martedì 28 marzo 2017

I Medici - serie tv (recensione)

Buongiorno, oggi volevo parlarvi di una serie andata in onda l'anno scorso e ancora in produzione (infatti stanno per iniziare a girare la seconda stagione).


 
Titolo originale: Medici: Masters of Florence
Paese: Regno Unito, Italia
Anno: 2016- in produzione
Formato: serie tv
Genere: drammatico, storico
Stagioni: 1
Episodi: 8
Durata: 55 min (episodio)
 
 
 
 
 
 

Informazioni
Medici (Medici: Masters of Florence) è una serie televisiva anglo-italiana, di produzione internazionale, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e diretta da Sergio Mimica-Gezzan, in onda su Rai 1 dal 18 ottobre 2016.
La serie descrive l'ascesa della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento, e le numerose traversie affrontate con le altre famiglie rivali e i tentativi di spodestamento. Protagonista è Cosimo de' Medici, interpretato da Richard Madden, succeduto al padre come capo della famiglia e che insieme con il fratello Lorenzo, interpretato da Stuart Martin, dovrà dimostrare di essere all'altezza del compito affidatogli dal padre. Tra gli altri interpreti principali figurano Dustin Hoffman, Guido Caprino, Alessandro Sperduti, Annabel Scholey, Lex Shrapnel, Frances Barber, Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum e Brian Cox
È diffusa in Italia e in prima visione mondiale da Rai 1 dal 18 ottobre 2016 e tutti gli 8 episodi sono anche trasmessi nello standard Ultra HD sul canale Rai 4K al canale 210 della piattaforma satellitare gratuita tivùsat: prima volta nella storia della televisione italiana che una serie televisiva viene trasmessa in Ultra HD. Lo stesso giorno della messa in onda mondiale e prima di trasmetterla la sera stessa, la Rai ha pubblicato in anteprima sul portale Rai Play i primi cinque minuti dell'episodio pilota della serie. La sigla è il brano Renaissance cantata da Skin.
Il 20 ottobre 2016, dopo due episodi trasmessi, Frank Spotnitz e Sergio Mimica-Gezzan hanno annunciato il rinnovo per una seconda stagione.
Negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in India, la serie è stata diffusa da Netflix il 9 dicembre 2016.






Trama

La serie, ambientata nel XV secolo, è incentrata sulla storia della famiglia fiorentina dei Medici: protagonista è Cosimo de' Medici, che nel 1434 fu eletto gonfaloniere della città di Firenze, andando a costituire una signoria (anche se solamente de facto). Con dei flash back Cosimo ricorda il tempo passato col padre, Giovanni, e i suoi insegnamenti, tra Firenze e Roma; il padre è stato avvelenato all'inizio della serie. Nel presente, Cosimo si trova nel difficile compito di conciliare le sorti della sua casata, del Banco mediceo e della politica fiorentina, soprattutto contro gli avversari come Rinaldo degli Albizi.
La trama si ispira liberamente ai fatti storici, aggiungendo fatti e romanzando alcune situazioni. Ad esempio né Giovanni di Bicci, né Rinaldo degli Albizzi o Lorenzo de' Medici vennero assassinati nella realtà, ma si tratta di espedienti narrativi per la trama. Altri episodi sono invece accurati, come la nomina del cardinale Baldassarre Cossa a papa, la venuta di Eugenio IV a Firenze, o anche la vicenda della schiava Maddalena.





Recensione

 
 
Buongiorno, come detto, oggi vi parlerò di una serie andata in onda l'anno scorso. La serie è I Medici con Richard Madden che veste i panni del ben noto Cosimo De Medici; gli autori hanno già rinnovato la serie per una seconda stagione che, a differenza della prima dove il protagonista era Cosimo (e vi parlerò proprio della prima stagione), nella seconda serie al centro ci sarà Lorenzo De Medici altrimenti conosciuto come: Lorenzo Il Magnifico.
Ma veniamo a noi: quando ho visto la pubblicità della serie, avevo già capito, che ne sarei stata ammaliata e così è stato; si inizia con l'assassinio del povero Giovanni de Medici, padre di Cosimo e Lorenzo (e qua, già cominciamo a far trasparire la fantasia degli autori, visto che in realtà, Giovanni è morto di vecchiaia :D ); nel corso delle puntate, si vede un Cosimo innamorato di una donna che NON E' la sua futura moglie; un Cosimo e un Lorenzo che cercano di capire chi diavolo abbia ammazzato il loro padre, proprio in casa loro, perché Sì, l'assassino di Giovanni è in casa Medici, ma ci vorranno tutte e 8 le puntate per capire chi sia l'assassino. Nel mezzo succede di tutto e di più (e per fortuna la maggior parte è tutta storia): come il matrimonio di Cosimo con Contessina De Bardi; la nomina del cardinale Baldassarre a Papa, e il fatto che Cosimo nonostante sia sposato con Contessina abbia una relazione con la schiava Maddalena, ma già da prima del matrimonio.
Piero de Medici, figlio di Cosimo e Contessina, che è sposato con Lucrezia Tuonabuoni, aiuta il padre sia a fare in modo che la cupola di Brunelleschi venga costruita, sia in politica; in questa serie ci sono mille intrighi, storie d'amore iniziate e troncate a metà, assassinii non previsti e tanto altro.
A questo punto mi chiedo: cosa succederà e cosa si inventeranno gli autori per la prossima stagione? Staremo a vedere!
 
 
 
 
La mia valutazione
5


 

Alla prossima
Luce <3






Nessun commento:

Posta un commento