mercoledì 25 gennaio 2017

I Cesaroni Serie tv (Recensione)

Buongiorno a tutti! Eccomi col mio nuovo blog, dove vi recensirò serie tv e libri, due mie passioni!
Oggi comincio con una serie che, seppur andata in onda anni fa, io la sto finendo solo ora, dopo averla iniziata in estate!


Titolo: I Cesaroni
Anno: 2006-2014
Genere: Commedia familiare
Stagioni: 6
Episodi: 142
Informazioni

I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei di Carlo Andrea Bixio per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014.
È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco), trasmessa in Spagna (dove ha ottenuto ottimi risultati di share e molti riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell'anno), Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (Ευτυχισμένοι μαζί), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (Синђелићи).
Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.






 Trama
Prima stagione

2006. L'insegnante scolastica Lucia Liguori, divorziata e disperata dopo vent'anni di matrimonio, torna da Milano a casa di sua madre, nella sua città nativa, Roma, dove rincontra Giulio Cesaroni, suo ex fidanzato, ora vedovo da 5 anni, gestore di una bottiglieria con il fratello Cesare e allenatore di una squadra calcistica di secondo grado, la Romulana: tra lui e Lucia si riaccende la passione e quindi decidono di sposarsi. Lucia, poco prima del matrimonio, si trasferisce in casa Cesaroni con le due figlie del suo primo matrimonio (Eva di 17 anni e Alice di 12); inizia così la storia dei Cesaroni, famiglia allargata composta da ben sette membri. Il matrimonio di Giulio e Lucia è messo più volte alla prova, le figlie della donna hanno un pessimo approccio con Marco (17), Rudi (12) e Mimmo (7), figli di Giulio del suo primo matrimonio, tanto che Eva se ne vuole tornare a Milano, anche per via della sofferenza per aver abbandonato il fidanzato.
Anche il milanese Sergio Cudicini, l'ex marito di Lucia, interferisce perché la donna ritorni con le figlie da lui, prima minacciando senza successo Giulio e la consorte, poi facendo finta di essere malato e quindi inducendo la donna a seguirlo a Milano per assisterlo. La messinscena viene scoperta e i due possono finalmente sposarsi, ma anche dopo il matrimonio la coppia viene insidiata. Andrea, collega di Lucia, fa spesso delle avances alla donna e ciò innervosisce Giulio.
Marco è fin dal primo momento innamorato di Eva, ragazza affascinante e sensibile. L'inizio della convivenza fra i due è però difficile: Marco, per colpa sua ma anche di Rudi e Walter (migliore amico di Marco e figlio di Ezio Masetti, amico sfaticato di Giulio e meccanico in un'officina davanti casa Cesaroni), fa spesso delle brutte figure apparendo agli occhi di Eva come un rozzo cafone. Ma il suo amore per Eva risveglia in Marco l'interesse per la musica, che aveva abbandonato (intraprendendo il calcio nella Romulana) quando era morta la madre. Proprio la musica sembra essere un punto di contatto tra Marco ed Eva. Marco prende consapevolezza dei propri sentimenti per la giovane Cudicini, ciò lo porta in più occasioni ad avere degli scontri con Walter, colpevole di tentare di sedurre Eva anche con mezzi illeciti. Marco cerca più volte di dichiararsi ma non ci riesce. Alla fine confida al padre la verità; Giulio, preoccupato per l'equilibrio familiare, lo esorta a desistere. Il giovane però non riesce a non pensare ad Eva, finché conosce Rachele, la sua nuova insegnante, con cui intraprende una relazione amorosa. Nello stesso momento Eva, che da tempo aveva una certa simpatia per Marco, capisce di amarlo e vorrebbe rivelarsi a lui. La relazione tra Marco e Rachele procede tra alti e bassi ed Eva cerca, senza successo, di dimenticare il ragazzo. Rachele lascia Marco, perché ritiene che la loro storia non possa avere futuro. Eva cerca in tutti i modi di farsi notare, anche in maniera molto esplicita, ma l'unico risultato che ottiene è che Giulio scopre i suoi sentimenti. Proprio quest'ultimo cerca di convincerla di quanto sia sbagliato quell'amore.
Arriva il tempo delle vacanze estive e Giulio, per prevenire ogni tentazione, manda Marco ed Eva in due posti diversi per l'estate, ma per una serie incredibile di coincidenze i due ragazzi si ritrovano sullo stesso traghetto, pronti a partire solo loro due per una vacanza insieme. Giulio, preoccupatissimo per le possibili conseguenze, ha la sciagurata idea di fermare la nave con una telefonata anonima in cui dice che sul traghetto c'è una bomba. Anche Cesare vorrebbe trovarsi una compagna. Cerca, senza fortuna, una donna durante tutta la stagione e proprio nell'ultimo episodio conosce Pamela, una prostituta ingaggiata per fare "il bello" agli occhi della famiglia; da questa messa in scena nascono poi dei sentimenti da parte sua e di Cesare, tanto da partire insieme in vacanza. Rudi è molto dispettoso con Alice, cercando di estrometterla dal suo ambiente. A fine stagione però i due diventano amici e, sembrando innamorati, vanno insieme in vacanza.





Recensione 






Buongiorno a tutti! Come ho detto sopra, oggi vi recensisco una serie tv che, pur essendo vecchia, ho iniziato in estate e sto finendo adesso. Sì, sto parlando de I Cesaroni, proprio quella famiglia allargata, formata da Giulio, i suoi figli Marco, Rudy e Mimmo e Lucia, che invece ha due figlie: Eva e Alice Cudicini.
Immagino l'abbiate vista tutti e che quindi la storia la conosciate bene, ma magari c'è chi è ritardatario come me, chi lo sa?
Giulio e Lucia si sposano, le famiglie si uniscono, ma nel corso delle stagioni Eva e Marco si innamorano e questa è una cosa che né Giulio né Lucia avevano previsto e non riescono a evitarla in alcun modo.
C'è chi li aiuta è vero, come Walter, il migliore amico di Marco e Carlotta, ma si sa, l'amore non è quasi mai destinato a durare e così è per Marco ed Eva, che si allontanano per poi riprendersi e alla fine, allontanarsi definitivamente, nonostante abbiano una figlia, Marta, insieme, questo perché Marco si innamora di un'altra, cosa che ad Eva non va giù.
Anche gli altri però non sono da meno; Rudy prima si innamora di Miriam, poi di Alice e, lo ammetto, non so come andrà a finire tra i due, io sono ancora nella fase in cui Alice deve andare a vivere con Francesco, che ancora non le ha chiesto di sposarlo.
Mimmo invece, nonostante da piccolo fosse innamorato di Matilde, ora sta con un'altra ragazza, non oso immaginare cosa succederà quando tornerà Matilde!
Se volete staccare dalla vostra quotidianità e finire nei casini di una famiglia che non è la vostra, questa è la serie che fa per voi!




La mia valutazione
5






Alla prossima <3


Luce




Nessun commento:

Posta un commento