venerdì 27 gennaio 2017

Pretty Little Liars - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti!
Oggi vi parlerò di una serie tv che vi farà diventare pazzi, come lo sono diventata io.
 
 
 
 
 

Titolo originalePretty Little Liars
PaeseStati Uniti d'America
Anno2010–2017
Formatoserie TV
Generethriller, teen drama, giallo
Stagioni7
Episodi160
Durata42 min (episodio)  

 


 
 
Informazioni
Pretty Little Liars è una serie televisiva statunitense di genere thriller, giallo e teen drama che va in onda dall'8 giugno 2010 negli USA su ABC Family, canale via cavo dal 2016 rinominato Freeform.
Ideata da Marlene King, la serie è basata sull'omonima serie di libri scritta da Sara Shepard, pubblicata in Italia con il titolo di Giovani, carine e bugiarde. Nel 2013 è stato prodotto uno spin-off intitolato Ravenswood[1], cancellato al termine della prima stagione. Il 10 giugno 2014 la serie è stata rinnovata per una sesta e settima stagione; quest'ultima è stata annunciata come la conclusiva il 30 ottobre dello stesso anno[2]. La notizia è stata poi resa ufficiale solo il 29 agosto 2016, con un annuncio in diretta Facebook sulla pagina ufficiale della serie da parte della creatrice Marlene King insieme alle cinque attrici protagoniste[3].
Le riprese della serie sono terminate ufficialmente il 26 ottobre 2016[4].

 
 
 
 
 
Trama
Prima stagione
 
Emily Fields, esattamente un anno dopo la scomparsa della sua migliore amica Alison DiLaurentis, leader del proprio gruppo di amiche di cui conosceva tutti i segreti, conosce Maya St. Germain, che vive proprio nella casa che un tempo era della famiglia di Alison, e scopre di esserne attratta. Successivamente, nel giardino della casa dei St. Germain, viene ritrovato il cadavere di Alison e, durante il funerale di quest'ultima, le ragazze ricevono un sms firmato da -A, una misteriosa figura che sostiene di conoscere tutti i loro segreti, di cui solo Alison era a conoscenza, e perfino ciò che le ragazze hanno causato a Jenna Marshall, rimasta cieca dopo un incidente la cui colpa è ricaduta sul fratellastro Toby. Oltre a conoscere vecchi segreti, A si intromette nelle relazioni personali delle ragazze, minacciandole e perseguitandole per mettere in atto la sua vendetta. Maya ed Emily vanno insieme ad una festa cittadina e finiscono per baciarsi nella cabina per fototessere mentre questa sta catturando una foto. -A, però, ruba le fototessere e ricatta Emily in seguito. Tuttavia, Emily si rivela lesbica ai genitori di sua spontanea volontà. Il padre accetta bene la figlia, ma la madre è sconvolta dall'omosessualità di Emily e cercherà in tutti i modi di allontanare Maya dalla figlia. Maya viene beccata dalla madre di Emily con della marijuana e viene mandata in un centro di riabilitazione. Sempre più convinte che A sia l'assassino di Alison, le ragazze iniziano a scavare nel passato di quest'ultima, scoprendo alcuni video amatoriali della ragazza girati da Ian Thomas, attuale fidanzato della sorella di Spencer, Melissa, con il quale Alison aveva una relazione segreta. Dopo aver visto un video dove Ian sembrava colpire Alison alla testa, le ragazze pensano di aver finalmente trovato lo stalker e assassino dell'amica ma una notte, nel campanile della chiesa, mentre Ian attacca Spencer, una figura incappucciata raggiunge il luogo e spinge Ian in mezzo alle campane, facendolo rimanere incastrato tra le corde. Non appena la polizia giunge sul posto, però, il suo corpo sparisce misteriosamente. A, tuttavia, manda un ultimo messaggio alle ragazze nel quale le avvisa che la tortura è appena cominciata.
 
 
 
 
 
 
 
Recensione
 
 
Buongiorno a tutte/i, come state? Oggi vi parlerò di una serie ancora attuale (che però finirà ad aprile con i suoi ultimi 10 episodi). Se avete cominciato a controllare i vostri cellulari, significa che avete capito di che serie si tratta; sì, è Pretty Little Liars basata sui romanzi scritti da Sara Shespard, anche se dovrei dire che la serie è LIBERAMENTE ISPIRATA ai romanzi, visto che per esempio, le ragazze nel telefilm sono fisicamente diverse rispetto ai libri. Lo ammetto, io ho visto prima la serie, poi ho PROVATO a leggere i libri che però non mi hanno entusiasmata per niente e li ho lasciati perdere.
I libri sono così composti, in caso abbiate voglia di dargli una letta:
 
 
 1)Giovani, carine e bugiarde
2)Giovani, carine e bugiarde. Divine
3)Giovani, carine e bugiarde. Perfette
4)Giovani, carine e bugiarde. Incredibili
5)Giovani, carine e bugiarde. Cattive
6)Giovani, carine e bugiarde. Assassine
7)Giovani, carine e bugiarde. Spietate
 
 
Per il momento questi sono i titoli italiani usciti, ma ce ne saranno altri, ancora senza nome.
 


 
 
 
 
 
 
 Come dicevo, se avete già iniziato a vederla, saprete cosa vuol dire avere i brividi alla schiena, tutte le volte che alle ragazze arriva un messaggio sul cellulare o se ne trovano uno scritto vicino, prima da A (durata due stagioni); poi da Big A (che durerà dalla 3a alla 6a stagione) e ora, che siamo all'ultima stagione, a dar loro del filo da torcere, è A.Dla cui identità verrà svelata ad aprile con gli ultimi 10 episodi.
 
Cos'altro posso dirvi senza svelare troppo? Aspettatevi dei gran colpi di scena, se siete ancora all'inizio, ma anche se siete in pari, come lo sono io; perché mi sa che le sorprese di Marlene con PLL non sono ancora finite! Buona visione, buoni brividi, e buona fortuna a capire chi si cela dietro A.D. e soprattutto per capire PERCHE'!
 
 
 
La mia valutazione
5
 
 
 
 
 
Alla prossima
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento