prescindere dalle proprie credenze ;)

    RispondiElimina
  4. Mai letto...ma dovrei dargli una possibilità :)

    RispondiElimina
  5. Choelo ha una rimica meravigliosa ma ha solo un argomento, due o tre scenari e un paio di personaggi e con questi elementi ci ha messo su 11 libri.
    Comunque sempre interessante leggerlo.

    RispondiElimina