martedì 18 aprile 2023

iZombie - serie tv - Netflix (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo di una serie tv che trovate su Netflix

Titolo: iZombie

Paese: Stati Uniti d'America

Anno: 2015-2019

Formato: serie tv

Genere: commedia drammatica, fantasy, orrore, poliziesco

Stagioni: 5

Episodi: 71

Durata: 41-42 min (episodio)

Lingua originale: inglese




Informazioni

iZombie è una serie televisiva statunitense creata da Rob Thomas e Diane Ruggiero e trasmessa dall'emittente  The CW dal 17 marzo 2015 al 1º agosto 2019 per cinque stagioni.

È un adattamento parziale della serie a fumetti omonima di Chris Roberson e Mike Allred, pubblicata dall'imprint Vertigo della DC Comics. La protagonista è Olivia Moore (Rose McIver), una studentessa di medicina diventata zombie, che si ritrova a lavorare come assistente in un obitorio e aiuta la polizia a risolvere i casi di omicidio, grazie alla sua abilità di assorbire i ricordi dei cervelli di cui si nutre.

In Italia la serie è andata in onda dal 4 novembre 2015 sul canale pay- per-view Premium Action, mentre in chiaro è stata trasmessa su La5 dal 1º dicembre 2016.





Trama

Olivia Moore, detta Liv, è una studentessa modello presso una facoltà universitaria di medicina a Seattle. Un giorno, durante una festa, è vittima di un attacco zombi e, dopo essere stata graffiata, si trasforma in morto vivente. Determinata a restare il più umana possibile, cerca di continuare la propria vita; lascia il fidanzato e, per potersi nutrire, si fa assumere presso un centro di medicina legale, gestito dal dottor Ravi Chakrabarti, in modo da avere accesso ai corpi di vari defunti.

Cibandosi dei loro cervelli, inoltre, scopre di acquisirne memorie e abilità, anche se solo fino a quando non si nutre di un nuovo individuo. Fingendosi una sensitiva, sfrutta quindi tale capacità per dare un nuovo senso alla sua condizione e aiutare l’investigatore Clive Babineaux a risolvere i casi delle loro morti.




Recensione

Lo ammetto: avevo sentito parlare di IZombie quando andava in onda, e no, non ho seguito la miriade di gente che l'ha visto appena uscito; vi ricordo che io sono quella da: guarda le serie in ritardo rispetto al resto del mondo, che tanto non ti corre dietro nessuno!

La serie prende lo spunto dal fumetto (che non ho letto), ha per protagonista Olivia (altrimenti detta Liv) che trova lavoro come coroner del distretto di polizia locale. Da qui nasce la natura procedurale della serie, dato che la maggior parte dei cervelli ingeriti da Liv nasconde indizi utili a risolvere casi criminali e che la rendono preziosa per l'attività del detective di turno. E quindi ogni settimana c'è un caso da risolvere, ma c'è anche un utilizzo sempre divertente, ingegnoso e scritto in maniera splendida dei poteri di Liv e del modo in cui il personaggio cambia sostanzialmente carattere ogni volta che si nutre dei cervelli suddetti.


Attorno a questa struttura di base si sviluppa poi un bell'intreccio legato all'epidemia zombi che si sta sviluppando e che va pian piano a legare fra loro i vari personaggi, interpretati per altro da un cast in ottima forma. Non c'è quindi solo la comunque ottima struttura da caso della settimana, ma anche una storia di fondo che avanza in maniera costante, cambiando continuamente le carte in tavola e gettando sul piatto stravolgimenti molto efficaci, chiudendo per altro la prima stagione in maniera eccellente. In tutto questo, l'elemento sovrannaturale si limita agli zombi, per il resto si può tranquillamente definire un giallo sto telefim. Un telefilm che propone un approccio fresco e diverso da quello di tutti gli altri alla mania per gli zombi e racconta un intreccio ben organizzato per mezzo di una scrittura solida, intelligente, leggera e vitale. Il risultato è una fra le prime stagioni più solide e dalla qualità costante degli ultimi anni e che riesce a cogliere come meglio non si potrebbe molto leggero e godibilissimo.


La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento