sabato 9 marzo 2024

Recensione "Intrighi internazionali alla Corte Estense", Carlo Previdi

 


Autore: Carlo Previdi

Titolo: Intrighi internazionali alla Corte Estense

Prezzo: 13,29

Link d'acquisto: QUI


Trama

Romanzo storico. Anno 1673. Alla vigilia del matrimonio fra il duca di York, Giacomo Stuart, erede al trono Inghilterra e Maria Beatrice d'Este, principessa del Ducato di Modena, i preparativi per il lieto evento sembrano procedere senza particolari difficoltà. Ma ecco che improvvisi e misteriosi intrighi internazionali si addensano sulla Corte estense e su un discusso cofanetto nero, che conterrebbe l'atto ufficiale di un ipotetico matrimonio segreto avvenuto tra il fratello di Giacomo, re Carlo II, e Lucy Walter, sua amante in gioventù, dalla quale ebbe il figlio James Scott, duca di monmouth. Se il documento esistesse e venisse trovato dai propri sostenitori, le possibilità del monmouth di divenire erede al trono, a scapito di Giacomo, aumenterebbero non poco e pure il matrimonio con Maria Beatrice avrebbe dei sicuri svantaggi... Su tutti, emerge la figura di Maria Beatrice d'Este, disposta ad anteporre ad ogni cosa la sua "missione" di accrescere il credo cattolico oltremanica, dove predomina la fede protestante. Bella, retta, colta, spesso ingiustamente trascurata dalla storia, "Mary of Modena", così la chiamano i suoi sudditi quando nel 1685 sale al trono, è l'unica italiana di sempre a divenire regina d'Inghilterra.

Recensione

Io mi aspettavo un romanzo, ho trovato un'accozzaglia di notizie che mi ha annoiata a morte... Il ritrovamento di un documento mette tutto in discussione, ma non si sa per certo se esiste; Maria Beatrice d'Este è una figura che emerge per il suo carattere e la sua determinazione a far crescere il Cristianesimo oltremanica.

Quando sale al trono viene chiamata "Mary of Modena" ed è l'unica italiana a diventare regina d'Inghilterra.

Sinceramente non so cosa scrivere.. L'ho detto, sto libro mi ha annoiata a morte e non so come fare sta recensione; a sto punto dico: colpa del libro, o sono io che non sono più in grado?


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3


 

1 commento:

  1. Insomma, un libro barboso, peccato perché il personaggio è molto interessante. Ciao e grazie. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina