sabato 12 giugno 2021

Recensione tetralogia "All Souls", Deborah Harkness

 


Autrice: Deborah Harkness

Titolo: Il libro della vita e della morte

Serie: All Souls

Prezzo: cartaceo 12,00   e-book 8,99

Link d'acquisto: QUI


Serie All Souls:

1)Il libro della vita e della morte

2)L'ombra della notte

3)Il bacio delle tenebre

4)Il figlio del tempo


Tutto ebbe inizio con l’assenza e il desiderio.

Tutto ebbe inizio con il sangue e la paura.

Tutto ebbe inizio con la scoperta delle streghe.




Trama

Una lotta tra vampiri, demoni e streghe si scatena a seguito del ritrovamento di un antico manoscritto da parte di Diana Bishop, una giovane studiosa di alchimia, discendente da una famosa famiglia di streghe.
Dopo la morte in circostanze misteriose di entrambi i genitori, Diana aveva scelto di bandire la magia dalla propria esistenza. Ma la sua vera natura non è facile da relegare nell'ombra. Ora il potere del manoscritto, rimasto celato per secoli, è più forte di ogni sua decisione e, nonostante tutti i suoi tentativi, non riesce a metterlo da parte. La prepotente attrazione per il misterioso testo, l'Ashmole 782, che nasconde oscure verità, incantesimi e sortilegi, non colpisce solo lei. Molte creature ultraterrene che vivono a fianco degli umani sono interessate alla scoperta di Diana e in particolare Matthew Clairmont, un vampiro eternamente giovane, professore di genetica. Il suo interesse per il manoscritto viene però presto superato da quello per la giovane strega.
Diana e Matthew intraprendono un viaggio per sviscerare i segreti nascosti nel libro, e quando tra loro nasce un amore, che leggi radicate nel tempo vogliono proibire, la minaccia di un conflitto tra umani e creature fantastiche è alle porte e potrebbe avere conseguenze fatali.



Quando uno studioso scopre qualcosa che non rientra in ciò che già conosce, si può comportare in due modi: o lo dimentica, così che non metta in discussione le teorie a cui è affezionato, oppure si getta a capofitto nel mistero.




Recensione


Buongiorno, il 29\5 ho terminato il primo volume di questa tetralogia (di cui avevo recensito la serie tv, che trovate QUI); A Discovery of Witches, il libro della vita e della morte, è l'inizio della storia di Diana Bishop, strega (anche se per un periodo abbastanza lungo, fa di tutto pur di negare la cosa) e storica, e Matthew De Clermont, vampiro leggendario, che conosce Diana alla Boldeiana, proprio quando la ragazza, senza rendersene pienamente conto, ritrova un libro, l'Ashmole 982 che era andato perduto, e pare riguardi tutte le creature soprannaturali: streghe, stregoni, vampiri, demoni e via discorrendo.

Se avete visto la serie (come ho fatto io) allora sapete di cosa parliamo; devo dire che è tutto esattamente come la serie (o dovrei dire il contrario, visto che la serie viene dal libro :D); ogni personaggio è ben costruito e ne vengono spiegate le varie storie, da Diana a Matthew, passando per Marcus, le zie di Diana e la madre di Matthew.


Ovviamente le scene nel libro sono più dettagliate, così come le storie dei personaggi sono decisamente spiegate meglio; sia nel libro che nella serie, i protagonisti si amano sì, ma non fanno l'amore, nel libro a differenza della serie, Matthew spiega il perché a Diana e noi lo capiamo meglio.

Abbiamo quindi una famiglia vampiresca alle spalle di Matthew, una di streghe per Diana, che avendo perduto i genitori da piccola, è stata cresciuta dalle zie; Matthew diverrà parecchio protettivo nei confronti di Diana, pur cercando, all'inizio, di tenerla lontana, ma il loro amore scoppierà e insieme al ritrovamento del libro di alchimia, porterà altre creature a volerli dividere e magari uccidere Diana.. Vi ricordano qualcosa questi particolari? Eh già, chi è abituato a vampiri e storìe d'amore ostacolate, grazie a zia Meyer, non potrà non fare paragoni con Twilight, perché diciamocelo, alcune cose lo ricordano.

Ho adorato ogni cosa, non vedo l'ora di leggere il seguito!




La mia valutazione


Alla prossima

Luce <3


Matthew ha sentimenti molto profondi. È una benedizione, ma anche un fardello quando l’amore svanisce.



Nessun commento:

Posta un commento