Titolo: Variation
Prezzo: 17,96 e-book 12,99
Link d'acquisto: QUI
“La verità cambia sempre a seconda di chi racconta la storia e, nelle situazioni complicate, le varianti sono innumerevoli.”
Trama
Dalla ballerina d'élite Allie Rousseau ci si aspetta la perfezione. Sempre. A ogni costo. Ma quando un infortunio mette a repentaglio tutto ciò per cui ha sacrificato ogni cosa, Allie torna a Haven Cove, nel rifugio estivo della sua infanzia, per guarire. O almeno provarci. Qui, in mezzo a onde gelide, silenzi carichi di dolore e fantasmi che non l'hanno mai davvero lasciata, rivede Hudson Ellis: il ragazzo che l'ha salvata una volta, e che poi ha spezzato il suo cuore in mille pezzi. Hudson, aerosoccorritore della Guardia Costiera, sa bene che un attimo può fare la differenza tra la vita e la morte. Eppure, con lei ha esitato e porta ancora addosso il peso di un rimpianto che non riesce a scrollarsi di dosso. Quando alla porta di Allie si presenta una ragazzina che cerca la madre biologica, passato e presente collidono in un'esplosione di segreti, dolore e verità taciute. Tra baci rubati, ferite mai guarite e una promessa infranta, Allie e Hudson dovranno scegliere se proteggere sé stessi o rischiare tutto per ciò che li ha sempre uniti. Perché a volte il primo amore è anche quello impossibile da dimenticare, e certi legami, se sono reali, sanno resistere persino al tempo.
"Il disordine è bello, amore. Il disordine è dove accadono le parti migliori della vita. Non devi avere sempre il controllo. Va bene se cadi a pezzi.
Recensione
Dopo aver letto tutta la saga di Twilight, ho deciso di leggere un libro stand-alone, e ho recuperato l'ultimo di Rebecca Yarros, di cui vi parlerò oggi.
Questo romanzo è bellissimo, dolce e ricco di scene tenere, drammatiche, d'amore, di famiglia e di amicizia. È un libro con una scintilla che ti cattura fin dal primo capitolo e si legge quasi tutto d'un fiato.
La trama centrale è eccellente; i personaggi principali sono la forza trainante di tutto il resto, ma c'è molto di più. A partire da meravigliosi personaggi secondari, che personalmente avrei voluto vedere sviluppati ulteriormente, per poi proseguire con una trama avvincente che ti lascerà con la voglia di saperne di più a ogni pagina che giri.
Come lettori, ci ritroviamo con alcune informazioni mancanti in molte parti del libro, ma non preoccupatevi, alla fine tutto si incastra. L'autrice ci dà piccoli indizi qua e là e lancia piccole rivelazioni durante il libro, alcune delle quali mi hanno lasciato senza parole perché non le avevo viste arrivare.
Mi è piaciuto molto. Se vi piace il balletto, lo apprezzerete ancora di più perché ha una trama che vi immerge completamente nel mondo del balletto e della danza, e non vi annoia mai.
Tuttavia, ho trovato che mancasse di romanticismo, di più retroscena sui personaggi principali e di più momenti tra loro. Ce ne sono alcuni, ma sembrano troppo brevi. Avrei anche preferito che ci fossero stati più chiarimenti su alcune linee narrative; pur essendo risolte, risultano molto superficiali.
Ciò nonostante, posso dire che è un libro che consiglio vivamente. La sola narrazione accattivante dell'autore, che vi cattura fin dall'inizio, e la sensazione calda e commovente che vi lascia alla fine, lo rendono degno di essere letto.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
"Le ballerine non mangiano la torta di fragole, tesoro", disse Caroline. "Né il gelato, né i cupcake, né qualsiasi cosa che possa dare un po' di peso in più ai loro corpicini perfetti." Rivolsi una silenziosa preghiera di perdono a Lina, perché ero fottutamente stanca. "Non mangia la torta di fragole perché è allergica alle fragole", sbottò Hudson. Ecco perché le ho preso un brownie. Adora il cioccolato. E prima che tu inizi con altre stronzate, facciamola finita. Il suo compleanno è il 7 marzo. Il suo film preferito è Titanic, che non ho mai capito bene, ma va bene, lo guarderò di nuovo. Preferisce Bloch a Capezio per le scarpe da punta. Preferisce guardare i tramonti alle albe, sente fastidiosamente la differenza tra i diversi tipi di acqua in bottiglia e mette lo zucchero nel caffè e il latte nel tè. Oh, ed è indecisa solo perché troppe persone le dicono cosa pensano che dovrebbe volere, e le piace rendere tutti felici a sue spese. Ti basta, Caroline?


Non credo faccia al caso mio, ma mai dire mai :P
RispondiElimina