Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv che trovate su Amazon Prime Video (ma quasi sicuramente voi l'avete già vista, a differenza mia)
Titolo: Arrow
Paese: Stati Uniti d'America
Anno: 2012-2020
Formato: serie tv
Genere: azione, avventura, drammatico
Stagioni: 8
Episodi: 170
Durata: 42 min (episodio)
Lingua originale: inglese
Informazioni
Arrow è una serie televisiva statunitenese creata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg (che sono anche showrunner della serie) basata sul personaggio di Freccia Verde, supereroe protagonista di una serie di fumetti pubblicata da DC Comics. È la prima serie del cosiddetto Arrowverse ed è seguita dagli spin-off: The Flash e Legends of Tomorrow, inseriti nel medesimo universo. Fa parte dell'arrowverse.
La serie è incentrata sul personaggio Oliver Queen, interpretato da Stephen Amell, che, dopo avere passato cinque anni su un'isola deserta, ritorna nella sua città natale, Starling City, nei panni del giustiziere mascherato Green Arrow. Fanno parte del cast principale anche Emily Bett Rickards, David Ramsey, Willa Holland, Paul Blackthorne, Katie Cassidy, Colin Donnell, Manu Bennett, Colton Haynes, John Barrowman, Susanna Thompson, Echo Kellum, Josh Segarra, Rick Gonzalez e Juliana Harkavy. La serie è stata girata principalmente a Vancouver, nella provincia canadese della Columbia Britannica.
Fu trasmessa dal 10 ottobre 2012 sull'emittente televisiva statunitense The CW. In Italia la prima stagione è stata trasmessa in prima visione su Italia 1 dall'11 marzo al 27 maggio 2013. Dal 10 gennaio al 9 giugno 2014 è andata in onda la seconda stagione su Italia 1, anche se precedentemente la versione sottotitolata in italiano della stessa stagione era stata trasmessa dal 22 ottobre 2013 sul canale televisivo a pagamento Premium Action. Dal 20 gennaio al 23 giugno 2015 è stata trasmessa in prima TV assoluta la terza stagione su Italia 1, anche se precedentemente la versione sottotitolata in italiano della stessa stagione era stata trasmessa dal 20 ottobre 2014 su Premium Action. La quarta stagione è stata trasmessa su Italia 1 dal 12 gennaio 2016, anche se la versione sottotitolata in italiano è stata trasmessa a partire dal 23 dicembre 2015 su Premium Action. Anche la quinta stagione è stata trasmessa da Italia 1 e la versione sottotitolata su Premium Action. Dalla sesta stagione la serie andrà in onda in prima visione assoluta su Premium Action dal 5 febbraio 2018. Il 3 aprile 2018 la serie è stata rinnovata per una settima stagione. Il 31 gennaio 2019 la serie è stata rinnovata per un'ottava stagione. Il 6 marzo dello stesso anno fu confermato che l'ottava stagione sarebbe stata l'ultima. L’ottava e ultima stagione è stata trasmessa sul canale The CW dal 15 ottobre 2019 al 28 gennaio 2020.
Trama (prima stagione)
La prima stagione si concentra su Oliver che, tornato a Starling City dopo cinque anni trascorsi su un'isola deserta riaccende le sue relazioni e trascorre le sue notti a caccia di criminali benestanti nei panni di un vigilante incappucciato, seguendo una lista lasciatagli da suo padre su cui sono segnati i nomi dei principali uomini che hanno "tradito la sua città". Scopre la cospirazione di Malcolm Merlyn per distruggere "The Glades", la parte più povera della città che è stata sopraffatta dal crimine. John Diggle e Felicity Smoak assistono Oliver nella sua crociata. Oliver si ricongiunge anche con l'ex ragazza, Laurel Lance, che è ancora arrabbiata per il suo ruolo nella presunta morte della sorella Sara. La prima stagione presenta inoltre flashback di quando Oliver si trovava sull'isola, e di come lo ha cambiato (un interessante espediente narrativo che svelerà gradualmente come sia entrato in possesso delle sue abilità di arciere).
Recensione
Arrow è la trasposizione del fumetto "Freccia Verde", con protagonista Oliver Queen che trascorre cinque anni su un’isola deserta dove si allena per diventare più forte. Un giorno dopo diversi tentativi di attirare l’attenzione delle barche e aerei, viene riportato a Starling City.
Trovando la città cambiata, Oliver si impegnerà ad esaudire l’ultimo desiderio del padre, ovvero quello di rimediare ai suoi errori pulendo la città dai criminali e dalle persone corrotte, i cui nomi sono scritti su una misteriosa lista.
Mettendo a frutto quanto imparato sulla misteriosa isola, Oliver di notte si trasforma in un “vigilante” cioè un “paladino con arco e frecce.”
Si crea una copertura perfetta per la sua doppia vita fondando un night club in un edificio abbandonato e sotto ad esso crea la sua base segreta chiamata “buncher”. Ad aiutarlo nella sua attività c’è il suo amico Tommy.
Oliver non è l’unico ad avere una vita “oscura”, visto che nessun membro della famiglia Queen ha una vita facile: Moira la madre di Oliver nasconde molti segreti al marito Walter e Thea sfoga la sua sofferenza e solitudine ribellandosi con diverse conseguenze.
Oliver non è da solo in questa lotta contro il crimine. Al suo fianco ha Jhon Diggle, soprannominato Spartan, sua guardia del corpo e braccio destro. C’è anche Felicity Smoak, soprannominata Overwatch, la quale è un esperta dei computer in grado di tirarli fuori dai guai.
Durante la prima stagione sono state mostrate diverse inclinazioni della stessa necessità interiore, rendendo la storia ricca di colpi di scena. Diggle compie le sue scelte pensando all’ingiusta morte del fratello, Tommy vuole riscattarsi per amore di Laurel, Felicity cerca la verità sul rapimento di Walter, Malcolm da anni è animato dalla rabbia per l’uccisione della moglie, Laurel e Quentin lavorano quotidianamente per far trionfare la legge e trovare una qualche forma di conforto al lutto che li ha colpiti, Thea prova a riparare ai suoi errori e persino Roy cambia atteggiamento dopo aver rischiato di perdere la vita.
La mia valutazione
Alla prossima
Nessun commento:
Posta un commento