lunedì 20 gennaio 2020

Ognuno è perfetto - miniserie tv (recensione)

Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione di una miniserie tv, andata in onda su Rai Uno dal 16 al 23/12/19.




Titolo: Ognuno è perfetto
Paese: Italia
Anno: 2019
Formato: miniserie tv
Genere: Commedia drammatica, dramma famigliare
Puntate: 6
Durata: 50 min (episodio)
Lingua: italiano


Informazioni
Ognuno è perfetto è una miniserie televisiva italiana del 2019 diretta da Giacomo Campiotti, liberamente ispirata alla serie belga Tytgat Chocolat.





Trama
La serie narra le vicissitudini di Rick, un ragazzo di 24 anni con sindrome di Down che, dopo numerosi tirocini e stage fasulli, manifesta la volontà di trovare un vero lavoro; suo padre Ivan ha appena ceduto l'attività per dedicargli più tempo e decide di aiutarlo nella difficile ricerca di un impiego. Il sogno di Rick si avvera quando conosce Miriam, la proprietaria della rinomata fabbrica di cioccolato Antica Cioccolateria Abrate, che lo assume per lavorare nel reparto packaging dell'azienda: voluto e creato da Miriam, il reparto è interamente affidato a un gruppo di ragazzi per la maggior parte con sindrome di Down, ciascuno dei quali ha il compito di comporre particolari scatole di cioccolatini in modo da rendere unico il marchio di fabbrica. Tra un cioccolatino e l'altro, Rick si innamora perdutamente di Tina, una ragazza albanese che lavora con lui e che ricambia pienamente il suo sentimento. Ma quando il passato di Katarina, madre di Tina, riemerge brutalmente e le costringe a lasciare definitivamente l'Italia, inizia per Rick una nuova, grande avventura. Con i suoi amici, il ragazzo parte per recuperare il suo amore.






Recensione


Buongiorno e bentornati sul blog con la recensione della miniserie "Ognuno è perfetto", andato in onda in tre puntate, ognuna da due episodi, che in totale sono 6.. Premetto che questa recensione sarà un po' sentita a causa del fatto che ad aiutare la regia, c'era qualcuno che conosco da una vita, che peraltro è mia amica.
La serie parla di un ragazzo down, Rick, che stufo dei continui tirocini, si mette in testa di fare un lavoro vero, mettendo alle strette i genitori; ed è così che si ritrova a infiocchettare e fare cioccolatini per la
cioccolateria più famosa Antica Cioccolateria, dove i suoi colleghi sono down come lui; in loro trova degli amici, in Tina invece trova la donna della sua vita, che come lui vuole vivere come una persona normale, inclusa la vita sessuale. Ma cambia tutto quando la madre di Tina è costretta a scappare, ed è così che i nostri protagonisti si ritrovano a vivere un'avventura straordinaria, in mezzo a pericoli, passaggi scroccati a sconosciuti e tanto divertimento. Il viaggio è anche il mezzo che hanno i ragazzi per far valere la loro autonomia, che già conquistano, pian piano, nella cioccolateria, grazie a Miriam; acquisiscono anche la consapevolezza di sé e dei propri limiti.
Un difetto volete proprio che lo trovi? Le famiglie dei ragazzi hanno storie viste e riviste in tutte le salse e ovviamente il finale tra gli adulti era parecchio ovvio... Se volete una serie che vi faccia rilassare e per tutta la famiglia, Ognuno è perfetto è quella che fa per voi. Il cast è perfetto, sia per quel che riguarda i ragazzi, sia gli adulti; Cristiana Capotondi è perfetta! Ma anche gli altri non sono da meno. Lasciatevi incantare da questa storia, perché vi assicuro che vi entrerà nel cuore.




La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


Nessun commento:

Posta un commento