lunedì 8 dicembre 2025

Recensione serie "Miss Bee", Alessia Gazzola

 


Autrice: Alessia Gazzola

Titolo: Miss Bee e il cadavere in biblioteca

Serie: Miss Bee #1

Prezzo: 14.15  e-book 8,99

Link d'acquisto: QUI


Serie Miss Bee

1)Il cadavere in biblioteca

2)Il principe d'inverno

3)Il fantasma dell'ambasciata

4)Il giardino avvelenato


Trama

Londra, anni Venti del Novecento. Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, è una ventenne italiana che vive nella capitale inglese da qualche anno. Insieme alle sorelle, Beatrice si è trasferita al seguito del padre Leonida, docente di italianistica all’Università. Il mandato del padre gode della protezione dell’ambasciatore italiano in UK, che non può che essere fascista.
Invitata a cena dalla nobile dirimpettaia, Mrs Ashbury – vedova e madre di un unico e affascinante figlio, il conturbante Christopher detto Kit – Beatrice si trova suo malgrado in mezzo a un giallo che è al contempo un triangolo amoroso: se non è colpevole l’uno, lo è l’altro. Ma lei di chi è innamorata, dell’uno o dell’altro?
Ambientata nel mondo patinato e decadente dell’aristocrazia britannica al risveglio dall’incubo della Prima Guerra Mondiale, tra seducenti visconti e detective che sognano di tagliar loro la testa come nella rivoluzione francese, questa avventura di Miss Bee è una frizzante e incantevole combinazione di suggestioni – da Agatha Christie a 
Downton Abbey, dai romanzi di Frances Hodgson Burnettfino a Bridgerton – cui si aggiunge l’inconfondibile unicità del tocco di Alessia Gazzola.


Recensione

Un giallo romantico. Entrare in "Miss Bee e il cadavere in biblioteca" (Longanesi, 2024) di Alessia Gazzola è un po’ come entrare in un romanzo di Jane Austen, ma ambientato negli anni Venti del Novecento.

Ci troviamo in Inghilterra, in una società in cui in una stessa via si può trovare una casa con soffitti bassi e stanze piccole con spifferi e muffa, e a pochi passi di distanza una dimora elegante con finestre alte, diverse stanze ricche di oggetti d’arredo all’ultima moda e perfino una biblioteca.

Sarà proprio all’interno di questa biblioteca che una persona troverà la morte e creerà scompiglio in una serata che si credeva tranquilla. Il tragico episodio darà il via a una serie di indagini che permetteranno di svelare a poco a poco la protagonista del romanzo, Beatrice, Miss Bee. Una ragazza italiana trasferitasi con il padre e le sorelle a Londra.

Con una scrittura scorrevole, ma al tempo stesso raffinata come l’epoca in cui si muovono i vari personaggi di questo giallo, Alessia Gazzola compone un romanzo leggero e piacevole che riesce a tenere viva l’attenzione e la curiosità del lettore fino all’ultima pagina.

Non bisogna però intendere "Miss Bee e il cadavere in biblioteca" come un giallo fine a se stesso. La narrazione lascia grande spazio al romanticismo, costruendo attorno alla protagonista una storia che unisce indagine e relazioni amorose. Situazioni e personaggi finiscono per incrociarsi e sorprendere il lettore.

Leggere Miss Bee riporta ai romanzi inglesi di fine Ottocento, quelli caratterizzati da atmosfere raffinate e personaggi femminili coraggiosi e arguti. Scalderà il cuore scoprire Beatrice non è così distante caratterialmente da Elizabeth di Orgoglio e Pregiudizio.


La mia valutazione


Alla prossima
Luce <3

Nessun commento:

Posta un commento