Autrice: Lucinda Riley
Titolo: La ragazza nell'ombra
Prezzo: 11,40 e-book 7,99
Link d'acquisto: QUI
Serie Le sette sorelle:
3)La ragazza nell'ombra
4)La ragazza delle perle
5)La ragazza della luna
6)La ragazza del sole
7)La sorella perduta
8)Atlas - la storia di Pa' Salt
Quando ero a casa papà ci portava nel suo osservatorio e, una a una, ci faceva guardare le stelle con il telescopio. Ero sempre io ad avere problemi a individuare la mia stella, Asterope. Non sembrava brillare come le altre.
"Ma tu hai due stelle che si chiamano come te, tesoro. Sono talmente vicine che sembrano una sola. Vedi?" mi disse una volta Pa' Salt mostrandomele. E finalmente le vidi.
Trama
Silenziosa ed enigmatica, appassionata di letteratura e cucina, Star è la terza delle sei figlie adottive del magnate Pa' Salt e vive da sempre nell'ombra dell'esuberante sorella CeCe. Fin da piccole le due sono inseparabili: hanno un linguaggio segreto che comprendono solo loro e hanno passato gli ultimi anni viaggiando per il mondo, guidate dallo spirito indomito di CeCe, di cui Star è abituata ad assecondare ogni desiderio. Ma adesso, a solo due settimane dalla morte del padre, CeCe decide che per entrambe è arrivato il momento di fissare un punto fermo nelle loro vite e mostra a Star il magnifico appartamento sulle rive del Tamigi che ha intenzione di comprare per loro. Per la prima volta nella sua vita, però, Star sente che qualcosa in lei è cambiato: quel rapporto quasi simbiotico sta rischiando di soffocarla. È ora di trovare finalmente la propria strada, cominciando dagli indizi che Pa' Salt le ha lasciato per metterla sulle tracce delle sue vere origini: una statuetta che raffigura un gatto nero, il nome di una donna misteriosa vissuta quasi cent'anni prima e il biglietto da visita di un libraio londinese. Ma cosa troverà tra i volumi polverosi di quella vecchia libreria antiquaria? E dove vuole condurla realmente Pa' Salt?
Una stanza senza libri, è come un corpo senz'anima, ricordai a me stessa
Recensione
Ed eccomi a parlarvi del terzo romanzo di questa serie, terminato ieri (dettagli il fatto che abbia anche iniziato il 4... :D ).
Come avrete capito, la sorella numero 3 è Asterope, meglio conosciuta come Star; il titolo non è un caso: La ragazza nell'ombra; perché questo nome? Facile: perché Star, così come la stella di cui porta il nome, ha sempre vissuto all'ombra della gemella Cece (di cui vi parlerò meglio nel prossimo romanzo); a differenza di Maia (che è volata a Parigi, e di Ally, che invece è volata in Norvegia, per cercare le proprie origini), Star per fare la stessa cosa, non deve fare così tanta strada: le coordinate lasciate da Pa' Salt la portano in una piccola libreria di Londra, dove si è trasferita con Cece.
Se nei libri precedenti abbiamo solo qualche accenno di Star, o quantomeno la sentiamo poco, qua avviene un vero e proprio miracolo: l'aver perso il padre, poi la vita, quasi soffocante, con Cece, portano Asterope in una libreria, la stessa delle coordinate che le ha lasciato Pa' Salt, insieme a una statuetta a forma di pantera, che a quanto pare, la lega a una donna misteriosa, vissuta quasi 100 anni prima.
Ed è nella libreria che conoscerà il primo dei suoi amici, che la porterà inevitabilmente a conoscere altre persone legate a lei dal passato; Star avrà modo di riscattarsi, di capire che può e deve camminare con le sue gambe, che è perfettamente in grado di parlare anche senza che sia Cece a farlo per lei, riesce anche a capire ciò che suo padre ha sempre cercato di insegnarle: accettare il cambiamento e camminare da soli.
Ovviamente non mancano i flashback nel passato: in questo caso, andiamo nell'Inghilterra Edoardiana di inizio '900; ci ritroveremo così immersi in intrighi di corte, preferite del Re, corsetti che non fanno respirare e segreti da continuare a far rimanere tali.
Flora, l'antenata di Star, è una donna che passa dall'essere timida a una che sa cosa vuole, diventa una donna forte, che mantiene la propria indole, pur facendo un sacco di sacrifici, per rendere felici coloro che ama.
Anche in questo caso la Riley ha fatto centro; ci ha trasportati in due storie (presente e passato) che ci fanno letteralmente impazzire.
Altro non vi dirò, ci rileggiamo al prossimo libro, con la sorella numero 4.
La mia valutazione
Alla prossima
Luce <3
“È fin troppo facile convincersi a prendere la strada sbagliata. Specialmente quando la decisione giusta ti spaventa. Ricorda che ogni giorno che passa è un giorno che sottrai al tuo futuro.”
Nessun commento:
Posta un commento