domenica 2 aprile 2023

Recensione "Luci e ombre", Lavinia Morano

 


Autrice: Lavinia Morano

Titolo: Luci e ombre

Prezzo: cartaceo 20,00   e-book 3,99

Link d'acquisto: QUI


“Se solo potessi spiccare il volo come quel corvo. Librarmi in aria. Senza più pesi sulla coscienza. Volare via da qui. Lontano. Senza una meta.” Un lieve alito di vento le smosse i morbidi capelli color ebano. Un brivido le percorse la schiena. Deglutì. Mosse un altro passo fino a raggiungere il bordo del tetto, punto che rappresentava adesso il confine tra un passato doloroso e un futuro incerto. Chiuse gli occhi e una lacrima le rigò la guancia bianca.
«In fin dei conti, sto per spiccare il volo anche io.»


Trama

Abbandonato dai genitori, Ascanio ha sempre vissuto con i nonni materni nel Sud Italia. All’età di trentadue anni decide di trasferirsi a Londra, dove trova un lavoro e una fidanzata. La sua vita prende una svolta inaspettata dopo l’incontro con Ella, una donna affascinante e misteriosa, proprietaria di una famosa catena di ristoranti. Da questo momento, Ascanio inizia a sognare momenti di quella che sembrerebbe una vita passata nella quale Ella era sua moglie. Comincia e a sentirsi irresistibilmente attratto da lei, che al contrario lo tratta con freddezza. Qualcosa tormenta Ella e, dietro il suo sguardo cupo, sembra celarsi un oscuro segreto. Contemporaneamente, Ascanio riceve “visite” da parte del fantasma di una bambina che sostiene di chiamarsi Aurora e di essere morta suicida all’età di undici anni. L’uomo sospetta che vi sia un legame tra Ella e Aurora. L’ultimo personaggio del racconto è Chen, un bambino di otto anni che ricorda ogni dettaglio della sua vita precedente e che, con l’aiuto del “Corvo”, una creatura magica in grado di muoversi attraverso mondi paralleli, cerca di ritrovare quelli che considera i suoi “veri genitori”. Un filo invisibile intreccia i destini di Ascanio, Ella, Chen e Aurora, in un romanzo che è al contempo una storia d’amore e di fantasmi.


Chen aveva una missione da portare a compimento, e per tale ragione doveva continuare a fingere di essere un bambino di otto anni. A detta del Corvo, rivelare quel segreto avrebbe solo potuto causargli problemi. Se avesse spiegato ai professori di essere già passato attraverso la vita e la morte, sarebbe di sicuro finito da uno psicologo. Se invece avesse detto una cosa del genere ai genitori, i poveretti non avrebbero neanche capito a cosa stesse alludendo, dal momento che Chen e quella strana coppia asiatica parlavano ormai due lingue differenti. Rimanere in silenzio sembrava la soluzione più vantaggiosa.


Recensione


Siamo sicuri di esistere soltanto noi e che esiste un solo universo? E se invece ne esistessero altri? "Luci e ombre" è la storia di Ascanio ed Ella, ma anche di Aurora e Chen, che insieme al Corvo e il Ratto, fanno di tutto perché certe cose vadano al loro posto; Ascanio conosce Ella mentre lavora al ristorante, perché a causa di Ella, viene licenziato e poi si ritrova assunto da Ella stessa; lui ha una relazione, ma quando per caso (o forse non così per caso) incontra Aurora, che gli dice di essere un fantasma non proprio come lo conosciamo, le cose cominciano a cambiare e Ascanio capisce che tra Aurora ed Ella c'è una sorta di legame.

Se al primo impatto Ella sembra antipatica e insopportabile, nel corso del romanzo scopriamo il perché di questo comportamento assurdo, e vi assicuro che non è un argomento allegro, per niente.

"Luci e ombre" è una storia d'amore con qualche scena erotica, ma che tratta vari temi tra cui: violenza, malattia, reincarnazione, famiglia, amicizia e lealtà.


La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3



«Finalmente ti fai vivo» esordì il bambino. «Dimmi che è giunto il momento, ti prego. La situazione in cui mi trovo è a dir poco insopportabile.»

«Il momento non è ancora giunto,» gracchiò il Corvo «ma si sta avvicinando. Lui è qui.»

Chen fu colto da un tremito.

«Davvero? Quando è arrivato?»

«Da poco più di un mese.»

«È grandioso. Come si chiama? In questa vita, intendo.»

«Ascanio.»

«Ascanio? Originale come nome. Si è già imbattuto in Ella?»

Il Corvo annuì.

«C’è la minima possibilità che io lo incontri?»

«I tempi non sono ancora maturi,» dichiarò il Corvo «deve prima parlare con Aurora.»

«Incontrerà anche lei?» Chen sembrava piuttosto sorpreso «Bisogna sistemare le cose e, per farlo, occorre che lui scambi due chiacchiere anche con Aurora.»

«E io? Cosa devo fare nel frattempo? Continuare a studiare le tabelline? Non ne posso più. A scuola mi fanno cantare canzoncine e mi costringono a prendere parte a giochi insensati. Mi sembra di impazzire.»

«Non essere precipitoso. A te toccherà cercare “Il Ratto”.»

«“Il Ratto”?» Gli lanciò uno sguardo sfiduciato. «Si può sapere perché non mi racconti le cose in maniera chiara ed esaustiva? Perché sveli i dettagli poco per volta? Chi è il “Ratto” e cosa avrebbe a che fare con la mia missione?»

«Io non ti ho ancora spiegato ogni aspetto della missione. Ogni cosa sarà svelata a tempo debito. Abbi fede. In natura, le cose avvengono senza fretta, eppure si realizzano tutte.»



Nessun commento:

Posta un commento