martedì 31 gennaio 2017

Il Trono di Spade - serie tv (recensione)

Buongiorno a tutti! Oggi volevo parlarvi di una serie che è composta da 8 stagioni (anche se, da noi, ne sono andate in onda 6, la 7andrà in onda in aprile)


Titolo originale
Game of Thrones
Paese
Stati Uniti d'America
Anno
2011 – in produzione
Formato
serie TV
Genere
fantastico, avventura, drammatico
Stagioni
6
Episodi
60
Durata
50-68 min (episodio)

Informazioni


Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, che ha debuttato il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO. È nata come adattamento televisivo del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La serie racconta le avventure di molti personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente dal continente Occidentale (Westeros) e da quello Orientale (Essos). Il centro più grande e civilizzato del continente Occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove si trova il Trono di Spade dei Sette Regni. La lotta per la conquista del trono porta le più potenti e nobili famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere, che coinvolge anche l'ultima discendente della dinastia regnante deposta. Gli intrighi politici, economici e religiosi dei nobili lasciano la popolazione nella povertà e nel degrado, mentre il mondo viene minacciato dall'arrivo di un inverno diverso dai precedenti, che risveglia creature leggendarie dimenticate e fa emergere forze oscure e magiche.
Il Trono di Spade ha attirato un numero record di telespettatori su HBO e ha generato un fandom internazionale eccezionalmente ampio e attivo. La serie ha ottenuto vasti consensi da parte della critica, in particolare per la recitazione, i personaggi complessi, la trama, la portata e la qualità della produzione, sebbene l'uso frequente di nudo e di violenza fisica e sessuale abbiano attirato anche alcune critiche negative. La serie ha vinto 38 Premi Emmy su 106 nomination totali, diventando la serie televisiva più riconosciuta dall'Academy of Television Arts & Sciences.





 Trama
Prima stagione
Oltre la Barriera, un ranger dei Guardiani della notte diserta dopo aver visto un Estraneo (un morto vivente) camminare e uccidere i due suoi commilitoni. Raggiunto il Nord, viene catturato e poi giustiziato da Eddard Stark (in nome del giuramento dei Guardiani della Notte, che vincola a vita i confratelli al loro incarico), che rimane turbato dai racconti deliranti dell'uomo. Una volta tornato alla capitale Grande Inverno, Eddard riceve da sua moglie Catelyn la notizia della morte improvvisa di Jon Arryn, Primo Cavaliere del Re e che Robert Baratheon, Re dei Sette Regni (di cui lo stesso Eddard è feudatario), si sta dirigendo a Grande Inverno con la moglie Cersei Lannister per chiedere all'amico Eddard di sostituire Arryn nel suo ruolo. Giungono anche una missiva dalla vedova di Arryn, Lysa, cognata di Eddard e sorella di Catelyn, scritta in modo molto criptico, che comunica che il marito è stato assassinato dai Lannister poiché venuto a conoscenza di qualcosa di scomodo. Eddard, con profondo dispiacere e preoccupazione della moglie Catelyn, accetta l'incarico di Primo Cavaliere del Re.
Al di là del mare, a Pentos, Daenerys Targaryen, figlia in esilio del re spodestato da Robert Baratheon durante la sua ribellione, viene costretta dal crudele e borioso fratello Viserys a sposare Khal Drogo, leader dei selvaggi dothraki: Viserys spera in questo modo di poter contare sull'esercito di Drogo per riconquistare la corona perduta dal padre e dal fratello maggiore Rhaegar.
Poco dopo l'arrivo della corte reale a Grande Inverno, il figlio di Eddard, Bran, scalando una torre diroccata sorprende i fratelli Cersei e Jaime Lannister mentre consumano un rapporto incestuoso; Jaime lo butta giù dalla torre.






Recensione
Buongiorno a tutti! Come fare a spiegarvi la gioia, le agonie, le urla, i brividi e chi più ne ha più ne metta, per spiegarvi cosa si prova a vedere GOT?? (Game of Thrones, o Il Trono di Spade, come è uscito da noi). La serie si basa (almeno all'inizio) sui libri così composti:
1)Il trono di spade
2)Il grande inverno
3)Il regno dei lupi
4)La regina dei draghi
5)tempesta di spade
6)I fiumi della guerra
7)Il portale delle tenebre
8)Il dominio della regina
9)L'ombra della profezia
10)I guerrieri del ghiaccio
11)I fuochi di Valyria
12)La danza dei draghi
Ho letto prima i libri, che ho adorato (peccato che Martin si sia bloccato, perché questo è successo: SI E' BLOCCATO  E NON SA COME ANDARE AVANTI, FIDATEVI!); in ogni caso dicevo che la serie SOLO all'inizio si basa sui libri, poi prende binari completamente diversi (sapete di cosa parlo se avete letto i libri e visto la serie). Poi ho visto la serie e appena iniziava una nuova stagione non me la perdevo; state sicuri CHE NON MI PERDERO' NEANCHE LA 7, che andrà in onda tra 3 mesi (se succede come gli anni scorsi, ma dovrebbe essere così).
In ogni caso... Che dire? Io sono team Targaryen per quel che riguarda CHI DOVREBBE STARE SUL TRONO DI SPADE, altro che Lannister! Una cosa non ho ancora capito della serie e forse NON LA CAPIRò MAI: che cavolo di bisogno c'è di uccidere personaggi che NON TI HANNO FATTO NIENTE?? come per esempio Myrcella Baratheon (o dovrei dire Lannister??) o Shireen Baratheon (la figlia di Stannis). Sì gente, Il Trono di Spade è una serie in cui i personaggi muoiono come se non ci fosse un domani, in alternativa tornano in vita (Jon Snow/Stark/Targaryen, come si scoprirà nella prossima serie, ma Stark si sapeva già, visto che è cresciuto con Eddard)  o sono a rischio: SE VOGLIO VIVERE DEVO DIVENTARE L'ALBERO DEL CORVO COI TRE OCCHI (Bran Stark). E vogliamo parlare di Arya? Sparisce per mesi, per prepararsi a essere il signor NESSUNO, poi si rende conto di chi è veramente e GIUSTAMENTE, TORNA A CASA! Sansa, un'altra che ne combina di cotte e di crude. Tyrion Lannister, sarà anche un nano, ma è furbo!
Forse è meglio che mi fermi qui, altrimenti vi spoilero TUTTO quel che è andato in onda finora, in caso non abbiate ancora visto la serie (se non avete voglia di leggere, almeno guardatelo!); poi però ditemi cosa ne pensate, ok?


La mia valutazione
5






Alla prossima <3


Luce

Nessun commento:

Posta un commento