giovedì 23 dicembre 2021

Recensione "Nuda l'anima in risacca", Francesca Patitucci

 


Autrice: Francesca Patitucci

Titolo: Nuda l'anima in risacca

Prezzo: 15,00

Link d'acquisto: QUI


Quella sedia vuota mi sconvolse l’anima

più di quanto fece il tuo corpo esanime.

Pensavo di essere pronta, ma non lo ero affatto.

Avevo fatto i conti con me stessa

ero scesa a patti con la mia anima.

Ma lei mi aveva ignorata.

Mi venne un tremore, partiva dalle gambe

e saliva fino in gola

dove si fermò tutto il mio dolore.

Non una lacrima, condivisibile con alcuno.

Certi vuoti appartengono solo a me.

Mi avvicinai con quel po' di forza

che mi sorreggeva ancora

e mi andai a sedere lì

dove tu preferivi poltrire

detenendo la regia di tutto e tutti.


Trama

Avevo voglia di tessere le lodi di Francesca Patitucci, lei è bella e brava: bella per natura, brava perché sa coniugare con le parole le emozioni, i valori veri della vita. Francesca la vita non la spreca. Mai. Neanche quando soffia un vento ghiaccio e lei posta ugualmente il suo mare in burrasca, neanche quando posta un piatto di tagliatelle... siano esse sfumate di rosso o dei colori del bosco. Colori cangianti della bellezza in ogni stagione, a tratti sfumati con le tinte della malinconia, sentimento nobile, ma privilegio per pochi se coniugato con momenti di spensieratezza. Il suo scrivere mi ricorda sempre la Melancholia del Dürer, in cui ogni dettaglio ha la sua valenza.
Luciana Censi


Il canto del mare mi ammalia

la sua luce irradia su di me tenere nostalgie.

Ma il tuo abbraccio

la mia testa poggiata

sul battito del tuo cuore

è un coro di armonie folli

da far vibrare ogni cellula mia

come mani sapienti che assaporano

le corde di un violino.

Quale delizioso suono puoi generare

solo con il tocco della tua mano!


Recensione

Buongiorno, oggi vi parlo di una raccolta di poesie; in questi casi, lo ammetto, recensire non è facile, perché ogni poesia è bella, ha il suo significato.

Alcune fanno piangere, altre urlare di gioia, non si può sceglierne una, in caso qualcuno voglia chiedermi se me ne è piaciuta una in particolare, perché come detto, ogni poesia ha il suo perché.

Una raccolta che vi può piacere oppure no, che vi farà riflettere in alcuni casi, ecco cosa è "Nuda l'anima in risacca".


La mia valutazione


Alla prossima


Luce <3


Ci sono anime senza spigoli

pure, morbide, plasmabili.

Luminose come stelle

portano a spasso innocenza

con gaia irriverenza.

Poi, cammin danzando

abbracciano anime

con gli spigoli della saccenza

ben celate sotto la coltre

della sapienza


Nessun commento:

Posta un commento