venerdì 3 marzo 2017

Recensione "Frida Una biografia di Frida Kahlo", Hayden Herrera

Autrice: Hayden Herrera
Titolo: Frida Una biografia di Frida Kahlo
Prezzo: cartaceo 15,30 e-book 9,99





Link d'acquisto: QUI














Trama

Alla fine degli anni Novanta, New York è tappezzata di manifesti che raffigurano i quadri di Frida Kahlo. Un suo autoritratto viene venduto da Sotheby's per oltre un milione e mezzo di dollari. A Hollywood si girano film sulla sua vita e i giornali di tutto il mondo la chiamano "la grande Frida" o "la regina di New York". Come se non bastasse, anche il mondo del glamour ne va pazzo: vengono stampate magliette, cartoline, poster con la sua immagine, abiti e gioielli che ne ricalcano lo stile. Ma chi era veramente Frida Kahlo e perché si parla ancora così tanto di lei? Nata nel 1910 a Coyoacan, in Messico, Frida sembra un personaggio uscito dalla penna di Gabriel García Márquez: piccola, fiera, sopravvissuta alla poliomielite a sei anni e a un brutto incidente stradale a diciotto che la lascerà invalida, con tremendi dolori alla schiena che la perseguiteranno fino alla morte. Nella vita privata e nella produzione artistica, Frida è combattuta tra due anime: il candore, da un lato, e la ferocia, dall'altro; la poeticità della natura contro la morte del corpo. La vita di Frida è un viaggio che affonda nella pittura tradizionale dell'800, nei retablos messicani, in Bosch e Bruegel, ma che subisce prepotentemente il fascino degli uomini più potenti del suo secolo: come il muralista Diego Rivera (marito fedifrago che le rimarrà accanto fino alla fine) o Trockij (di cui diverrà l'amante) o Pablo Picasso...



Recensione
 
Buongiorno, oggi vi recensisco un libro appena terminato, che mi è stato regalato per il compleanno. Il libro è Frida- una biografia di Frida Kahlo; leggendolo ho capito di più questa donna messicana che faceva strani disegni (le opere, sia sue, sia del marito Diego Rivera, i vestiti e la sua stanza sono visibili a Bologna, in via Saragozza, a Palazzo Albergati) che a volte, lo ammetto, fanno venire i brividi; quando ho visto la mostra mi sono domandata cosa avesse passato di preciso questa donna, anche se qualcosa c'è scritto alla mostra e questo libro mi ha aperto il mondo di Frida Kahlo.
Frida era una ragazzina normale che voleva fare ciò che ogni ragazzina adolescente vuole fare, poi però avviene un incidente che la distrugge, le impedisce di fare ciò che i suoi amici (e il suo ragazzo) faranno; ma l'incidente la avvicina alla pittura e a Diego, che diventeranno la sua vita, la prima perché non riuscirà a fare altro, l'altro perché Diego la amerà come mai ha amato una donna nella sua vita, anche se i due, pur sposandosi, per due volte, non saranno mai veramente l'uno dell'altra (o meglio: Frida sarà di Diego, pur avendo relazioni con altri uomini e con donne, ma Diego non era, non è e non sarà mai completamente marito di Frida, perché non lo è di nessuna).
Frida conoscerà pittori come Picasso che le cambieranno la vita, ma le sue opere si ispireranno soprattutto a quelle del marito Diego Rivera che le rimarrà accanto per tutta la vita.
Non dico altro se no vi spoilero troppo, se già conoscete Frida, ma volete approfondire la sua vita, leggetevi pure questo libro, che vi sarà utilissimo.
 
 
La mia valutazione
5
 
 
 
Alla prossima
Luce <3
 


Nessun commento:

Posta un commento