domenica 26 dicembre 2021

Blanca - serie tv (recensione)

 Buongiorno, oggi vi parlo della nuova serie italiana Blanca



Titolo: Blanca

Anno: 2021

Formato: miniserie tv

Genere: commedia drammatica, giallo, poliziesco

Puntate: 6

Durata: 100 min (episodio)

Lingua originale: italiano


Informazioni

Blanca è una miniserie televisiva italiana, diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli, e liberamente tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi aventi per protagonista l'omonimo personaggio.

La miniserie viene trasmessa ogni lunedì in prima serata su Rai 1  dal 22 novembre al 27 dicembre 2021




Trama

 Blanca Ferrando è una giovane donna divenuta cieca a dodici anni, a causa di un drammatico incendio nel quale è morta sua sorella maggiore Beatrice e che è stato provocato dal violento fidanzato di lei, Sebastiano. Questa tragedia le ha fatto maturare un senso di giustizia molto forte fino a spingerla a entrare in polizia.

Blanca viene aiutata dai suoi amici più fidati: dal suo cane guida Linneo, un bulldog americano femmina che la protegge e la conforta nei momenti più difficili, e dalla sua amica estetista, Stella. Dopo aver superato le sfide lavorative si ritrova a dover affrontare quelle sentimentali: contesa tra due uomini, l'ispettore Michele Liguori, un uomo dai molti segreti, e Nanni, un giovane cuoco.




Recensione


Oggi vi parlo della serie tv italiana "Blanca"; la serie è curata fin nei minimi dettagli, ha un cast stellare e ha una trama con un filo perfettamente logico.

Blanca, una ragazza come tante altre, ha un sogno: entrare nella polizia, anche se ha qualcosa che glielo rende quasi impossibile, ovvero ha perso la vista a dodici anni in un incendio, dove la sorella Beatrice invece, ha perso la vita.


Nonostante tutto, Blanca riesce a realizzare il suo sogno; la serie ha benificiato della cosulenza di Andrea Bocelli, permettendo così di capire le risorse che, nonostante tutto, la cecità da a una persona in quella condizione.

Lo spettatore è in grado di capire come si sente e cosa percepisce Blanca, grazie a una sorta di camera oscura, dove la vediamo entrare, quando schiocca le dita per percepire rumori che altrimenti le sfuggirebbero; Maria Chiara Giannetta ha interpretato Blanca alla perfezione. Altro suo collega a cui va un elogio per la parte ben interpretata è Pierpaolo Spollon, visto finora in parti più allegre, perfettamente in grado di cambiare volto e registro. Altro personaggio interpretato alla perfezione, è la piccola Lucia, una bambina che è dovuta crescere in fretta e ha instaurato un forte legame affettivo con la protagonista; non dimentichiamo però, il cane guida di Blanca, Linneo, entrato perfettamente in sintonia con Maria Chiara.



I casi che ci vengono presentati sono tanti e vengono risolti praticamente tutti, anche uno che apparentemente aveva avuto la sua degna conclusione; ma c'è un caso rimasto aperto che potrebbe tranquillamente fare da trama ad un'eventuale stagione 2, che al momento non è però stata confermata: quello che riguarda il passato del commissario Liguori e suo padre, perché nonostante si sappia cosa gli è successo, non sappiamo esattamente il perché, e visto ciò che la madre ha detto al figlio alla fine di un caso, credo proprio che ne vedremo delle belle, quando e se ci verrà annunciata un'eventuale 2a stagione.



La mia valutazione

Alla prossima

Luce <3




Nessun commento:

Posta un commento